La vita e la carriera di Luciano Salce, uomo di spettacolo tra i più completi della seconda metà del Novecento, scomparso nel 1989: dagli esordi come attore teatrale con i "Gobbi", al clamoroso successo con la regia cinematografica di _Fantozzi_, passando per i varietà televisivi e le riviste radiofoniche.
Note
Un documentario realizzato con sapienza che mescola cinema, teatro e Tv con la vita reale dello schivo, intelligente e ironico Luciano Salce. Attraverso le testimonianze di colleghi ed amici, guidati dallo sguardo amorevole e curioso del figlio Emanuele, si ricostruisce il ritratto di un artista che ha saputo vivere il proprio tempo con il filtro di un ironia ora più che mai necessaria.
Breve ritratto di un uomo fondamentale per lo spettacolo italiano, inteso nel senso senz'altro migliore. Dai riferimenti alla giovinezza di Luciano Salce tra prime passioni scolastiche per il teatro, servizio militare e due anni di prigionia, ai primi esperimenti di comicità arguta ma elegante nel suo gruppo "I gobbi" con Vittorio Caprioli e Franca Valeri, dai primi film per il… leggi tutto
Dura solo una cinquantina di minuti, questo L'uomo dalla bocca storta, ma riesce a ripercorrere in tale breve lasso di tempo una carriera (e anche una vita) ammirevole e fitta di successi come quella di Luciano Salce, tanto che al termine della visione dispiace non poterne sapere ancora di più. Perchè questo documentario, realizzato da Andrea Pergolari (storico del cinema italiano,… leggi tutto
Luciano Salce era simpatico, ha diretto qualche buon film e in televisione quel suo mix di ironia e garbo lo rese un personaggio popolare. Ma da qui a farlo passare - come tentano alcune selezionatissime testimonianze raccolte dal figlio Emanuele - per una sorta di Maestro, ce ne passa davvero troppo. L'omaggio filiale, agile e accattivante, ricostruisce, a vent'anni dalla morte di Luciano…
Interessante vedere come Salce sia riuscito a emergere nonostante le terribili difficoltà nei suoi primi 23 anni di vita,i suoi lavori non li apprezzo tutti,ma ricordo con piacere quando duettava con Luttazzi,e naturalmente i Fantozzi e Vieni avanti cretino.
un bellissimo documentario su un grandissimo artista italiano a mio parere non abbastanza ricordato.tutto parte da interviste agli "ignoranti" residenti di via Salce per poi raccontarci la vita dell'uomo e dell'artista. momento più alto forse quando Morricone,il grandissimo, dichiara di esser stato scoperto dal geniale UOMO DALLA BOCCA STORTA...
film-documentario sulla vita del grande regista italiano,ben svolto,ben pensato con spezzoni d'archivio non male e di films non male,anche se qualche volta i passaggi si fanno un po' noiosi lo stesso ci si tiene svegli.voto.6.5.
Mi ha colpito l'umiltà e la tenerezza del tocco con cui Emanuele Salce, assieme a Andrea Pergolari, ha girato questo film documento, non recitando la solita parte del figlio che vuole a tutti i costi rivalutare un padre, ma facendolo dire agli altri senza mai forzare i toni, e quel suono educato della voce mi ha davvero colpito, compreso le varie scene che confermano questa mia…
Dura solo una cinquantina di minuti, questo L'uomo dalla bocca storta, ma riesce a ripercorrere in tale breve lasso di tempo una carriera (e anche una vita) ammirevole e fitta di successi come quella di Luciano Salce, tanto che al termine della visione dispiace non poterne sapere ancora di più. Perchè questo documentario, realizzato da Andrea Pergolari (storico del cinema italiano,…
Breve ritratto di un uomo fondamentale per lo spettacolo italiano, inteso nel senso senz'altro migliore. Dai riferimenti alla giovinezza di Luciano Salce tra prime passioni scolastiche per il teatro, servizio militare e due anni di prigionia, ai primi esperimenti di comicità arguta ma elegante nel suo gruppo "I gobbi" con Vittorio Caprioli e Franca Valeri, dai primi film per il…
Più che un documentario un viaggio intorno alla conoscenza dell'uomo Salce.Il figlio con questo film che dura poco meno di un ora ci regala un ritratto inedito di un uomo sfuggente,poliedrico con una vita destinata allo spettacolo,praticamente quasi in ogni sua forma,dalla musica ,al teatro,alle produzioni televisive fino ad arrivare al cinema.Sulla sua lapide è vergato in oro che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.