L'amicizia tramite corrispondenza epistolare tra due persone molto diverse tra loro: Mary Dinkle una paffuta ragazzina timida e solitaria di otto anni, che vive nella periferia di Melbourne, e Max Horovitz, un ebreo newyorkese di 44 anni, gravemente obeso e affetto da sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo.
presenti spoiler nel finale
Mary ha una voglia sulla fronte di color marrone, come la cacca.Del resto tutto nella sua vita è marrone. E marrone, forse perchè non ne conosce altri, è anche il suo colore preferito. Sta in Australia, ha 8 anni e se nel mondo c'è una bambina felice, beh, sicuramente non è lei. Max di anni ne ha 44, è obeso e il… leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
E’ ambientato fra gli anni ’70 e gli anni ’90, ma Mary and Max sembra proprio anticipare certe rovinose derive nei rapporti interpersonali della nostra società attuale, non so nemmeno quanto volontariamente. Si tratta in apparenza del racconto positivo di un’amicizia epistolare che attraversa il corso degli anni, sostenendo i due amici di penna, una bambina…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
presenti spoiler nel finale
Mary ha una voglia sulla fronte di color marrone, come la cacca.Del resto tutto nella sua vita è marrone. E marrone, forse perchè non ne conosce altri, è anche il suo colore preferito. Sta in Australia, ha 8 anni e se nel mondo c'è una bambina felice, beh, sicuramente non è lei. Max di anni ne ha 44, è obeso e il…
La lunga amicizia epistolare, durata oltre 3 lustri e cominciata nel 1976, tra Mary, una bambina australiana di 8 anni, e Max, un 44enne americano affetto dalla sindrome di Asperger. È la storia di due solitudini accomunate dalla passione per il cioccolato e per alcuni pupazzetti chiamati Noblets. Max è un ebreo ateo obeso, frequenta il gruppo di autoaiuto dei Mangioni Anonimi,…
Diamo spazio, com'è giusto, ai gusti del pubblico. Alcune considerazioni: a) gli italiani più amati sono Sergio Leone, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Vittorio De Sica, quasi dimenticato Fellini (gli…
Due continenti, due luoghi differenti: la periferia di Melbourne e New York. La prima, sciupata e dai colori spenti e bruciati, la seconda, chiassosa e perennemente grigia. Tra le due, una connessione: la corrispondenza, in forma epistolare, tra due personaggi, protagonisti del primo lungometraggio del regista australiano Adam Elliot. Mary and Max, film d'animazione in stop motion del 2009, si…
Una straordinaria fiaba odierna, questo Mary and Max: un film di animazione, ma distante anni luce dalle logiche che regolano i prodotti destinati all'infanzia. Vi sono infatti trattate problematiche di rilevanza sociale al passo con i tempi, ma certo non alla portata di un pubblico giovanissimo (alcolismo come anaffettività, solitudine come malattia mentale), eppure i toni, e spesso i…
Mary e Max stanno al mondo in un modo storto e sbilenco: comunemente sbagliati, ufficialmente (di)storti, inevitabilmente diversi. Mary: occhiali squadrati più grandi della faccia a forma di goccia, tante domande sull'amore e sul suo programma preferito; a otto anni vede il mondo tradotto in baloons, ha un gallo da compagnia e una madre capace di prendere in prestito qualsiasi…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Eccessivamente cupo, si risolleva in un finale aperto alla speranza.
leggi la recensione completa di giansnow89