Alberto, milanese doc, viene trasferito a San Marco di Castellabate, un paesino in provincia di Salerno. Dopo il trauma iniziale dovuto alla difficoltà di ambientarsi in una dimensione completamente differente da quella di origine, il protagonista scopre la bellezza architettonica, la gastronomia e il calore contagioso del sud che, anche grazie ai colleghi autoctoni Mattia e Maria, lo porterà a liberarsi dei tanti pregiudizi nordisti. E così, insieme alla moglie Silvia, Alberto imparerà a godersi la vita con libertà.
Note
Commedia ovvia, innocua e leggera, priva di mordente e ambizioni: che ancora una volta restano solo nelle intenzioni e finiscono in barzelletta.
Ma un film originale no eh; sempre copiare copiare, e poi ci si chiede perchè il cinema italiano sia in crisi.... amici degli amici, parenti, ma meritocrazia zero.
Cast meno che mediocre non all'altezza di quello che, per ambientazioni, dialoghi ed avvenimenti, avrebbe potuto essere un film migliore della versione originale francese.
la maggior parte dei film italiani negli ultimi anni sono delle cagate pazzesche, e questo non è da meno.
e poi perché copiare pari pari, un film Francese che già di suo era una boiata, pensavano di fare meglio con attori CANI come Bisio o Siani?
Ma per favore
Inutile tentativo di rifare il film francese. Sinceramente siamo lontani anni luce. Non capisco come si può spendere i soldi del biglietto del cinema sapendo che vengono intascati da coglioni come siani.uno che non dovrebbe recitare ma andare a lavorare in fabbrica ed essere insultato da chi si fa veramente il culo. Voto nc
Lo trovo un remake inutile. L'originale è divertente e sensato, questa nostra versione è banale e retorica. E questa moda di rifare (male) film recenti che hanno avuto un buon successo di pubblico e critica la trovo davvero idiota.
un film che a me è piaciuto tantissimo forse perchè sono per metà del nord e per metà del sud ma a me ha fatto ridere a crepapelle.non lo sconsiglierei a nessuno un film molto bello e divertente.
bello, non mi aspettavo granchè da questo film, invecesono rimasto abbastanza soddisfatto. il ritmo è abbastanza incalzante, bella la trama e bravi gliattori, in particolare il grande Claudio Bisio..voto7
Film molto divertente e leggero, pur con un velo malinconico finale che fa riflettere… Da consigliare senz'altro a tutti coloro che desiderano essere spensierati per quasi due ore…
Commedia basata su stereotipi ed ambientata in un meridione di cartapesta. Si ride (abbastanza), si piange (poco) e si riflette (ancora meno). Il film giusto per novanta minuti di spensieratezza !
Una miscela di stereotipi (purtroppo fin troppo veri) e ospitalita' che si trasforma in amicizia e rispetto.Un grande Bisio in una commedia che ancora oggi dovrebbe insegnarci qualche cosa.
Ho visto che in questi due giorni, complice la prima su Sky, si è scritto molto di questo "Benvenuti al sud" e vado prontamente ad aggiungere la mia al coro ma a quello dei non entusiasti. Ebbene, il film di Miniero non mi è piaciuto per nulla. L' ho trovato ovvio, retorico e privo di qualsiasi tipo d'inventiva. Non che mi aspettassi granché, personalmente non ero impazzito… leggi tutto
Anch'io l'ho visto l'altra sera su Sky, non posso paragonarlo a Giù al nord che non ho avuto modo di vedere (ma di cui sembra che sia un remake molto fedele), posso solo dire che secondo me raggiunge una sufficienza un pò stentata. I luoghi comuni sul Sud pieno di amenità naturali ma un pò cialtrone opposto alla fredda efficienza dei polentoni sono un pò… leggi tutto
Avete presente quelle pubblicità di certi film comici che si affidano a frasi fatte un pò banali del tipo "Si ride fino alle lacrime"? Si dà il caso che proprio la formula appena citata accompagni sui quotidiani la campagna promozionale di questa pellicola. Ma la notizia sapete qual è? Che si ride veramente fino alle lacrime!! Io stesso alla fine della proiezione… leggi tutto
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Grottesca ed iperbolica parodia dei luoghi comuni del nord sul meridione italiano, a partire dall' accento spiccatamente "napoletano verace" di (quasi) tutti gli attori, che nella realtà è ben diverso dalla cadenza dialettale del luogo dove è ambientato il film (Castellabate), che è provincia di Salerno, e si comincerebbero a sentire vaghe influenze calabro-…
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
Sarà perché mi aspettavo davvero poco ma ho trovato questo filmetto ricco di gag simpatiche, mai volgare e nel complesso divertente. La commedia all'italiana ci ha abituato a tanti e tali schifezze che trovare un prodotto che riesce ancora a farti ridere e sorridere in maniera genuina, te lo fa apprezzare il doppio. Biso è il vero mattatore ma è contornato di ottimi…
Remake in salsa italiana di "Giù al nord" commedia francese molto divertente. Anche questo film si può ritenere piacevole e per quanto ricalchi in modo pedissequo il suo originale, ha però dalla sua l'ambientazione suggestiva del nostro Cilento, la simpatia di uno stuolo di attori comici di grande qualità e soprattutto l'umorismo nostrano che è…
Ma c'era bisogno di fare un Remake di un film francese quando avevamo un mitico film come Totò,Peppino e la malafemmina (da cui forse anche il film Giù al Nord ha preso spunto)?Boh
Bisio se la cava,Siani insopportabile scimmiotta vanamente Troisi
Umorismo facilissimo, ma di grande presa sul pubblico che ha premiato la commedia con grandi incassi. Il cast, nel complesso, è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Ridicolo, irritante...e imparagonabile all'originale "Giù al nord".. il film francese è divertente, ma questa copia fa piagere..Voto 2
commento di stokaiserMa un film originale no eh; sempre copiare copiare, e poi ci si chiede perchè il cinema italiano sia in crisi.... amici degli amici, parenti, ma meritocrazia zero.
commento di GikoGomezCast meno che mediocre non all'altezza di quello che, per ambientazioni, dialoghi ed avvenimenti, avrebbe potuto essere un film migliore della versione originale francese.
commento di Charlie_FirpoCarino e sicuramente molto meglio dell'originale francese
commento di ndsla maggior parte dei film italiani negli ultimi anni sono delle cagate pazzesche, e questo non è da meno. e poi perché copiare pari pari, un film Francese che già di suo era una boiata, pensavano di fare meglio con attori CANI come Bisio o Siani? Ma per favore
commento di cheronzioInutile tentativo di rifare il film francese. Sinceramente siamo lontani anni luce. Non capisco come si può spendere i soldi del biglietto del cinema sapendo che vengono intascati da coglioni come siani.uno che non dovrebbe recitare ma andare a lavorare in fabbrica ed essere insultato da chi si fa veramente il culo. Voto nc
commento di PepsinaSpassoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl dramma di un polentone che si vede trasferire nella provincia terrona per eccellenza. Remake in chiave italiota di Giù al Nord.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloMolto bello e divertente , interpreti simpatici , sopratutto Siani ...
commento di Utente rimosso (arwen88)Divertente
leggi la recensione completa di Furetto60Tutto scontato, non un guizzo di comicità vera. Filmetto da serata libera, non pessimo ma neanche bellissimo.
commento di near87Divertentissimo, Bisio, Zalone e Siani sono il top.
commento di Lady1Lo trovo un remake inutile. L'originale è divertente e sensato, questa nostra versione è banale e retorica. E questa moda di rifare (male) film recenti che hanno avuto un buon successo di pubblico e critica la trovo davvero idiota.
commento di ClioVoto 6. [01.01.2013]
commento di PPFortuna che l'ho visto in Tv e quindi non c'ho speso i soldi al cinema,sarebbero stati buttati via! Mah!
commento di Blue VelveteE' molto meglio l'originale "giù al nord".
commento di ironsaxCommedia gradevole ma scontata.Si salvano solo i bei paesaggi della costiera cilentana.
commento di cinema78commedia simpatica che poteva molto di più invece di esasperare i dialetti…Bisio e Siani sono una ottima coppia
commento di IGLIun film che a me è piaciuto tantissimo forse perchè sono per metà del nord e per metà del sud ma a me ha fatto ridere a crepapelle.non lo sconsiglierei a nessuno un film molto bello e divertente.
commento di jammy1999Commediola innocua, che punge pochissimo ma neanche annoia. Guardabile
commento di emilBisio fa ridere, la Lodovini è dolce e simpatica, il film è gradevole, forse esagerato nel mettere in mostra i luoghi comuni italiani, ma fa ridere!!
commento di sigourneyrulesProdurre fotocopie… pensavo fosse utile (?) solo in ufficio!
commento di catsandbearsbello, non mi aspettavo granchè da questo film, invecesono rimasto abbastanza soddisfatto. il ritmo è abbastanza incalzante, bella la trama e bravi gliattori, in particolare il grande Claudio Bisio..voto7
commento di Digging Billun buono ma quasi ottimo diciamo distinto, troppissimo bello.lo consiglio a tutti: bambini e adulti.è molto divertente,LO RIVEDREI TANTE VOLTE .
commento di cledFilm senz'altro assai ruffiano sai nei contenuti che nelle battute, ma che pero' fa ridere molto. Voto 6,5
commento di jeffwinedai vostri commenti sopravvalutato, comicità molto prevedibile e ruffiana nulla di nuovo degno del miglior Pieraccioni (purtroppo)
commento di giapdaFilm molto divertente e leggero, pur con un velo malinconico finale che fa riflettere… Da consigliare senz'altro a tutti coloro che desiderano essere spensierati per quasi due ore…
commento di mariopelIl film è molto divertente, assolutamente godibile e leggero, con qualche momento decisamente riuscito.
commento di gian paoloCommedia basata su stereotipi ed ambientata in un meridione di cartapesta. Si ride (abbastanza), si piange (poco) e si riflette (ancora meno). Il film giusto per novanta minuti di spensieratezza !
commento di axetroppo bello,decisamente divertente
commento di danandre67simpatico , nulla di più. pensare che potenzialmente ne aveva di argomenti per renderlo più graffiante…peccato, un'occasione sprecata .
commento di werk2Bello bello bello! Si ride senza volgarità!! Da vedere.
commento di mtjuljUna miscela di stereotipi (purtroppo fin troppo veri) e ospitalita' che si trasforma in amicizia e rispetto.Un grande Bisio in una commedia che ancora oggi dovrebbe insegnarci qualche cosa.
commento di mtexBisio Show. E' lui il film, nel quale riesce a far ridere nonostante gli stereotipi più banali. Uno spot del sud che non c'è…
commento di negro