Regia di Vincenzo Natali vedi scheda film
Due scienziati che studiano la tecnica per combinare Dna di varie specie animali al fine di sintetizzare farmaci in grado di combattere svariate malattie, un giorno compiono un ardito esperimento illegale: mescolare geni animali e geni umani. Inaspettatamente il tentativo riesce e danno vita ad un essere ibrido del quale i due ricercatori, una coppia anche nella vita, divengono i genitori surrogati. Ma la creatura, come nel classico Frankeinstein, col tempo si ribella ai suoi creatori, con esiti imprevedibili.
C'è un valente regista italo/canadese dietro la macchina da presa e la scrittura di questo intrigante horror che tocca con sensibilità i temi dell'etica, della scienza e della maternità, offrendo molti spunti davvero interessanti, oltre che nella trama fantascientifica, anche sotto l'aspetto visivo.
Gli effetti speciali sono di alto livello, non avendo molto da invidiare alle grandi produzioni hollywoodiane, e anche i due attori protagonisti, il premio Oscar Adrien Brody e la veterana Sarah Polley, si rivelano credibili nella parte, conferendo delle forti personalità ai loro personaggi. Molto brava anche la modella e attrice francese Delphine Chanéac che ha prestato espressività e fisico flessuoso a Dren, il prodotto dello splice, un umanoide dall'intelligenza umana con forti istinti animali.
Da riscoprire.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta