Trama
Il missionario Carlo Mascolo torna a Roma, dopo l'ultima missione in Africa, ritrovando una famiglia complicata: il padre Alberto che aspira a tornare giovane, si tinge i capelli e si comporta come un ventenne; il fratello Luigi broker, ha una passione sfrenata per le donne. La situazione precipita quando nella sua vita entra Lara, una ragazza che lo metterà profondamente in crisi.
Note
È l’unico, Verdone, stretto tra la competizione dei cinepanettoni e la disperazione di un cinema che sopravvive grazie all’inaspettato regalo di fenomeni Tv (Checco Zalone), a pescare nella tradizione profonda della nostra commedia, dallo sberleffo di Steno al sentimentalismo di Zampa. Gli attori (soprattutto la Chiatti, la Finocchiaro, la Bonaiuto), sono strumentisti eccellenti, nelle sue mani: ma è proprio Verdone, in un duetto irresistibile con la Finocchiaro, a strappare l’ovazione, permettendosi anche di rifare Totò.
Trailer
Recensioni
Carlo Verdone mi piace quando accantona, e lo ha fatto spesso, le macchiette per dar spazio a commedie che non puntano semplicemente alla risata spinta, ma che invece sono sorrette da diversi messaggi, mostrando varianti se non proprio profonde, nemmeno troppo banali.
Qui ci riprova e ci riesce almeno in parte, non raggiungendo uno dei suoi risultati più convincenti.
Il buon Carlo… leggi tutto
22 recensioni positive
Recensioni
Nonostante siano pochi i film di Verdone davvero buoni - COMPAGNI DI CLASSE , MA CHE COLPA ABBIAMO NOI . MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO , SONO PAZZO DI IRIS BLOND - e' indubbia la capacita' del regista-attore di portare su grande schermo delle maschere della nostra italietta che sembrano uscire dalla storia della nostra commedia. Questo ultimo suo lavoro cerca di… leggi tutto
11 recensioni sufficienti
Recensioni
Io, innanzitutto; loro, tutti gli altri, massa indistinta, in secondo luogo; e Lara infine, che dovrebbe essere l'elemento centrale della pellicola o per lo meno quello che la distingue dalle precedenti mille, tutte similissime, ormai girate dal regista. Egocentrico, sì, ma sempre a ragione almeno sul set: perchè Verdone è un caratterista eccezionale perennemente circondato da volti mediocri,… leggi tutto
19 recensioni negative
Le vie del Signore sono infinite ed il giusto consiglio non si può mai sapere da quale pulpito possa provenire, come cerca di dimostrarci Verdone in questa storiella che prende alla berlina la modernità attraverso gli stereotipi classici dei giorni nostri: i figli lobotomizzati dalle mode, i genitori rincogliniti dalle giovani badanti, la lotta per l'eredità,…
leggi tutto
Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse:
- 2a Space Force;
- 2a+3a+4a Ozark;
- 1a Ratched;
- 6a Peaky Blinders;
- 7a Brooklyn Nine-Nine.
leggi tutto
Commenti (21) vedi tutti
Il titolo è un fantastico scioglilingua, ma alla regia non si è sciolto il polso di una graffiante critica sui temi affrontati. E tutto appare consueto.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliLaura Chiatti ha una voce di merda e" recita " altrettanto Non impazzisco per i film di Verdone, però i suoi lavori non erano pessimi. Qui si inizia a cadere in basso Voto 0
commento di PepsinaIl buon Verdone che piace. Voto 7.5.
commento di TortellaüberallesCast decoroso ma regia scialba è piena di deja vu,Verdone ha già dato il meglio di se molto tempo addietro e si trascina solo ed esclusivamente per il cognome ( e le amicizie) che ha....
commento di MARPESSATO61Brillante e spassoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTipica commedia alla Carlo Verdone dove non mancano gli sketch comici piacevoli anche se l’insieme pare un po’ moscio e privo di mordente. Voto 6/10.
commento di alexio350Per mia sorpresa, il migliore e più vivace film di Verdone degli ultimi anni. La prima ora e un quarto è parecchio brillante e si ride abbastanza. Si balbetta (come spesso succede in queste commedie) nel trovare una risoluzione finale, ma tutto sommato il film resta discreto.
commento di silviodifedeUn Verdone minore. Nulla di speciale. Però dopo due sere di film tristissimi e pesantissimi, avevo voglia di qualcosa di leggero e questo film ci stava proprio.
commento di Artemisia1593Prete missionario in crisi vocazionale (ma va'?) ritorna in patria e si lascia invischiare nelle mene familiari, tra spose-badanti, puttane ed eredità. Il solito personaggio di Verdone: romanesco fuori posto, vittima ed ingenuo. Qualche risata di gusto qua e là "ce stà". Finale insopportabile. Voto 5.
commento di ezzo24divertente e intelligente, il solito film di Verdone sulla società italiana contemporanea
commento di lamettrieSimpatico film di Verdone(ancora una volta in forma sia come regista che come attore)
commento di antonio de curtismi è piaciuto tanto! fortissimi gli atteggiamenti di verdone nei confronti della finocchiaro…si ride sempre con verdone!
commento di picciottoVoto al film: 6!
commento di Mr BlondeBuona commedia con una regia più seria di Verdone
commento di bond20film che per un'ora( o un po di piu) non decolla ( noiosino)…ma la mezz'ora finale mi ha divertito…diciamo qdo entra in azione la finocchiaro…
commento di mozambicoBrutto film di Verdone. Non riuscito, molto noiso.
commento di MIWERCarlo Verdone si conferma " l'onesta gallina " del cinema nazional-popolare italiano . Guardabile .
commento di laPiziaappena sufficiente
commento di danandre67il solito trito verdone,almeno impreziosito dalla sfavillante aliena bellezza della chiatti
commento di antimesAnche stavolta Verdone piace. Ci fa ridere, con una sceneggiatura ben scritta, e fa anche un po' pensare alle solite piccole piaghe della nostra società.Buon cast, tranne Lara Chiatti che, se non è proprio piatta, poco ci manca.
commento di divemasterun po' eccessivo e caricaturale nei personaggi, e l'approfondimento dei rapporti familiari poteva essere reso in modo più compiuto. resta comunque al di sopra della media delle commedie italiane.
commento di arme