Dopo quasi cinquant'anni di matrimonio, la contessa Sofia, devota moglie di Leo Tolstoj, scopre improvvisamente che tutto il suo mondo va gambe all'aria. In nome della sua nuova religione utopica e delle sue idee anarco-cristiane, il grande romanziere russo ha rinunciato al titolo nobiliare e alle sue proprietà per diventare povero, vegetariano e celibe e potrebbe inoltre essere stato convinto da Chertkov, il suo discepolo, a lasciare i diritti dei suoi iconici racconti al popolo russo anziché alla famiglia. Con ogni stratagemma, la donna lotta ferocemente contro la comunità libertaria che si è installata in casa sua per quel che ritiene le appartenga. Allontanata da Tolstoj riuscirà a rivederlo solo in punto di morte, nell'ultima stazione.
Note
Voleva e poteva essere un film epico, etico e intimo, è solo una fiction in costume in cui nulla supera la bidimensionalità televisiva. Tanto rumore per nulla.
L' ultimo anno di vita di Lev Nikolaevic Tolstoj diviso fra le follie e le intemperanze di una moglie innamorata ma tutt'altro che remissiva e le lusinghe di un delfino - Vladimir Certkov - che ambisce a rendere patrimonio culturale della nazione l' intera opera dell' intellettuale russo facendolo rinunciare a qualsivoglia diritto d'autore. Il tutto narrato da un giovane e suggestionabile… leggi tutto
Essenzialmente un documentario assai raffinato, gradevole e interessante degli ultim giorni di Tolstoj, interpretato da un simpaticissimo Plummer. Attori molto preparati ed opportuni, soprattutto la Mirren (Marc'aurelio d'argento) che interpreta la moglie Sofya. Diverte qui, fa riflettere di là, commuove nel finale. leggi tutto
Concordo in pieno con la recensione della rivista: l'impianto è da sceneggiato televisivo. Peccato perchè una figura come Tolstoj meritava ben altro. Il cast, che annovera Helen Mirren, Christopher Plummer, Paul Giamatti e James McAvoy, è praticamente sprecato. Voto: 5 (visto in v.o.s.) leggi tutto
VOTO : 6+. Diciamo subito che vista la levatura del personaggio al centro delle vicende narrate (Lev Tolstoj), ma anche del cast, con quattro nomi di prima fascia (e che infatti offrono un contributo considerevole alla causa), era lecito attendersi qualcosa di migliore.
Certo è anche vero che Michael Hoffman è si un onesto regista, ma non un fine narratore di grande storie, per cui qualche…
Più del tumore,più dell'infarto,più dell'immobilità fisica,più della solitudine,più della depressione e più anche della morte,la malattia che mi ha sempre spaventato è la mancanza di memoria. Perchè,in…
L' ultimo anno di vita di Lev Nikolaevic Tolstoj diviso fra le follie e le intemperanze di una moglie innamorata ma tutt'altro che remissiva e le lusinghe di un delfino - Vladimir Certkov - che ambisce a rendere patrimonio culturale della nazione l' intera opera dell' intellettuale russo facendolo rinunciare a qualsivoglia diritto d'autore. Il tutto narrato da un giovane e suggestionabile…
Concordo in pieno con la recensione della rivista: l'impianto è da sceneggiato televisivo. Peccato perchè una figura come Tolstoj meritava ben altro. Il cast, che annovera Helen Mirren, Christopher Plummer, Paul Giamatti e James McAvoy, è praticamente sprecato. Voto: 5 (visto in v.o.s.)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.