Espandi menu
cerca
Benvenuti al Sud

Regia di Luca Miniero vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bebe84

bebe84

Iscritto dall'11 maggio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 482
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Benvenuti al Sud

di bebe84
8 stelle

Milan l'è un grand Milan, si sa!


La nebbia ormai non c'è quasi più, si gira per le vie del centro piene di gente, di turisti, di uomini d'affari e donne sui tacchi che corrono impavide; si va nei negozi e si prende il numerino, si aspetta in coda, possibilmente dietro la linea gialla, come in farmacia!


A Milano ieri sera al cinema ho dovuto fare 20 minuti di coda perchè nel cinema storico della città c'erano aperte solo 2 casse, fortuna che dopo sono stata premiata con un panzerotto di Luini... Milano è così, e mi piace proprio perchè è frenetica, non si ferma mai... Una cosa sola ci vorrebbe, il mare!


Non lascerei mai Milano, ci sono tantissime belle città al mondo, ma credo che non potrei andarmene da qui, se non per una città col mare!!





Ecco, Alberto, direttore dell'ufficio postale di Usmate, la pensa "quasi" come me... meno la storia del mare!


Usmate è un paesino vicino a Milano, di quelli con le villette, vuote di giorno (tutti a lavorare) e con le luci accese la sera! Ho degli amici che vivono lì, e non è male, certo, non è Milano! Non è città! Ma forse si apprezza di più la sua tranquillità.





Ecco, Alberto vorrebbe essere trasferito a Milano, e cerca di guadagnarsi la cadrega in tutti i modi, ma proprio tutti! E il trasferimeno ci sarà, ma un pò più giù... Castellabate; vicino Napoli!


 





Il seguito è un susseguirsi di gag sulla diversità tra norde e sud, tra l'accoglienza dei meridionali e lo scetticismo nordico, tra il senso del dovere un pò esagerato di noi lombardi, che spesso non sappiamo goderci i piaceri della vita, e lo stereotipo "perditempo" dei Térùn!


Non si può dire che il posto non sia magnifico, ma Alberto non sa dire che si trova bene, e costruisce un'impalcatura di balle con la moglie e gli amici tale da dover tirare su un carnevale coi suoi dipendenti!!! 


Mi fermo qui altrimenti vi dico tutto... E' un film divertente, che non pretende di trasmettere messaggi politici; un film che nella sua semplicità ridicolizza un pò noi (nordE) ed esalta un pò voi (sud), un film sui pregiudizi e sulle paure, sull'amicizia e sull'amore! E soprattutto un film con 2 grandi attori, Bisio e Finocchiaro, che nella loro comicità rendono queste 2 ore molto piacevoli!!!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati