Espandi menu
cerca

Trama

Omar Razaghi è uno studente di origini iraniane diplomatosi all'università del Colorado al quale viene assegnata un borsa di studio per scrivere la biografia ufficiale dello scomparso scrittore latino-americano Jules Gund. Ma, a sorpresa, la Fondazione Gund nega a Omar l'autorizzazione alle ricerche. Su consiglio della fidanzata Deirdre, il ragazzo si reca in Uruguay per incontrare gli eredi - la vedova, il fratello e la giovane amante del defunto - e chiedere all'esecutore testamentario di cambiare idea. Si ritrova però coinvolto in un vespaio di intrighi, relazioni improprie e stravaganze.

Note

Una volta James Ivory era un grande regista, ma da diverso tempo sembra rivolgersi al pubblico delle signore bene, che si recano al cinema in gruppo nel pomeriggio. Diversamente dal romanzo d’origine, è la versione patinata e “acculturata” dei film Tv da Rosamunde Pilcher, programmati all’ora del té e dei biscottini.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film molto riflessivo e probabilmente una di quelle Pellicole che possono interessare a pochi nonostante i bravi Attori che ne formano il Cast.voto.4.

    commento di chribio1
  • Piaciuto molto per la recitazione anzitutto di tutti i protagonisti e per la presentazione di questo mondo particolare sudamericano. La fotografia è eccezionale

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

(spopola) 1726792 di (spopola) 1726792
6 stelle

Tutto quello che era non è più; tutto quello che sarà non è ancora. (Alfred de Musset)   Prima produzione realizzata senza il compagno di una vita, Ismail Merchant, Quella sera dorata, pur rimanendo distante dai risultati raggiunti da Ivory nel fulgido periodo della sua massima ispirazione artistica, possiamo dire che è una pellicola che riscatta almeno in parte  le sue precedenti… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

billykwan di billykwan
8 stelle

Oggi, il cinema di Ivory è un cinema di sensazioni e di atmosfere. Il racconto passa in secondo piano, quel che resta del suo cinema, in una parola sola, è stile. Ma non si tratta di stile fine a se stesso, autocompiacimento verso un cinema raffinato e ormai fuori dal tempo. The City of Your Final Destination è l’affermazione di un autore che procede imperterrito per… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Niente da fare, ancora una volta James Ivory, regista tra i più raffinati a cavallo degli anni ottanta e novanta, conferma di aver perso per strada il suo tocco e confeziona un altro film che lascia tantissimi dubbi. Soprattutto la narrazione pare davvero rallentata e poco coesa, mentre solo un certo garbo non può tenere perfettamente in carreggiata tutta l’operazione. Omar… leggi tutto

7 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 4 dicembre 2017 su Cielo
2016
2016
Trasmesso il 28 agosto 2016 su Rsi La1
2015
2015
Trasmesso il 1 novembre 2015 su LA7D
Trasmesso il 26 ottobre 2015 su Rsi La1
Trasmesso l'11 luglio 2015 su LA7D
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 novembre 2014 su LA7D
Trasmesso il 30 agosto 2014 su LA7D
Trasmesso il 13 luglio 2014 su La7
Trasmesso il 10 maggio 2014 su LA7D
Laura Linney
Foto
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Niente da fare, ancora una volta James Ivory, regista tra i più raffinati a cavallo degli anni ottanta e novanta, conferma di aver perso per strada il suo tocco e confeziona un altro film che lascia tantissimi dubbi. Soprattutto la narrazione pare davvero rallentata e poco coesa, mentre solo un certo garbo non può tenere perfettamente in carreggiata tutta l’operazione. Omar…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Un dottorando vuole ottenere l’autorizzazione a scrivere la biografia di uno scrittore, morto suicida dopo aver pubblicato un solo romanzo, e a tale scopo entra in contatto con la sua variopinta famiglia allargata (fratello gay, vedova annoiata, amante con figlioletta) che vive in un’isolata fazenda dell’Uruguay. Qua e là traspare il senso di sperdimento che coglie chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 29 aprile 2012 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

(spopola) 1726792 di (spopola) 1726792
6 stelle

Tutto quello che era non è più; tutto quello che sarà non è ancora. (Alfred de Musset)   Prima produzione realizzata senza il compagno di una vita, Ismail Merchant, Quella sera dorata, pur rimanendo distante dai risultati raggiunti da Ivory nel fulgido periodo della sua massima ispirazione artistica, possiamo dire che è una pellicola che riscatta almeno in parte  le sue precedenti…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

gene55 di gene55
4 stelle

'Quella sera dorata'...fa tanto rima con....'Questa sera buttata'!! Film lento oltre l'inverosimile,senza spunti interessanti oltre la mezz'ora di proiezione con attori bravi ma sprecati in un ritmo moggio-moggio che si avvia (fin dall'inizio) stanco-stanco verso un finale visibilmente scontato. Inspiegabile il titolo: so che il libro da cui è tratto si chiama così ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

Un po' deludente. Il film, seppur recitato molto bene, non cattura l'attenzione, apparendo da subito scontato e a tratti banale. La storia non ha niente di originale, e sembra quasi fumettistica, i personaggi si svelano subito per quello che sono, senza serbare sorprese, sino alla fine. Perciò la storia potrebbe finire una buona mezz'ora prima, dato che il finale è scontato sin…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito