Regia di Garry Marshall vedi scheda film
Il compianto Garry Marshall, come un Neri Parenti d'oltreoceano, inaugura il Cinecioccolatino e apre la sua trilogia (che, forse, avrebbe potuto essere un filone) "Cineholiday". Divertente.
Il film comincia nella mattinata che precede la giornata di San Valentino. Assistiamo ad equivoci, delusioni, tradimenti, bugie, soldatesse sull'aereo, gay, amicizie, amori mancati, etc...
Sorta di Cinepanettone ambientato il giorno di San Valentino (il più riuscito titolo originale cita apertamente la festa), potrebbe sembrare originale nel voler creare un nuovo filone (il Cinecioccolatino?), un po' meno nelle sottotrame proposte che viaggiano in parte su binari già visti, quindi riuscito a metà. Comunque gradevole e simpatico. Più originale sembrerà con le opere successive di Garry Marshall (CAPODANNO A NEW YORK e MOTHER'S DAY, cioè Cinecapodanno e CineFestadellaMamma) che andranno a formare una sorta di trilogia "Cineholiday". Forse sarebbe potuto diventare un filone composto da molte più feste (e, forse, questa era l'intenzione degli autori) se non fosse avvenuta la dipartita del regista, nato con L'OSPEDALE PIÙ PAZZO DEL MONDO, al culmine del successo con PRETTY WOMAN, ripetitivo nelle successive opere interpretate dalla coppia Richard Gere/Julia Roberts e, ultimamente, diventato una sorta di Neri Parenti d'oltreoceano. Chissà.
Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta