Henry (Kevin Kline) è un commediografo fallito in là con gli anni, reazionario e misogino, che esercita l'attività di gigolò per le ricche vedove dell'Upper East Side. L'uomo accoglie nel suo appartamento newyorkese, a pigione, un giovane problematico, aspirante scrittore, trasferitosi a Manhattan dopo aver lasciato l'insegnamento per chiarirsi alcune cose sulla sua vita, ancora confusa. Il rapporto tra i due si trasformerà presto in quello tra mentore e allievo. Con alcune varianti.
Note
La coppia di registi, già responsabili dell’intelligente American Splendor dai fumetti di Harvey Pekar, usano inserti simili a home movie e un incipit in costume e soprattutto si affidano al mutevole Paul Dano, all’istrionico Kevin Kline e al buffo John C. Reilly, ursino ma dalla voce acuta e ridicola. Potrebbero essere macchiette, ma sono portatori di un’umanità anomala, forse buffa ma certo non allineata né priva di amarezza, cui Ames (ha un cameo nel locale di travestiti) e i registi non evitano alcuna umiliazione facendone veri eroi dei giorni nostri. E se a volte il film gira a vuoto non lo fa forse anche la vita?
A parte la presenza di una quasi irriconoscibile Katie Holmes,personalmente mi sento d'accordo con la Recensione dell'Utente "Ugo Catone" che mi ha preceduto.voto.4.
Il film è una commedia intelligente con personaggi un po' fuori di testa. Da valutare:poco pubblicizzato, ma molto meglio di altre commedie demenziali!
Louis Ives (Paul Dano) è un giovanotto old style. Insegna Letteratura Inglese ed è ancora alle prese con i turbamenti adolescenziali. Arrossisce facilmente tra mutandine e reggiseni, indeciso sulla sua identità (almeno quella esteriore). Mentre si domanda se è il caso di continuare a portare i pantaloni o provare quell’intimo così sexy della collega… leggi tutto
Racconto di formazione indie dalle atmosfere vintage e dalle caratterizzazioni bizzarre, "Un perfetto gentiluomo" dei registi Pulcini e Berman è un discreto esercizio di stile filmico. Dotato di un girato più vario del solito ed in grado di regalare squarci di una New York sempre più protagonista aggiunta, il film racconta di un giovane insegnante approdato nella metropoli in cerca di sé… leggi tutto
Louis, giovane e compassato/complessato professore di letteratura americana, abituato a sognare che la propria vita venga narrata come nei romanzi dell'amato Francis Scott Fitzgerald, abbandona l'insegnamento per cercare risposte interiori sul suo difficile rapporto con le donne e sulle strane tendenze al travestitismo che lo accompagnano fin dall'infanzia ma che, forse, non derivano da una… leggi tutto
Louis si trasferisce a Manhattan nella speranza di diventare scrittore. Squattrinato, pigro e con una bizzarra passione per i vestiti da donna, Louis trova una stanza nel caotico appartamento di Henry, ex scrittore e attualmente escort – senza troppa fortuna – per anziane danarose.
Con questo lavoro la coppia – sul set e nella vita – formata da Shari Springer Berman e…
Dopo avere perso il suo lavoro da professore, l'impacciato Luis - che fa fatica con le donne e ogni tanto lui stesso non esita a travestirsi da donna - si trasferisce a New York dove ha una mezza intenzione di dedicarsi alla scrittura. Qui trova una stanza nell'appartamento di Henry (Kevin Kline), un estroso personaggio con cui dovrà iniziare a fare i conti. Passato l'inizio promettente, il…
paul dano interpreta un professorino con un'attrazione quasi incontrollabile per gli indumenti femminili. viene scoperto dalla preside mentre si specchia con un reggiseno e viene "invitato" ad andarsene. ne approfitta per andarsene a manhattan e tentare la vita di scrittore. ha qui la fortuna di rispondere all'inserzione di kevin kline che cerca un coinquilino. si piacciono e la loro storia…
Racconto di formazione indie dalle atmosfere vintage e dalle caratterizzazioni bizzarre, "Un perfetto gentiluomo" dei registi Pulcini e Berman è un discreto esercizio di stile filmico. Dotato di un girato più vario del solito ed in grado di regalare squarci di una New York sempre più protagonista aggiunta, il film racconta di un giovane insegnante approdato nella metropoli in cerca di sé…
Louis, giovane e compassato/complessato professore di letteratura americana, abituato a sognare che la propria vita venga narrata come nei romanzi dell'amato Francis Scott Fitzgerald, abbandona l'insegnamento per cercare risposte interiori sul suo difficile rapporto con le donne e sulle strane tendenze al travestitismo che lo accompagnano fin dall'infanzia ma che, forse, non derivano da una…
Film insolito, stralunato e divertente "Un perfetto gentiluomo" di Shari Springer Berman e Robert Pulcini (quelli di "American Splendor" e "Il diario di una tata"). Tratto dal romanzo di Jonathan Ames, racconta la storia di Louis (un sempre bravo e convincente Paul Dano), giovane in cerca di sé stesso che a New York conosce uno strano personaggio, Henry Harrison (Kevin Kline). Louis affitta…
Primo adattamento da un romanzo di Jonathan Ames (Io e Henry, Baldini Castoldi Dalai, pp. 334, E 17,50), già creatore della serie Tv Bored to Death, Un perfetto gentiluomo vede, come in Tv, un rapporto di amicizia fra tre sfigati: il mentore eccentrico, il protagonista confuso e l’amico irsuto e irresistibilmente tenero. Al centro della vicenda è Louis Ives, giunto a Manhattan in cerca di…
Louis Ives (Paul Dano) è un giovanotto old style. Insegna Letteratura Inglese ed è ancora alle prese con i turbamenti adolescenziali. Arrossisce facilmente tra mutandine e reggiseni, indeciso sulla sua identità (almeno quella esteriore). Mentre si domanda se è il caso di continuare a portare i pantaloni o provare quell’intimo così sexy della collega…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Filmetto veramente inutile.
commento di kotrabA parte la presenza di una quasi irriconoscibile Katie Holmes,personalmente mi sento d'accordo con la Recensione dell'Utente "Ugo Catone" che mi ha preceduto.voto.4.
commento di chribio1Film che sembra un'opera "teatrale" che all'inizio incuriosisce ma che purtroppo non riesce a coinvolgere risultanto poco avvincente.
commento di UgoCatoneIl film è una commedia intelligente con personaggi un po' fuori di testa. Da valutare:poco pubblicizzato, ma molto meglio di altre commedie demenziali!
commento di slim spaccabeccoappena sufficiente ,film alquanto inutile
commento di danandre67Veramente delizioso! Un film bizzarro, a tratti amaro ma emozionante…come la vita.
commento di IngridB