Trama
Durante il periodo dei Soviet, un osannato direttore d'orchestra del Bolshoi di Mosca viene allontanato per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d'orgoglio ex comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry.
Note
La tentazione di un colpo gobbo per ritrovare l’occasione perduta e riannodare i fili di una storia collettiva e privata (l’ottima Mélanie Laurent ne è l’inconsapevole centro) ci offre una commedia dolce e grottesca, a volte eccessiva (ma quando Mihaileanu non lo è?) in cui le debolezze umane, l’autoironia scorretta, etica ed etnica, la risata amara sono la cifra stilistica. La macchina da presa dà il meglio nel concerto finale e nella diaspora parigina di un’orchestra tanto scalcagnata quanto romantica.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (25) vedi tutti
Film insolito, incentrato sui cambiamenti della Russia, e sulla voglia di rivalsa di chi e' stato defraudato a suo tempo. Film divertente e ironico.
commento di DelfinoDelfinoBasta una storia semplice ad emozionare. Si può dire che Mih?ileanu rende ?ajkovskij in film, nella sua leggerezza, nella sua innovazione e apertura, nella sua sostanza. Mélanie Laurent incredibile e toccante nel pianto finale, fa scaturire quel crescendo di emozione che regia e cast sapientemente coltivano dalla prima inquadratura. Armonioso
commento di Gibbon92Un piacere rivederlo, dopo tanti anni dall'uscita, ancora molto gradevole per la leggerezza del racconto che evita il rischio del mélo troppo spinto, mantenendosi nei confini della nostalgia sorridente e non priva di grazia. Da segnalare un doppiaggio penosissimo, quasi grottesco.
leggi la recensione completa di laulillaè uno di quei film che fanno rimpiangere il cinema muto (per non dire l'età del diorama)
commento di kahlzerall'inizio fa dormire è vero, ma poi diventa interessante, comunque originale..
commento di stokaiserEmozionante. Voto 8
commento di PaolabibiUno dei film più godibili ed emozionanti che abbia avuto la fortuna di vedere negli ultimi anni.
commento di andenkoUna rozza, rozzissima farsa che non fa ridere e prova a ridicolizzare volgarmente tutto e tutti, riuscendo in particolare a offendere la musica e i musicisti. Gridano vendetta le quattro e cinque stelle che taluni hanno assegnato.
commento di OssEsempio di uno di quei classici Films con Musica famosa ma noiosissima e visione alquanto soporifera/monotona e poco intrigante.voto.0.
commento di chribio1Un film magico e intenso, con spunti ironici grottescamente teneri. Storia contorta e dissacrante, ma con la giusta dose di intensità. Soliti problemi di playback inguardabili.
commento di bebabi34Voto 6,5. [06.07.2012]
commento di PPGrande film con ottime interpretazioni specialmente di valery Barinov nei panni di Ivan Gavrilov.Rappresenta bene il comunista che ama la giustizia,ma che in fondo crede e prega inDio
commento di illupobora2Emozione: la musica del concerto finale mi ha portato alle lacrime per quanto fosse emozionante!
commento di ALCHEMILLABuona l' idea, pessima la scelta di doppiare i russi in modo caricaturale, si riduce ad una commediola, si salva solo Tchaicovsky, deludente
commento di giapdaBuona commedia con pennellate di dramma e con un finale che non rovina il film
commento di bond20Bellissimo film! Ben costruito, per niente banale, ottime battute e alcuni momenti davvero toccanti. La scena del concerto (appunto) meriterebbe due volte il prezzo del biglietto!
commento di godfather2012Grottesco, assurdo, un po' ingenuo, ma anche commovente. Avrebbero potuto evitare il doppiaggio con il ridicolo accento russo. Buon ritmo, spunti divertenti.
commento di Artemisia1593MIRABILE SAGGIO DI MUSICA E AMBIENTAZIONE
commento di fralleHo riso, pianto. Mi sono commosso, mi sono divertito. Ho rivissuto emozioni sul passato (il comunismo) e sul presente (l'armonia di un'orchestra). Sublime, un film che non dimenticherò tanto presto.
commento di pierluesUn film "molto pittoresco": troppo. L’ultima mezz’ora vola alto, nessun dubbio. Ma "Train de vie" rimane lontano. Voto : 6,5
commento di BobtheHeatMi aspettavo di più decisamente di più, ma comunque si tratta di un buon film, sincero e autentico.
commento di emme73Un film al limite tra il grottesco e il drammatico, vite di un tempo passato, che molti vorrebbero non fosse passato mai, che faticano a trovare spazio in un oggi che premia solo i più forti…o almeno così sembrerebbe.
commento di slim spaccabeccoMi e' piaciuto molto e poi mi e' venuto da pensare a una cosa che avevo letto. Una citazione. Ecco "I russi, han delle teste, che non le mangiano neanche i maiali" ;-)
commento di leonardo4itMihaleanu ha fatto centro di nuovo. Cosa dire di più? Se l'obiettivo di questo film era emozionare lo spettatore beh, devo dire che c'è riuscito in pieno…
commento di drgonzoSi piange di gioia! Non perdetevelo al cinema!!!
commento di Candice