Regia di Tim Blake Nelson vedi scheda film
Discreto, direi promosso con 3,5/5. In effetti non sarebbe corretto classificarlo come una commedia, anzi. Tale definizione è forse del tutto insufficiente, riduttiva e impropria. Ma comprendo che quella giusta sarebbe alquanto complicata da esprimere. Vi sono sì alcuni momenti divertenti, certo, però sono più assimilabili al genere grottesco. E ad essi si aggiungono diverse circostanze dall'umorismo squisitamente nero, fino ad altre da vero e proprio film drammatico o addirittura tragico. Pertanto non era affatto semplice riuscire a gestire con successo una simile commistione. E purtroppo in quest'opera il misconosciuto Tim Blake Nelson vi è riuscito solo in parte.
Il difetto maggiore è nella trama, abbastanza assurda e improbabile, con un finale decisamente spiazzante. Talvolta si rimane basiti e si ha difficoltà a capire che cosa si sta realmente guardando, se un film serio oppure auto-ironico. Direi che hanno ragione coloro che criticano il suo amalgama non così ben riuscito.
Per fortuna ciò che salva dal disastro sono i personaggi e ancor di più gli attori, su tutti un ottimo Edward Norton in forma smagliante, che non perde occasione per dimostrare il proprio talento, reggendo sulle proprie spalle anche i film più "strani", come questo, che chiunque darebbe già per spacciati. Tra i due gemelli credo che il filosofo Bill Kincaid sia quello che gli è riuscito meglio. Memorabile a tal proposito la scena in cui azzarda (con successo insperato!) la spiegazione dell'esistenza di Dio mediante le rette parallele. Vedere per credere. Merita.
In sostanza, questo è un film che non mi sento di sconsigliare. Gli si conceda pure una possibilità. Potrebbe sorprendere in positivo.
Il trailer inganna. Punta molto sui toni comici/divertenti del film, ignorando del tutto il resto. Un pastiche non molto raffinato, che a qualcuno potrebbe risultare indigesto, ma che su altri potrebbe invece esercitare un irresistibile fascino.
La storia, certamente. Per renderla più omogenea, sensata e appetibile per tutti i palati.
Se esiste un valido motivo per il quale vale la pena di vedere codesto film è senza dubbio almeno la curiosità di assistere alla sua interpretazione dei due gemelli Bill e Brady Kincaid. Bravo, come sempre. Non smentisce la propria professionalità.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta