Ingo Hasselbach, insieme all'amico Tommy, sta cercando di fuggire dalla Germania dell'Est. I ragazzi vengono arrestati e condotti in un penitenziario, dove conoscono Friedhelm Kaltenbach, ideologo di estrema destra che fa proseliti tra i carcerati; Ingo e Tommy aderiscono alla sua organizzazione, subendo un vero e proprio lavaggio del cervello.
Note
Presentato in concorso a Venezia nel 2002, il film è tratto dal romanzo autobiografico di Hasselbach, che ha realmente vissuto le esperienze narrate. Interessante per come indaga i motivi dell'adesione dei giovani al pensiero nazista, è efficace e teso nella parte carceraria, ma scivola su toni troppo melodrammatici dopo l'uscita dalla prigione.
Nascere comunisti per forza e diventare nazisti crescendo.E'la storia di Heiko e Tommy,due ragazzi che stanno crescendo a pane e comunismo a Berlino,dalla parte sbagliata del muro.E'la storia della loro metamorfosi ideologica,vuoi per convenienza,vuoi per reale credo.E'la storia di come le ideologie possono accecare e uccidere.E di come possano distruggere un amicizia così lunga e… leggi tutto
una storia durissima,cruda e cattiva. La storia di questi due ragazzi senza futuro prima sotto il comunismo e poi in democrazia sempre senza possibilità o svaghi sani che cascano nelle mani di manipolatori e si convertono al nazismo. pagheranno care le loro "scelte". la cattiveria che c'è in tutto il film mi ha davvero segnato,in prigione o per strada è sempre la… leggi tutto
Due ragazzini nella Berlino del muro in caduta libera, due coscienze plagiabili (e plagiate), una crescita difficile fra idee estremiste di entrambi gli schieramenti. Con l'unica certezza, raggiunta al termine del film, di non avere ancora imparato a pensare con la propria testa. E' una storia romanzata, ma tratta dall'esperienza vera - ed è facile credervi. Oltre alla riflessione di… leggi tutto
una storia durissima,cruda e cattiva. La storia di questi due ragazzi senza futuro prima sotto il comunismo e poi in democrazia sempre senza possibilità o svaghi sani che cascano nelle mani di manipolatori e si convertono al nazismo. pagheranno care le loro "scelte". la cattiveria che c'è in tutto il film mi ha davvero segnato,in prigione o per strada è sempre la…
C’è un universo oscuro, minaccioso e poco conosciuto, rimosso dalla società civile, ma che non per questo non esiste. Organizzazioni neonaziste, che fanno del razzismo ideologico, della pulizia etnica e del…
Due ragazzini nella Berlino del muro in caduta libera, due coscienze plagiabili (e plagiate), una crescita difficile fra idee estremiste di entrambi gli schieramenti. Con l'unica certezza, raggiunta al termine del film, di non avere ancora imparato a pensare con la propria testa. E' una storia romanzata, ma tratta dall'esperienza vera - ed è facile credervi. Oltre alla riflessione di…
Nascere comunisti per forza e diventare nazisti crescendo.E'la storia di Heiko e Tommy,due ragazzi che stanno crescendo a pane e comunismo a Berlino,dalla parte sbagliata del muro.E'la storia della loro metamorfosi ideologica,vuoi per convenienza,vuoi per reale credo.E'la storia di come le ideologie possono accecare e uccidere.E di come possano distruggere un amicizia così lunga e…
Un film a tesi, tratto da eventi realmente accaduti. Tuttavia non per questo deve essere un bel film. Personalmente preferisco film in cui quello che si vuol dire non è esplicito, in cui quello che viene detto non esaurisce il dire. Un film che non lascia molto spazio allo spettatore. L'interpretazione e in qualche caso anche i dialoghi in qualche caso rischiano di scadenre nel grottesco.
Coraggioso nel descrivere una triste realtà che sta sempre più prendendo piede in Germania, e con un messaggio sicuramente forte: il neonazismo cresce se il comunismo si fa aggressivo. Detto questo, non sempre la regia é attenta alla storia e, soprattutto nelle improbabili relazioni amorose che vivono la madre e il figlio, rischia di cadere nel ridicolo. Sull'argomento si attendono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.