Una piccola tartaruga marina segue la via dei suoi antenati lungo uno dei più straordinari viaggi del mondo naturale. Nata su una spiaggia della Florida, segue la Corrente del Golfo fino ai ghiacci del nord e nuota attraverso l'Atlantico del Nord, fino all'Africa, per poi fare ritorno alla spiaggia su cui è nata a deporre le proprie uova. Lungo il tragitto, non mancano le scoperte - l'oceano sta attraversando profondi cambiamenti provocati dallo scioglimento dei ghiacci - e le difficoltà: solo una tartaruga marina su mille riesce a sopravvivere a questo incredibile viaggio.
Note
Il silenzio sarebbe stato più efficace delle parole (doppiate per noi da Paola Cortellesi ), pregevole invece lo sguardo che affida alle lenti di piccolissime telecamere il compito di alimentare la tensione. Di scioglierla, altrove. Entusiasmante e necessaria nuova era. Non c’è posto migliore del cinema per guardare film sul mondo della natura. Storie di rara epicità e grandezza, ampie panoramiche sulla bellezza del nostro pianeta.
Un documentario bellissimo, con un grande lavoro alle spalle, immagini stupende, per una storia che ha veramente dell'incredibile, e che con coraggio è stata romanzata per i grandi schermi, con un risultato ottimo. Questa è la natura,ragazzi!
E 'evidente che i produttori di questo film ci hanno messo un sacco di lavoro in questo progetto,seguire una tartaruga lungo tutta la strada è una grande impresa e la visione degli scenari marini hanno sempre un grande fascino.voto 6,5
Quanto sarebbe bello avere tantissimi documentari fatti così per appassionare i ragazzi e anche gli adulti alla conoscenza. Amato e apprezzato da tutta la famiglia.
Indescrivibilmente meraviglioso.... di emozioni continue e di una bellezza incalcolabile. Una parabola filosofica e di carattere scientifico-antropolico davvero degno di nota. Non dimentichiamo che nell'antico Giappone e per i taoisti, la tartaruga è il simbolo dell'universo intero e della perfetta armonia fra anima al centro del tempo e ciclo dell'universo, come l'essere viaggia… leggi tutto
La tenerezza che ispira e può ispirare, solo anche al pensiero, un essere come la tartaruga è una cosa a sé stante, questo docu-film, per dire la verità, non dice molto di originale, diverse situazioni sono già note e viste in altri documentari, come la nascita della tartaruga sulla spiaggia, possibile e facile vittima di molti pericoli; il tono stesso del… leggi tutto
Bel documentario europeo, dove la Natura dà spettacolo e si vivono le vicende delle tartarughine, appena nate, che poi diventano, con un po’ di culo, le future mamme di nuove tartarughine. Tra l’altro vendicandosi, strada facendo, dei granchi che da piccole le sterminavano, perché da grandi se li pappano. Bella storia, raccontata con garbo dalla Cortellesi (a stento…
La tenerezza che ispira e può ispirare, solo anche al pensiero, un essere come la tartaruga è una cosa a sé stante, questo docu-film, per dire la verità, non dice molto di originale, diverse situazioni sono già note e viste in altri documentari, come la nascita della tartaruga sulla spiaggia, possibile e facile vittima di molti pericoli; il tono stesso del…
la tecnologia oggi ci consente di farci gli affari intimi di qualsiasi cosa vivente. i documentaristi si sono messi a seguire qualsiasi animaletto più o meno carino e la tartaruga marina è uno strano animale simpatico col viso da mister magoo. naturalmente cosa pensi o non pensi in un determinato momento l'animaletto non lo potrà mai sapere nessuno, però ci si va…
viaggio ben visionato in questo film-documentario,che fa trasparire bene tutti il lungo tour de force di una tartaruga in mare aperto,con problemi e grandi gioie della vita.voto.8.
Indescrivibilmente meraviglioso.... di emozioni continue e di una bellezza incalcolabile. Una parabola filosofica e di carattere scientifico-antropolico davvero degno di nota. Non dimentichiamo che nell'antico Giappone e per i taoisti, la tartaruga è il simbolo dell'universo intero e della perfetta armonia fra anima al centro del tempo e ciclo dell'universo, come l'essere viaggia…
Semplicemente raccapricciante!!! Sia le immagini che la voce della Cortellesi (quest'ultima disturbante come non poche, una lama di coltello nelle orecchie!). Il film è una grande carneficina di tartarughe (al punto che c'è da ritenere miracoloso il fatto che non si siano ancora estinte) e di altri esseri del mondo acquatico: l'elemento disturbante è probabilmente da…
È sulla scia di fenomeni come La marcia dei pinguini e Il popolo migratore che si colloca il lavoro del regista e biologo Nick Stringer. Un’altra migrazione dalla profonda risonanza spirituale (ed ecologista) che sceglie, in qualità di antico nomade e viaggiatore, la tartaruga. Una per tutte, seguita con telecamere in miniatura Hi-Definition, dalle spiagge della Florida al Nord…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un documentario bellissimo, con un grande lavoro alle spalle, immagini stupende, per una storia che ha veramente dell'incredibile, e che con coraggio è stata romanzata per i grandi schermi, con un risultato ottimo. Questa è la natura,ragazzi!
commento di slim spaccabeccoE 'evidente che i produttori di questo film ci hanno messo un sacco di lavoro in questo progetto,seguire una tartaruga lungo tutta la strada è una grande impresa e la visione degli scenari marini hanno sempre un grande fascino.voto 6,5
commento di wang yuQuanto sarebbe bello avere tantissimi documentari fatti così per appassionare i ragazzi e anche gli adulti alla conoscenza. Amato e apprezzato da tutta la famiglia.
commento di ALCHEMILLA