I frati di un convento spagnolo trovano sotto i cavoli del loro orto un neonato abbandonato. Lo allevano nel convento: Marcellino cresce, buono e timorato di Dio. Nei momenti di solitudine avverte una grande nostalgia della mamma mai conosciuta e perciò arriva a parlare con un grande crocefisso di legno e gli offre pane e vino. Il Signore gli risponde e si anima per lui. I frati assistono increduli al miracolo giusto prima di vedere Marcellino "addormentarsi" per sempre.
Note
La vicenda (ripresa anche dal regista italiano Luigi Comencini) fece molto scalpore all'epoca; commosse mezzo mondo e fece del suo piccolo interprete, Pablito Calvo, una autentica star.
Secondo l'esperienza personale pellicola dotata di commozione assicurata con un meccanismo a orologeria garantito per 30 anni e oltre. Anche per atei agnostici e infedeli.
Trovo strano che un film simile divida gli utenti in modo cosi' netto.Per me rimane solo un' innocua pellicola strappalacrime di tutti i tempi.Retorico all'infinito…ma rimane e rimarra' sempre un classico del genere.Amen.
Vaffanculo a questo film, falso e ipocrita, una grande propaganda della chiesa cattolica! Quante volte ho dovuto sorbirmelo a catechismo e a religione!!!!
Non sarà un capolavoro dal punto di vista estetico e la regia di Vajda è forse un pò troppo elementare e punta fin troppo scopertamente alla commozione, però Marcellino è un film a cui si resta affezionati, e non solo perchè lo si è visto nell'infanzia presso qualche oratorio o sala parrocchiale. In fondo, è una favola, per quanto di… leggi tutto
Chi se ne frega del rivisionismo. È un film della mia infanzia e mi ricordo che già allora mi colpiva. Non capivo con chi parlasse e a tratti avevao addirittura paura. Visto oggi resto colpito dalla spontaneità e dalla bellezza di certi dialoghi. Credo che chi lo valuta male stia pensando a Tarantino con il suo splatter, non pensa ad un film girato nel 1955 in una Spagna franchista dove era… leggi tutto
Un film squallido, di una pretenziosità deprecabile, dove nn succede mai nulla per tutta la sua durata, un vero calvario dall'inizio alla fine. Si, signori e signore, 90 mn di pura noia, e un protagonista che sn arrivato ad odiare dopo neanche 20 mn dall'inizio, tanto che quando uno scorpione lo punse, ho gioito, e ho pensato, "vai finalmente questa cavolata di film è finito!"… leggi tutto
Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…
Bimbo sfigato vive l'infanzia in un covo di integralisti religiosi votati ad un Essere Immaginario... ad un certo punto, sarà per la solitudine, inizia ad avere allucinazioni alla "Don Camillo", che nel finale diventano- a quanto pare- allucinazioni collettive, ed infine una morte improvvisa lo salva da un futuro di clausura...
Ovviamente - se non si fosse capito - è…
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Decine, in Splendor, sono i riferimenti ad altre pellicole, attraverso locandine, citazioni, frasi, sequenze, etc...
In questa playlist raccolgo i film omaggiati da Scola, ordinandoli per data di distribuzione. Come…
Non sono un grandissimo frequentatore di chiese, ma oltre ad essere il figlio di Dio, Gesù è anche figlio del cinema. Dopotutto l'opinione che abbiamo di lui ce la siamo fatta grazie ai film, e non…
Io mi chiedo perché c'è gente che guarda o giudica un film a basso costo del 1955 spagnolo, di genere storico religioso e fiabesco, senza riuscire a coglierne il suo valore. Certamente avranno usato molta CGI e tanta azione...Ma non scherziamo! Si tratta di un film storico e pieno di messaggi genuini di quelli che mancano al giorno d'oggi. Marcellino è interpretato da un…
Chi se ne frega del rivisionismo. È un film della mia infanzia e mi ricordo che già allora mi colpiva. Non capivo con chi parlasse e a tratti avevao addirittura paura. Visto oggi resto colpito dalla spontaneità e dalla bellezza di certi dialoghi. Credo che chi lo valuta male stia pensando a Tarantino con il suo splatter, non pensa ad un film girato nel 1955 in una Spagna franchista dove era…
Mi permetto di copiare il titolo di uno dei libri di Michele Mari, ma la citazione si ferma qui, per introdurre quei film, o meglio, quelle immagini e soprattutto quei suoni sfocati della mia infanzia (classe 74) che…
Pochi si sono accorti che questo film dall'aria innocente è blasfemo e offende Dio,tutto perchè la Chiesa Cattolica ha insegnato che abbiamo un anima immortale e che quando muore un bambino dicono che Dio lo ha chiamato a se perchè aveva bisogno di un angioletto,ma è veramente cosi?CHE COSA SUCCEDE ALL'UOMO QUANDO MUORE?Quando il primo uomo, Adamo, peccò, Iddio gli disse: «Sei polvere, e…
Abbiamo una sorpresa bellissima per te. Anche quest'anno potrai andare al mare, sei felice? Ti abbiamo già iscritta, il tuo turno alla colonia comincia il 30 Giugno. Così stiamo insieme per il compleanno e poi parti.…
Non sarà un capolavoro dal punto di vista estetico e la regia di Vajda è forse un pò troppo elementare e punta fin troppo scopertamente alla commozione, però Marcellino è un film a cui si resta affezionati, e non solo perchè lo si è visto nell'infanzia presso qualche oratorio o sala parrocchiale. In fondo, è una favola, per quanto di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Secondo l'esperienza personale pellicola dotata di commozione assicurata con un meccanismo a orologeria garantito per 30 anni e oltre. Anche per atei agnostici e infedeli.
commento di ventidueTrovo strano che un film simile divida gli utenti in modo cosi' netto.Per me rimane solo un' innocua pellicola strappalacrime di tutti i tempi.Retorico all'infinito…ma rimane e rimarra' sempre un classico del genere.Amen.
commento di eziofilm bellissimo e commovente non c'è altro da aggiungere…
commento di ROBERTO800Vaffanculo a questo film, falso e ipocrita, una grande propaganda della chiesa cattolica! Quante volte ho dovuto sorbirmelo a catechismo e a religione!!!!
commento di ultrapaz