Bill Kincaid (Edward Norton) trascorre l'esistenza insegnando filosofia alla Ivy League. Costretto a tornare nella sua città natale in Oklahoma, dove vive il suo gemello (sempre interpretato da Norton), che coltiva marijuana, il docente resterà coinvolto in un losco piano organizzato dal fratello per smascherare un importante signore della droga.
Note
La commedia con la tragedia, la filosofia classica con lo spaccio di stupefacenti, la tradizione ebraica con la controcultura (rappresentata da Susan Sarandon). Ovvio che il calderone sia speziato. Meno ovvio che sia anche ben amalgamato.
Se un Edward Norton non vi basta, eccovene due. Un onere e un onore per l'attore, tanta stima, il quale se la cava bene solo in uno dei ruoli. Il film è incasinato, con la sceneggiatura che va da tutte le parti.
Si guarda ai Coen e ai Tarantino, si finisce in un pasticcio di generi mal riuscito, dove la bravura degli attori è spesso annullata dal doppiaggio approssimativo.Da rivedere in lingua originale per un giudizio definitivo…
Un gran pasticcio e una commistione di generi e soluzioni scopiazzate qua e la senza una logica di coesione.Non basta la bravura degli attori purtroppo a sollevare il film
Gli studenti pendono tutti dalle labbra del professor Billy Kincaid: il Simposio di Platone mantiene inalterato il suo fascino, l’idealismo è il frutto acerbo della gioventù, il tempo della delusione è la vecchiezza. Spiega Kincaid: “… un gruppo di cervelli locali si era riunito, è già stato servito il víno, le idee volano rapide e furiose, il dibattito è in pieno… leggi tutto
E' opinione diffusa che gli sceneggiatori di Hollywood stiano ormai da anni raschiando il fondo del barile, affidandosi sempre più di frequente a inutili remake, ad improbabili prequel, e insomma a qualunque cosa permetta loro di evitare di attingere ad una esaurita creatività. E il settore che più paga le conseguenze di questa spaventosa crisi creativa è quello della… leggi tutto
VOTO : 5/6. Vista la stima che nutro per l’attore, mi ero fatto la bocca buona quando ho letto che Edward Norton aveva in questo film un doppio ruolo da protagonista, per giunta con due parti molto distanti tra loro, di quelle che dovrebbero generare un mix scoppiettante.
Purtroppo però è il film a risultare debole di suo così, per quanto non sia tutto da cestinare, alcuni aspetti sono… leggi tutto
La vita del professor Bill Kincaid (Edward Norton) si dovrebbe svolgere, stando ai suoi piani, lontano da Tusla, cittadina dell’Oklahoma dalla quale era fuggito, quando, ancora ragazzo, aveva capito che il milieu culturale e linguistico locale avrebbe reso troppo imperfetta e riconoscibile la propria origine (ahimé che brutta pronuncia!) e che le…
Il titolo italiano è quello tipico di una commedia. Il genere etichettatogli pure. Ma anche l’incipit (la scena della tentata aggressione sessuale del prof. Bill Kincaid da parte di una sua prosperosa studentessa) è quello che ci si aspetta da una commedia. Tutto quindi lasciava presagire che si sarebbe dovuto trattare di una commedia (addirittura spiritosa)…salvo poi la progressiva virata…
mah... che dire di questo pasticcio che getta alle ortiche perfino edward norton? non si capisce dove volessero andare a parare sceneggiatori e regista, e' una commedia? e' un thriller? un dramma familiare? un dramma della droga? tutto e niente. come dicevo perfino norton non e' convincente, ne' nella parte del bifolco ne' nella parte dell'accademico (mentre sappiamo benissimo che potrebbe fare…
VOTO : 5/6. Vista la stima che nutro per l’attore, mi ero fatto la bocca buona quando ho letto che Edward Norton aveva in questo film un doppio ruolo da protagonista, per giunta con due parti molto distanti tra loro, di quelle che dovrebbero generare un mix scoppiettante.
Purtroppo però è il film a risultare debole di suo così, per quanto non sia tutto da cestinare, alcuni aspetti sono…
Discreto, direi promosso con 3,5/5. In effetti non sarebbe corretto classificarlo come una commedia, anzi. Tale definizione è forse del tutto insufficiente, riduttiva e impropria. Ma comprendo che quella giusta sarebbe alquanto complicata da esprimere. Vi sono sì alcuni momenti divertenti, certo, però sono più assimilabili al genere grottesco. E ad essi si aggiungono diverse circostanze…
Doppio ruolo per Edward Norton in questo "Fratelli in erba": da un lato Bill, il professore integerrimo di filosofia, amato dalle sue studentesse e apprezzato da colleghi e superiori, dall'altro Brady, il fratello gemello, rimasto nel paese d'origine in Oklahoma e dedito alla coltivazione in grande stile di marijuana. Un giorno quest'ultimo viene ucciso (con una balestra!) e il professor dopo…
Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…
Edward Norton è un grande attore, uno dei migliori della sua generazione, degno erede dei grandi interpreti della tradizione "Actors studio" come De Niro e Pacino: fra le sue migliori interpretazioni, quelle in Schegge di paura, Fight Club e American history X (a me piacque pure il suo esordio alla regia con la garbata commedia Keeping the faith, uscito in Italia col titolo Tentazioni d'amore).…
una storia a tratti affascinante a tratti forzata ma che ci permette ancora una volta di vedere quanto sia bravo norton! scherzando dico sempre che non deve essere sano perchè in tanti suoi film è matto o per lo meno sdoppiato : SCHEGGE DI PAURA,THE SCORE, FIGHT CLUB e mettiamoci anche la bellissima scena allo specchio de LA 25ESIMA ORA. finalmente qui è una sdoppiamento "sano" perchè…
Vi rimando a quanto scritto da Gabriele X che condivido al 100%. Aggiungo che ieri sera alla fine del film tra gli amici che ho ospitato a casa c'era un imbarazzo generale. E' bastato un: "che film brutto!" per scatenare una "condanna" unanime. Non si salva niente: musiche drammatiche su scene grottesche, dialoghi infiniti di personaggi non rilevanti. UFFF da dimenticare PS aggiungerei un altro…
Billy, compassato professore di storia della filosofia, ha un gemello in Oklahoma, Brady, che per vivere coltiva marijuana e ha una vita decisamente incasinata. Perseguitato da un signorotto della droga locale, Brady decide di sfruttare la somiglianza con Billy per crearsi un alibi e regolare i conti con gli avversari, ma ogni piano che sembra perfetto ha sempre le sue falle e, inevitabilmente,…
La tematica del doppio nella filmografia di Edward Norton non è certo una novità e questo "Fratelli in erba" diretto dal non troppo noto caratterista Tim Blake Nelson non fa altro che sottolineare ancora una volta le indubbie doti interpretative di un attore sempre al di fuori dell'ordinario. Come pesantemente suggerito dal titolo italiano, la vicenda qui narrata vede due fratelli gemelli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Il Professor Bill e il suo doppio
leggi la recensione completa di laulillaSe un Edward Norton non vi basta, eccovene due. Un onere e un onore per l'attore, tanta stima, il quale se la cava bene solo in uno dei ruoli. Il film è incasinato, con la sceneggiatura che va da tutte le parti.
commento di moviemanSi guarda ai Coen e ai Tarantino, si finisce in un pasticcio di generi mal riuscito, dove la bravura degli attori è spesso annullata dal doppiaggio approssimativo.Da rivedere in lingua originale per un giudizio definitivo…
commento di chapluzUn gran pasticcio e una commistione di generi e soluzioni scopiazzate qua e la senza una logica di coesione.Non basta la bravura degli attori purtroppo a sollevare il film
commento di fefyparte un pò lento ma dopo sale di tono; l'ho visto con piacere
commento di juil789