Espandi menu
cerca

Trama

Alcuni ballerini, mostrati come in un negativo fotografico, si esibiscono in una serie di coreografie: assolo, passi a due, collettivi. I ballerini scivolano e piroettano sfidando il lento ruotare del cielo stellato dietro di loro e senza preoccuparsi della legge di gravità. I loro movimenti sono accompagnati da una musica eseguita da un piccolo ensamble di strumenti a fiato e percussioni.

Note

Molti critici considerano questo cortometraggio il lavoro più debole e meno riuscito di Maya Deren, esponente numero uno dell'avanguardia statunitense. Va comunque sottolineata l'eccellente colonna sonora composta da Teiji Ito, compagno di vita e di lavoro della regista che tendenzialmente preferiva lavorare senza il sonoro.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Lo spazio c'è, anche se non si vede. A renderlo percettibile sono, ancora una volta, la musica ed il movimento. Quest'ultimo, in questo cortometraggio, è il moto apparente delle luci prodotto da un obiettivo o un occhio che percorre rapidamente un cielo stellato. A questo si aggiungono i sogni, che riempiono la notte di forme animate. Il buio è il regno della libertà:… leggi tutto

2 recensioni positive

2009
2009
Trasmesso l'8 novembre 2009 su 7Gold

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Lo spazio c'è, anche se non si vede. A renderlo percettibile sono, ancora una volta, la musica ed il movimento. Quest'ultimo, in questo cortometraggio, è il moto apparente delle luci prodotto da un obiettivo o un occhio che percorre rapidamente un cielo stellato. A questo si aggiungono i sogni, che riempiono la notte di forme animate. Il buio è il regno della libertà:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
7 stelle

L'altra passione della Deren è la danza (fece parte anche di una compagnia) e qui immerge alcuni ballerini sullo sfondo di un cielo stellato, sotto sembianze di spettri, quindi come ulteriori elementi di sovversione delle leggi naturali, capaci di elevarsi allo stesso livello dell'armonia delle sfere, ancora al confine tra immanenza, magia e trascendentale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito