Gli anni d'oro di Cinecittà, diventata seconda capitale del cinema mondiale e meta prediletta da attori e registi americani. Dalle produzioni di kolossal come _Ben Hur_ e _Cleopatra_, alla vita mondana delle star, fatta di feste, scandali e paparazzate, la storia delle due decadi di irripetibile splendore che ci hanno tramandato film indimenticabili.
Note
Presentato in Controcampo italiano a Venezia 66, il documentario di Marco Spagnoli si è avvalso dello sterminato archivio dell'Istituto Luce per ricreare, attraverso le immagini di repertorio e gli ironici cinegiornali d'epoca, lo spirito dei tempi scintillanti della Dolce Vita e il fervore creativo che il cinema italiano non ha più vissuto.
Un documentario fatto davvero bene sulla Hollywood che fu, e l'Italia che ne assaporò le meraviglie!!Tante comparse, tanti film, tanti divi e tante star… per sognare!
DOCUMENTARIO illustrativo e didattico riguardante l'influenza che l'Italia (e soprattutto Roma) ha avuto nei confronti del grande cinema di Hollywood. Oltre all'indagine sulle vacanze delle stelle del cinema americano e ai commenti dei vari divi sulle mostre a loro dedicate ( argomento parzialmente riuscito), si discute anche sulle star italiane (attori, registi e sceneggiatori) che si… leggi tutto
Ottimo documentario, non si perde in nostalgici clichè e nella ripetitività. Non mostra mai sequenze tratte dai film citati ma solo immagini di repertorio di dietro le quinte esclusivamente inedite. Un film di montaggio davvero raffinato, divertente a tratti, didascalico in altri, ma fondamentalmente il ritratto di uno scorcio di cultura del nostro paese che non… leggi tutto
DOCUMENTARIO illustrativo e didattico riguardante l'influenza che l'Italia (e soprattutto Roma) ha avuto nei confronti del grande cinema di Hollywood. Oltre all'indagine sulle vacanze delle stelle del cinema americano e ai commenti dei vari divi sulle mostre a loro dedicate ( argomento parzialmente riuscito), si discute anche sulle star italiane (attori, registi e sceneggiatori) che si…
L'epoca d'oro del cinema italiano, dal secondo dopoguerra alla fine degli anni '60, significò un enorme interesse nei suoi confronti da parte della cinematografia mondiale, Hollywood inclusa. Gli americani oltrettutto in quel periodo pagavano lo scotto di una produzione ormai leader planetaria, con innegabili risultati di qualità, ma a prezzo di costi di realizzazione ormai…
Ottimo documentario, non si perde in nostalgici clichè e nella ripetitività. Non mostra mai sequenze tratte dai film citati ma solo immagini di repertorio di dietro le quinte esclusivamente inedite. Un film di montaggio davvero raffinato, divertente a tratti, didascalico in altri, ma fondamentalmente il ritratto di uno scorcio di cultura del nostro paese che non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un documentario fatto davvero bene sulla Hollywood che fu, e l'Italia che ne assaporò le meraviglie!!Tante comparse, tanti film, tanti divi e tante star… per sognare!
commento di bebe84