Incaricato dal suo giornale di occuparsi del tentato omicidio della signorina Mathilde, figlia e collaboratrice dell'illustre professor Stangerson, Joseph Rouletabille si reca al castello del Glandier accompagnato dall'amico e fotografo Sainclair. Qui il sagace reporter ingaggerà una sfida d'abilità investigativa con il famigerato ispettore Larsan per risolvere il caso: chi ha aggredito Mathilde Stangerson? Per quale motivo? Come ha fatto l'attentatore a fuggire dalla camera ermeticamente chiusa?
Quinto adattamento cinematografico dell'omonimo e celeberrimo romanzo di Gaston Leroux, Le Mystère de la chambre jaune è una pellicola in perfetto equilibrio tra libertà di trasposizione e fedeltà alla fonte letteraria. Il registro narrativo innanzitutto: se nel romanzo di Leroux l'indagine era immersa in un'atmosfera sinistra non priva di accenti gotici, nella… leggi tutto
Gli ultimi sette romanzi che ho letto, più o meno arbitrariamente associati a titoli di film. 1- Caryl Férey, Zulu (Ed. or. Série Noire Gallimard, 2008, 400 pp.), Mondadori, Collezione Strade…
Se sul finire degli anni '90 e nei primissimi anni 2000 il polar ha subito la marcata influenza del crime movie statunitense nelle sue varianti del thriller depalmiano (Six-Pack di Alain Berbérian) e del…
Quinto adattamento cinematografico dell'omonimo e celeberrimo romanzo di Gaston Leroux, Le Mystère de la chambre jaune è una pellicola in perfetto equilibrio tra libertà di trasposizione e fedeltà alla fonte letteraria. Il registro narrativo innanzitutto: se nel romanzo di Leroux l'indagine era immersa in un'atmosfera sinistra non priva di accenti gotici, nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.