Nicolas (Maxime Godart) è un bambino che non può chiedere di meglio dalla vita: i genitori (Valérie Lemercier e Kad Merad) lo soddisfano in ogni sua esigenza, ha tanti amici che gli vogliono bene, con i quali si diverte un mondo. Quando però un giorno, scopre che la madre aspetta un altro bambino, subentra in lui la paura di perdere tutto quello che ha. Un fratellino infatti cambierebbe completamente la sua vita, le attenzioni non sarebbero più tutte per lui e così è convinto che i genitori possano abbandonarlo da un momento all'altro, proprio come successe a Pollicino.
Note
Un incrocio fra le Simpatiche canaglie e Il favoloso mondo di Amélie, in cui Nicolas e la sua banda di amici sono introdotti, con vizi e virtù, dalla voce fuori campo e scorrazzano in pantaloncini fra scenari posticci e adulti caricaturali. Gli ingenui qui pro quo innescati dalla fervida mente dei bimbi di 8 anni pervadono la pellicola di un umorismo indulgente e zuccherino; teneramente nostalgico, privo di strizzatine d’occhio agli adulti, Il piccolo Nicolas e i suoi genitori è ben confezionato ma anacronistico nella sua volontà di ritrarre un universo infantile ormai privo di ogni appiglio al reale.
Ispirato dai bellissimi testi scritti da Goscinny e illustrati da Sempé ne conserva in parte la freschezza e l'ironia. Il mondo dell'infanzia ha senso di per sé. E gli adulti ruotano attorno alle rappresentazioni bizzare dei bambini.
Film fanciullesco abbastanza baldanzoso e meno stereotipato del previsto,accettabile in qualche punto ed in altri insopportabile,simpatici i bambini come Attori.voto.5.5.
Ragionare benevolmente per stereotipi dev’essere concesso almeno quando si parla positivo. Dunque diciamolo: una commedia francese con dei bambini per protagonisti non poteva che essere una perla. Il favoloso mondo di Nicolas è parte di un tipico cinema multicolore francese già noto e diffuso: rimanda istintivamente ai filmini sentimentali dai volti delicati, o a quelle… leggi tutto
Pellicola sostanzialmente piacevole, infatti qualche distinguo negativo sussiste, che presenta un mondo formato ragazzino con uno stile che per certi versi (velocità di battuta e successione costante di piccoli avvenimenti) ricorda i meccanismi caratterizzanti alcuni film di Jean Pierre Jeunet, “Il favoloso mondo di Amelie” in primis.
Nicolas (Maxime Godart) è un bimbo felice che si… leggi tutto
Datemi una motosega. Dopo aver visto più di metà di questo film, vien proprio voglia di massacrare i vicini, meglio se francesi. Un film stucchevole, a volte irritante, in un mondo irreale, surrealtà magari voluta, certo, ma che rende tutto così falso, con tutto il retrogusto di uno stomachevole bon-bon. E pensare che qualcuno ha tirato fuori paralleli con "I 400… leggi tutto
Nello stile delle piccole canaglie, e riprendendo una serie francese di cinquanta anni prima, il film di Tirard è un concentrato di leggerezza e divertimento, a tratti esilarante come possono essere spesso le circostanze in cui i ragazzini di 8-9 anni si trovano a vivere in gruppo. Pur non sviluppando una trama particolarmente originale, il film riesce a trasmettere la potenza del…
L'immaginazione dei bambini supera ogni concetto realistico di noi adulti, che con il tempo e l'età adulta non riusciamo o non vogliamo per svogliatezza comprendere. L'infanzia è un mondo fantastico…
La debole trama è solo un pretesto per mettere alla ribalta il mondo dei bambini. Sono un pretesto il malinteso sulla favola di Pollicino (Nicolas crede che i suoi genitori lo vogliano abbandonare nel bosco) e la cena che i suoi genitori organizzano col capo di papà (argomento già trattato molto meglio e più approfonditamente in "L'invitato", film del 2007…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Ispirato dai bellissimi testi scritti da Goscinny e illustrati da Sempé ne conserva in parte la freschezza e l'ironia. Il mondo dell'infanzia ha senso di per sé. E gli adulti ruotano attorno alle rappresentazioni bizzare dei bambini.
commento di ENNAHUna commedia ricca di fantasia e con molte trovate spiritose, recitazione ottima…
commento di wang yuFilm fanciullesco abbastanza baldanzoso e meno stereotipato del previsto,accettabile in qualche punto ed in altri insopportabile,simpatici i bambini come Attori.voto.5.5.
commento di chribio1Una commediola da simpatiche canaglie con trovate fumettistiche. Carino, soprattutto per i più piccoli.
commento di slim spaccabeccofilm molto divertente e simpatico…un gioiellino…basato su un fumetto del grande umorista francese Goscinny, le scene gustose sono parecchie…
commento di mozambicoFilm molto carino, scorrevole, allegro e anche poetico. Una piccola perla. Da vedere!
commento di lorenzomarone