Il ritorno del mitico Freddy Kruger, (Jackie Earle Haley) il malefico personaggio con il maglione a righe e il viso bruciato, creato da Wes Craven. Non ha perso il vizio di tormentare gli adolescenti, entrando nei loro sogni con lo scopo di ucciderli, vendicandosi così degli adulti che lo avevano in precedenza arso vivo, per avere commesso degli abusi su dei bambini.
Note
Sebbene il canovaccio sia lo stesso del 1984 (si tratta infatti di un remake), appare oggi poco diverso da un teen drama di terz’ordine con parentesi horror oniriche poco ispirate e genitori dalle reazioni del tutto assurde.
Tanto è pedissequo e sfacciato nel replicare alla lettera tutte le dinamiche narrative e i tocchi di inventiva del capostipite, tanto ne risulta una copia scialba, anonima, sbiadita e soprattutto irrispettosa della materia di base, che viene banalizzata fino all'inverosimile e spogliata di ogni possibile sottotesto sociale e psicologico.
Il Nightmare-remake della Platinum Dunes si straccia tutti i predecessori e, con l'aiuto di Jackie Earle Haley, che surclassa la macchietta ch'era diventata Englund, riporta agli onori dell'horror puro una icona che non poteva meritare omaggio migliore di questo. Non sarà piaciuto ai teen-agers, perché lascia giustamente l'ironia altrove.
Buon rifacimento. Certo, Freddy non è lo stesso, e la storia non riserva novità, ma è ben realizzato senza snaturarsi con abuso azione ed effetti che spesso rovinano remake. Poco credibili gli adulti.
film inutile che non aggiunge niente di nuovo a quello che noi fan/spettatori sapevamo già di Freddy . Solo ripetuti e noiosi colpi di scena che spaventano forse un a bambina di 7 anni e nulla più.
Si stava meglio quando si stava peggio
In principio fu lui, il famigerato Michael Bay a lanciare il sasso in quella palude putrescente che era il cinema horror alla fine degli anni ’90. Certo, qualcosa nell’aria stantìa era presente: riflessioni autoironiche sul genere (Scream ad esempio), piccole realtà che resistevano mentre altre si stavano velocemente imponendo fino al punto da… leggi tutto
Ennesimo sequel, remake o reboot? Forse quest'ultimo o, meglio ancora, niente di tutto ciò! Era inevitabile che in mezzo a tutti questi miti degli anni '80 tornasse anche il mitico Freddy, l'assassino con gli unghioni. Stavolta ha in comune con il precedente, interpretato da Robert Englund, appunto solo cappellaccio e guanto affilato. Tutto il resto è (quasi) diverso: dai comprimari (che… leggi tutto
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Remake prodotto, tra gli altri, da quel furbone di Micheal Bay che non propone niente di nuovo sul mitico Freddy Kruger. La storia la conoscono tutti, viene dunque da chiedersi il senso di proporre una nuova versione di una pellicola che ha segnato la storia dello slasher movie e che non aveva certo bisogno di un aggiornamento. Da un punto di vista tecnico, è comunque un film che fa il…
Degli adolescenti, turbati per dei brutti sogni ricorrenti, scoprono di essere tormentati da incubi analoghi, in cui compare sempre lo stesso mostro, un individuo repellente, butterato e sfigurato dalle ustioni, che li perseguita brandendo un guanto artigliato. Si comincia con Dean, che proprio davanti alla sua fidanzata Nancy, si taglia la gola, apparentemente da solo. Ma l’autore…
La trama del film si rifà per sommi capi al film originale di Wes Craven, deludendo però sotto ogni aspetto. Intanto sulla scelta del nuovo Freddy Krueger. Per carità ci può stare di cambiare l'attore protagonista visto che si tratta di un progetto tutto nuovo, ma obbiettivamente Jakie Earle Haley non ha ne il carisma ne la presenza di Robert Englund, dando vita ad un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Troppo serioso e perfino noioso.
commento di kotrabTanto è pedissequo e sfacciato nel replicare alla lettera tutte le dinamiche narrative e i tocchi di inventiva del capostipite, tanto ne risulta una copia scialba, anonima, sbiadita e soprattutto irrispettosa della materia di base, che viene banalizzata fino all'inverosimile e spogliata di ogni possibile sottotesto sociale e psicologico.
commento di rickdeckardIl Nightmare-remake della Platinum Dunes si straccia tutti i predecessori e, con l'aiuto di Jackie Earle Haley, che surclassa la macchietta ch'era diventata Englund, riporta agli onori dell'horror puro una icona che non poteva meritare omaggio migliore di questo. Non sarà piaciuto ai teen-agers, perché lascia giustamente l'ironia altrove.
commento di undyingDeludente remake del capolavoro di Wes Craven
leggi la recensione completa di Furetto60Indegno remake del capolavoro diretto da Wes Craven nel 1984. Irrispettoso sotto ogni punto di vista. I CAPOLAVORI NON SI TOCCANO
commento di Utente rimosso (CineWorld2000)Buon rifacimento. Certo, Freddy non è lo stesso, e la storia non riserva novità, ma è ben realizzato senza snaturarsi con abuso azione ed effetti che spesso rovinano remake. Poco credibili gli adulti.
commento di bebabi34Voto al Film : 4
commento di ripley77film inutile che non aggiunge niente di nuovo a quello che noi fan/spettatori sapevamo già di Freddy . Solo ripetuti e noiosi colpi di scena che spaventano forse un a bambina di 7 anni e nulla più.
commento di VAJONTOddio BASTA CON QUESTI REMAKE CHE FANNO PIETA'!
commento di la cinemaniaca