Il ventenne Salvatore (Dario Castiglio) nutre la passione per il mare, possiede una barca con cui porta i turisti a visitare la sua isola, Ventotene. Ha una vita leggera, scanzonata, libera. D’inverno però, quando non c'è più nessuno, fa il muratore nei cantieri sulla terraferma. Così, come dice lui stesso, si ritrova a condurre una vita come i "materassi", con un lato estivo e uno invernale. Un giorno conosce Martina (Martina Codecasa), una ragazza di Genova venuta sull’isola per fare immersioni. I due si innamorano e vivono una struggente storia d’amore, che travolgerà le loro vite.
Note
Di Alessandro D’Alatri abbiamo sempre apprezzato l’intelligente e acuta leggerezza, il saper essere nobilmente commerciale, senza mai essere un autore “venduto“, capace di guizzi interessanti anche quando non del tutto convincenti. Ma la sua ultima opera “confinata“ a Ventotene, troupe agile e attori sconosciuti, delude senza attenuanti. Restano la bellezza dell’isola, le riprese “turistiche“ e La verité di Caroline Cohen in colonna sonora, meravigliosa. Troppo poco per non naufragare nella crisi del settimo film.
Mi manca Ventotene, nel senso che non ho avuto la fortuna di visitare questa affascinante isola al largo di Formia. In una sera come questa, intrisa di noia e di umidità che arriva dall'Africa, decido di vedere un film "riposante", poco impegnativo, che dia possibilmente la sensazione di fresco. "Sul mare" è il film giusto, penso. Non leggo la trama, ne guarderò pochi… leggi tutto
Una storia semplice ma toccante. Salvatore è un bravo ragazzo che vive in una realtà fatta di poche cose: la propria barca, che in un isola prende il posto dell'auto o del motorino, gli amici con i quali attende l'arrivo del traghetto dal quale sbarcano eventuali nuovi clienti, l'attaccamento ai propri genitori.
La sua esistenza è divisa in due stagioni, quella estiva, dove… leggi tutto
VOTO : 5.
Alessandro D’Alatri abbandona in questo caso la commedia caratterizzata da interpreti di una certa rilevanza, per dedicarsi ad una piccola storia d’amore più e due giovani personaggi.
L’idea ci stava, ma allla resa dei conti la vicenda funziona piuttosto male e di cose realmente interessanti se ne vedono assai poche.
Salvatore (Dario Castiglio) vive portando i turisti in… leggi tutto
Salvatore lavora d'inverno come muratore in nero a Formia, aspettando l'estate, quando può traghettare turisti a Ventotene sull'amato mare. Ha vent'anni e grandi sogni; quando conosce Martina se ne innamora e, sedotto e abbandonato, comincia a non sentire più le gambe.
Indubbiamente Sul mare è un film dalle buone ambizioni sia in termini di contenuti che estetici;…
Storia d'amore infelice e tragica, tra Salvatore e Martina.Lui abitante dell'isola di Ventotene sbarca il lunario facendo il barcaiolo d'estate e il muratore d'inverno,rigorosamente in nero, lei è una villeggiante,di Genova,studentessa che aspira a fare l'Erasmus.Salvatore è un sognatore,espansivo e semplice,Martina al contario è ambiziosa,complessa e…
Una storia semplice ma toccante. Salvatore è un bravo ragazzo che vive in una realtà fatta di poche cose: la propria barca, che in un isola prende il posto dell'auto o del motorino, gli amici con i quali attende l'arrivo del traghetto dal quale sbarcano eventuali nuovi clienti, l'attaccamento ai propri genitori.
La sua esistenza è divisa in due stagioni, quella estiva, dove…
Mi manca Ventotene, nel senso che non ho avuto la fortuna di visitare questa affascinante isola al largo di Formia. In una sera come questa, intrisa di noia e di umidità che arriva dall'Africa, decido di vedere un film "riposante", poco impegnativo, che dia possibilmente la sensazione di fresco. "Sul mare" è il film giusto, penso. Non leggo la trama, ne guarderò pochi…
Tratto con molta fedeltà dal (già modesto) romanzo “In bilico sul mare” di Anna Pavignano, anche sceneggiatrice con il regista (avevano già firmato insieme lo script di “Casomai”), l’opera numero sette per il cinema di Alessandro D’Alatri, accostabile, per temi, spirito e messa in scena, al dittico girato con Fabio Volo (una storia…
VOTO : 5.
Alessandro D’Alatri abbandona in questo caso la commedia caratterizzata da interpreti di una certa rilevanza, per dedicarsi ad una piccola storia d’amore più e due giovani personaggi.
L’idea ci stava, ma allla resa dei conti la vicenda funziona piuttosto male e di cose realmente interessanti se ne vedono assai poche.
Salvatore (Dario Castiglio) vive portando i turisti in…
E' UFFICIALE:mi sono innamorato!! Martina Codecasa è la fortunata,ragazza non bellissimissima ma intrigante in modo eccezionale,sguardo folgorante e carisma da ven(d)ere. Attira a se tutte le attenzione di un film,altrimenti abbastanza povero e scontato,buono come album fotografico per Ventotene e poco altro... ...Approposito,io ci sono stato a Ventotene ed è vero:la presenza di napoletani…
Mamma mia che porcheria. Un film deludente sotto tutti i punti di vista. Un prodotto che a confront fiction televisive gli mangiano in testa. Premetto che D'alatri secondo me poteva rimanere a fare pubblicità. Non mi è piaciuto nessuno dei suoi film nemmeno la tanto acclamata pellicola con Fabio Volo "Casomai". Ma qui abbiamo toccato veramente il fondo. Trama sceneggiatura e…
Per gli isolani d’Italia, l’anno si divide in due periodi: la “stagione, e il “fuori stagione”. D’estate arrivano i turisti, e i paesi si animano, prendono forme e colori di ogni genere. Passata l’onda, si ritorna alla normalità e ognuno è costretto ad arrangiarsi come può aspettando che spunti di nuovo il vero Sole. Salvatore (Dario…
Quattro film italiani ambientati in quattro piccole isole da sogno al largo del Mediterraneo. Quattro film che finiscono inevitabilmente per fornire delle bellissime cartoline dai colori intensi dei luoghi…
Cosa voleva essere, un melodramma? Oppure un film denuncia sulle morti bianche? Oppure ancora una commedia? Si', direi che quest'ultmo genere potrebbe essere quello che più si addice all'ultimo lavoro di D'Alatri. Un film che mi ha fatto ridere per gran parte del tempo, per il restante mi ha annoiato. Una storia assolutamente ridicola, che serve solo a far esordire come attore il figlio…
Salvatore è un giovane barcaiolo bello e richiesto dalle turiste in vacanza a Ventotene. Martina è una universitaria genovese appassionata di immersioni in vacanza proprio lì. Inutile dire che scoppia un amore passionale e difficile. Lui è molto 'preso' e la vorrebbe sull'isola accanto al lui. Lei è sfuggente e un pò (troppo) misteriosa. Questo…
E’ un’altra storia di affetti quella di Sul mare, firmata da Alessandro D’Alatri. L’ennesima, si potrebbe pensare dell’autore del celebre Casomai, ma anche de La febbre, I Giardini dell’Eden, Senza pelle, tutti film diversi eppure, a ben vedere, accomunati da uno stesso centro affettivo che pare dominare, addirittura sostenere la vita dei diversi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Dramma sentimentale,film scorrevole, ma scontato.
leggi la recensione completa di Furetto60