Madeleine appartiene a una delle famiglie più in vista di Glasgow; indipendente e appassionata, la ragazza si ribella al conformismo del suo ambiente e ai rigidi principi di suo padre. Ha un amante francese, Pierre, a cui chiede di rapirla quando il padre vuole farla sposare con Minnoch, un giovane perbene della città. Pierre, però, rifiuta. Indignata per la pusillanimità del suo innamorato, Madeleine pensa a vendicarsi di lui.
Note
Dal regista di _Breve incontro_ e _Lawrence d'Arabia_, un mélo ispirato a una vicenda veramente accaduta. Nel complesso un lavoro di buona fattura e avvincente, con gli interpreti tutti all'altezza del ruolo.
"Nella grande città di Glasgow c'è una piazza,Marble Square.Essa non ha niente di notevole nel suo aspetto e soltanto la solida costruzione vittoriana dei suoi palazzi è oggi indice della prosperità che conobbe. Ma in questa piazza c'è una casa il cui interesse non può essere offuscato dal tempo.Essa è segnata,come allora,con il numero sette e fu la dimora di Madeleine Smith. La… leggi tutto
Algido come la sua protagonista (la spigolosa Ann Todd allora moglie del regista) “L’amore segreto di Madeleine” è un film girato da David Lean nel 1949, che si ispira a un celebre e chiacchierato caso giudiziario dell’era vittoriana.
Ambientato a Glasgow nel 1857 e utilizzando frequenti flashback, è una storia racconta ricorrendo alla voce… leggi tutto
Alasdair Gray (1934-2019), il mio sterne-brautiganiano secondo (Iain M. Banks è il primo) romanziere scozzese post-moderno massimalista preferito (oltre ai disegni, e a parte gli estratti dal Gray’s…
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Sicuramente riuscito questo film di David Lean, meno noto di tanti altri suoi. E' anche un film complesso, perché lo sono i personaggi e la loro condotta; è quindi una pellicola che esce dagli schemi delle vicende su amanti clandestini, che vedono di solito una donna vittima innocente e un amante puro e sincero, contro un fidanzato ufficiale insipido o negativo (questi è qui…
Algido come la sua protagonista (la spigolosa Ann Todd allora moglie del regista) “L’amore segreto di Madeleine” è un film girato da David Lean nel 1949, che si ispira a un celebre e chiacchierato caso giudiziario dell’era vittoriana.
Ambientato a Glasgow nel 1857 e utilizzando frequenti flashback, è una storia racconta ricorrendo alla voce…
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
La vicenda melodrammatica è già nel titolo: una relazione clandestina fra una ragazza della buona società vittoriana e un nobiluccio spiantato ma ambizioso, relazione cominciata non si sa come e quando, favorita dal trasferimento della famiglia di lei in una casa nuova (una casa dalla configurazione stranissima, con una camera da letto nello scantinato), infine troncata per l’invadenza di…
Un ritratto d'epoca curatissimo, uno dei migliori che abbia mai visto, non solo scenograficamente ma anche dal punto di vista dei caratteri. Inquadrature, luci, montaggio da studiare. L'umanità com'è senza concessioni al perbenismo, senza sentimentalismi eccessivamente melodrammatici. Si vede che dietro c'è una direzione colta e contraria a trattare il pubblico come un insieme di individui…
"Nella grande città di Glasgow c'è una piazza,Marble Square.Essa non ha niente di notevole nel suo aspetto e soltanto la solida costruzione vittoriana dei suoi palazzi è oggi indice della prosperità che conobbe. Ma in questa piazza c'è una casa il cui interesse non può essere offuscato dal tempo.Essa è segnata,come allora,con il numero sette e fu la dimora di Madeleine Smith. La…
Ma sì, Ann Todd, l'implacabile eroina di alcuni dei più bei mélo mai concepiti da mente umana, fragile e delicata (finché non afferrava un'arma).
Ho visto solo questi tre film per decidere che sarebbe stata sempre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Voto 7. [11.05.2013]
commento di PPUn Lean poco in vena s'ispira a un caso di cronaca ottocentesco, per mettere in scena un drammone che non finisce più.
commento di sasso67