Sergio detto Segio, il "comandante Sirio" delle Brigate Rosse, è fidanzato con Susanna Ronconi. Entrambi fanno parte di Prima Linea, banda armata che operò in Italia negli anni di piombo. Il film ripercorre le vicende dei due amanti, battezzati come i "fidanzati del terrorismo", accusati di ventuno omicidi negli anni '80 e uniti nella ribellione contro il sistema.
Note
De Maria e gli sceneggiatori rendono bene la dignità tutt’altro che letteraria dei personaggi sullo sfondo: le madri segnate, i padri dubbiosi, i compagni delle fabbriche che non condivisero le scelte assassine di quei ragazzi. Mancano, invece, gli anni 70, l’atmosfera di piombo dell’epoca, una scelta forse dovuta al clima politico e polemico di oggi, che ha indotto a essere reticenti sulla strategia della tensione. I produttori sono stati intimiditi fino a rinunciare al contributo pubblico. Si chiamano Andrea Occhipinti, Luc e Jean-Pierre Dardenne. I loro nomi mischiati a quelli degli attori, sui titoli di testa, sono la cosa più forte di tutto il film.
Uno dei migliori Scamarcio di sempre in un film che può sembrare assolutorio solo ai più sprovveduti. Parla invece di tutta la morte e la distruzione che si portano dietro gli atti di terrorismo, senza però scalfire la dignità dell'atto politico e la rivendicazione di una società migliore.
Un film che riesce a dipingere l'insensatezza delle azioni criminose di Prima Linea (associazione terroristica di estrema sinistra simile alle Brigate Rosse) con sufficiente efficacia. Da segnalare la buona interpretazione di Scamarcio. Voto 6,5/10.
Nel complesso un bel film con ottime ricostruzioni dell'Italia di quel periodo,senza romanzare troppo la storia come viceversa spesso e' accaduto con film del genere.Voto 7
Liberamente tratto dal libro-diario "Miccia corta" di Sergio Segio, "La prima linea" di Renato De Maria è un lungometraggio coraggioso che parla di un periodo scomodo e difficile per il nostro paese ovvero quello degli anni di piombo. Dopo varie pellicole, più o meno riuscite, sull' operato delle Brigate Rosse, ecco il turno dell' altro movimento armato che terrorizzò… leggi tutto
In occasione dell’arresto di Cesare Battisti i programmi (di informazione e non) delle reti televisive italiane hanno riversato sui telespettatori una valanga di retorica se non alcune falsità e – inevitabili, ormai – rivendicazioni politiche fuori luogo e avvilenti. Ringrazio Andrea Purgatori per aver colto l’occasione e aver proposto su La 7 due film che il… leggi tutto
Biografia di Sergio Segio, ex terrorista fondatore del gruppo armato Prima linea, di estrema sinistra: l'ideologia ferma e irrinunciabile, le azioni cruente, la detenzione e la storia d'amore con la compagna Susanna Ronconi.
Miccia corta. Una storia di Prima linea è il titolo dell'autobiografia dell'ex terrorista di sinistra Sergio Segio, uscito dal carcere nel 2004 dopo avere… leggi tutto
Docufilm ben fatto con inserimenti di immagini di repertorio molto convincenti, e racconti d vita in clandestinità che forse non sono così precisi ma molto verosimili.
Purtroppo anche per il disappunto di Segio si può credere che alcuni elementi siano un po’ romanzati, ma io da spettatore ritengo che sia una buona rappresentazione dell’epoca e dello sgomento…
"La prima linea" diretto nel 2009 da Renato De Maria, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta di Sergio detto Segio, il "comandante Sirio" delle Brigate Rosse,fidanzato con Susanna Ronconi, ed entrambi fanno parte di "Prima Linea", banda armata che operò in Italia negli anni di piombo. Il tutto ripercorre le vicende dei due amanti, battezzati …
In occasione dell’arresto di Cesare Battisti i programmi (di informazione e non) delle reti televisive italiane hanno riversato sui telespettatori una valanga di retorica se non alcune falsità e – inevitabili, ormai – rivendicazioni politiche fuori luogo e avvilenti. Ringrazio Andrea Purgatori per aver colto l’occasione e aver proposto su La 7 due film che il…
ifilm su periodi storici controversi sono sempre difficili. Parlare dell'Italia di 40 anni fa lo è ancor di più. erano anni difficili e confusi. io sono del1983 ma ho una grande passione cinematografica e non per la fine degli anni 60 e il decennio dei 70 italiani, mi capita così spesso di fare domande, impicciarmi e cercare sentimenti delle persone che li hanno vissuti.…
Biografia di Sergio Segio, ex terrorista fondatore del gruppo armato Prima linea, di estrema sinistra: l'ideologia ferma e irrinunciabile, le azioni cruente, la detenzione e la storia d'amore con la compagna Susanna Ronconi.
Miccia corta. Una storia di Prima linea è il titolo dell'autobiografia dell'ex terrorista di sinistra Sergio Segio, uscito dal carcere nel 2004 dopo avere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
La gente non vi segue.
leggi la recensione completa di PLZUno dei migliori Scamarcio di sempre in un film che può sembrare assolutorio solo ai più sprovveduti. Parla invece di tutta la morte e la distruzione che si portano dietro gli atti di terrorismo, senza però scalfire la dignità dell'atto politico e la rivendicazione di una società migliore.
commento di scapigliatoUn film che riesce a dipingere l'insensatezza delle azioni criminose di Prima Linea (associazione terroristica di estrema sinistra simile alle Brigate Rosse) con sufficiente efficacia. Da segnalare la buona interpretazione di Scamarcio. Voto 6,5/10.
commento di alexio350Ricostruzione accurata e accorata, buon ritmo del montaggio avanti e indietro nel tempo. Resta il vuoto assurdo e incolmato di quegli anni, di piombo.
commento di stenlioNel complesso un bel film con ottime ricostruzioni dell'Italia di quel periodo,senza romanzare troppo la storia come viceversa spesso e' accaduto con film del genere.Voto 7
commento di jeffwineappena sufficiente,film noioso
commento di danandre67Voto al film: 6!
commento di Mr Blonde