Un gruppo di borghesi intenti a godersi un picnic viene avvicinato da una banda di minacciosi sconosciuti, guidati da un uomo molto carismatico, che invita la comitiva a prendere parte a un bizzarro ed elegante banchetto all'aperto. Gli ospiti si trovano obbligati a restare a tavola, intrappolati dal forte ascendente del leader sul gruppo, e la situazione diventa critica quando uno dei commensali tenta di fuggire.
Note
Lineare nel teatrale svolgimento (pressoché divisibile in tre atti), il film di Nemec - pur universale nel suo ispirarsi agli alfieri dell'assurdo come Beckett, Ionesco, Buñuel e Kafka - fu inviso al regime e messo sotto chiave dalla censura nel 1973, dove rimase fino all'89. L'allegoria della repressione esecitata dal potere è trasparente, ma trattata con leggerezza. In particolare si sottolinea l'uso simbolico del sonoro, dove anche i rumori naturali sembrano assecondare le melliflue e sottilmente minacciose parole del (presunto) ufficiale della polizia segreta.
Poco noto e poco visibile lungometraggio di Nemec, esponente di prima grandezza della "nouvelle vague" cecoslovacca, La Festa e gli Ospiti è una feroce satira che sembra rimandare a modelli illustri (Bunuel, La Regola del Gioco di Renoir, forse il coevo La Caccia di Carlos Saura) ma con un linguaggio "di rottura" tipico del (dei) cinema militante di quel periodo. Un gruppo di persone,… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Non faccio i soliti auguri che sanno tanto di vecchio, voglio farlo in modo diverso, con la vostra collaborazione. Anche se so che qualcuno storcerà il naso per questa play ahahahahah! Aggiungi il tuo "QUELLI…
Poco noto e poco visibile lungometraggio di Nemec, esponente di prima grandezza della "nouvelle vague" cecoslovacca, La Festa e gli Ospiti è una feroce satira che sembra rimandare a modelli illustri (Bunuel, La Regola del Gioco di Renoir, forse il coevo La Caccia di Carlos Saura) ma con un linguaggio "di rottura" tipico del (dei) cinema militante di quel periodo. Un gruppo di persone,…
Qualcuno tra i tanti film non ancora, a volte curiosamente (l'ultimo Romero...), inseriti in database. Estendo la proposta di inserire dei titoli "dimenticati" agli altri utenti del sito che ne abbiano voglia,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.