#Hildegard von Bingen è la decima figlia di una riccca e nobile famiglia tedesca e si accorge ben presto di avere una spiccata sensibilità visionaria, ma lo nasconde a tutti. Alla nascita è stata promessa a Dio e all'età di 8 anni consegnata ad un monastero benedettino. Diventata più tardi la badessa del convento, abile nella medicina, ha una sconvolgente apparizione che le ordina di rivelare messaggi divini di cui è a conoscenza. Nonostante lo scetticismo e il sospetto di eresia, il Papa la sostiene e le concede di pubblicare le sue visioni. La sua vita cambia, costruisce un suo convento e dà vita ad un rivoluzionario approccio umanista e femminista alla fede.
La protagonista dell’ultimo film di Margarethe von Trotta è Hildegard von Bingen (1098-1179), mistica, predicatrice e studiosa tedesca, che fu badessa benedettina a partire dal 1136. Decima figlia di una famiglia aristocratica, entrò in convento, per volere dei genitori, all’età di otto anni. Già da bambina risultava affetta da improvvisi malori,… leggi tutto
Un'interessante biografia della vita di Hildegard von Bingen che con un andamento cronachistico presenta gli avvenimenti principali della vita della monaca con una buona ambientazione e delle musiche splendide, ma purtroppo la difficoltà di riuscire a condensare in meno di due ore una vita tanto complessa e poliedrica si avverte, poiché ogni argomento nel film resta appena… leggi tutto
Non è, evidentemente, molto facile trattare al cinema il XII secolo, che pure fu determinante per la storia e la cultura europea. Questo nonostante la presenza di personaggi importantissimi quale il gran sovrano interpretato da Rutger Hauer nel mediocre polpettone di Renzo Martinelli "Barbarossa", in cui Angela Molina riempie di luoghi comuni e di banalità da operetta la sua…
La vita di questa mistica medievale consente alla regista un’analisi sulla condizione femminile: pur negli angusti limiti del genere agiografico, emerge il ritratto di una delle menti più brillanti del suo tempo. Soggetta fin da bambina a fenomeni di tipo sovrannaturale (raccolti poi in volume), Hildegard von Bingen (1098-1179) fu infatti naturalista (decisiva la lettura del…
Un'interessante biografia della vita di Hildegard von Bingen che con un andamento cronachistico presenta gli avvenimenti principali della vita della monaca con una buona ambientazione e delle musiche splendide, ma purtroppo la difficoltà di riuscire a condensare in meno di due ore una vita tanto complessa e poliedrica si avverte, poiché ogni argomento nel film resta appena…
La protagonista dell’ultimo film di Margarethe von Trotta è Hildegard von Bingen (1098-1179), mistica, predicatrice e studiosa tedesca, che fu badessa benedettina a partire dal 1136. Decima figlia di una famiglia aristocratica, entrò in convento, per volere dei genitori, all’età di otto anni. Già da bambina risultava affetta da improvvisi malori,…
per una piccola riflessione, per amore della verità storica che è rimasta nascosta tra le pieghe della storiografia “ufficiale” dove non è mai stato svelato (ma semmai svilito) il ruolo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.