"Cinque sono i motivi per bere: l'arrivo di un amico, la bontà del vino, la sete presente e quella che verrà, e qualunque altro "... Ermanno Olmi torna al documentario e intraprende un viaggio tra valli, rupi, tradizioni e cultura della Valtellina.
Prossimo agli ottant'anni (classe 1931), Olmi decide di dedicarsi a tempo pieno ai documentari: nel giro di pochi mesi licenzia questo bel lavoro sulla Valtellina e anche Terra madre, film-testimonianza dell'omonimo forum mondiale tenutosi a Torino. Si tratta, come è d'altronde nelle corde del regista lombardo, di opere dai forti contenuti ambientalisti e legate in maniera profonda alle… leggi tutto
Prendendo a prestito le parole de L'avventura in Valtellina di Mario Soldati (scritto per verità non memorabile), Olmi percorre la strada che dal lago di Como porta su per il corso dell'Adda, fino in Valtellina. Il documentario mostra la straordinaria e pressochè unica (almeno per estensione e importanza) coltivazione locale della vite, i cui filari sono piantati sui terrazzi, terrapieni… leggi tutto
Prendendo a prestito le parole de L'avventura in Valtellina di Mario Soldati (scritto per verità non memorabile), Olmi percorre la strada che dal lago di Como porta su per il corso dell'Adda, fino in Valtellina. Il documentario mostra la straordinaria e pressochè unica (almeno per estensione e importanza) coltivazione locale della vite, i cui filari sono piantati sui terrazzi, terrapieni…
Prossimo agli ottant'anni (classe 1931), Olmi decide di dedicarsi a tempo pieno ai documentari: nel giro di pochi mesi licenzia questo bel lavoro sulla Valtellina e anche Terra madre, film-testimonianza dell'omonimo forum mondiale tenutosi a Torino. Si tratta, come è d'altronde nelle corde del regista lombardo, di opere dai forti contenuti ambientalisti e legate in maniera profonda alle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.