La storia di Cristina da Pizzano, di origini italiane, vissuta in Francia nel XV secolo. Una donna che occupa un posto eccezionale anche se non molto noto: fu infatti la prima poetessa e scrittrice a vivere dei proventi delle sue opere. Oltre a questo ebbe anche un'esistenza speciale e particolarmente travagliata: figlia dell'astronomo alla corte di re Carlo V, fu sposa a 15 anni e vedova a 25, con tre figli e la madre a carico. Caduta in disgrazia a corte, si vide costretta a combattere per la sopravvivenza sua e dei suoi cari e lo fece affilando le armi della letteratura, vincendo anche l'ostilità di un mondo accademico poco disposto ad accettare la presenza di una donna nei suoi ranghi.
Note
Soggetto cinematografico affascinante, ma il biopic di ambientazione medievale è un genere soporifero, Alessio Boni e Sandrelli Jr. son troppo lievi per essere incisivi, la regia è da sceneggiato Tv un po’ vintage. Tanto che i versi sembrano scippati da Carosello.
E così fu che anche la veterana Stefania Sandrelli fece il grande salto passando dietro la macchina da presa; buonissime le intenzioni, apprezzabile l’impegno di tutti, però il risultato non fa certo urlare al miracolo (a meno che non si consideri tale il fatto che in fondo non sia nemmeno poi così terribile).
Cristina (Amanda Sandrelli) conosce la miseria quando… leggi tutto
Bel film che avrebbe meritato una distribuzione migliore. La storia presentata è originale, la trama è semplice, ma avvincente con alcuni momenti davvero ben riusciti, in particolare l'incontro di Christine col rettore dell'università. L'unico appunto che si può fare è che ha poco a che vedere con la vera vita di Christine de Pizan e di aver reso un… leggi tutto
E' il primo film di Stefania Sandrelli come regista: a quasi mezzo secolo dal suo esordio nel cinema, come co-protagonista (appena quindicenne) del Divorzio all'italiana di Germi (1961), l'attrice viareggina passa dietro alla macchina da presa e, va sottolineato perchè tutt'altro che scontato, sceglie di non partecipare al lavoro anche come interprete. Ma prende la figlia Amanda come… leggi tutto
I film storici e ad ambientazione storica sono sempre stati quelli che guardo più volentieri, sia perché amo la storia, sia perché permettono più facilmente di evadere dalla realtà.…
E così fu che anche la veterana Stefania Sandrelli fece il grande salto passando dietro la macchina da presa; buonissime le intenzioni, apprezzabile l’impegno di tutti, però il risultato non fa certo urlare al miracolo (a meno che non si consideri tale il fatto che in fondo non sia nemmeno poi così terribile).
Cristina (Amanda Sandrelli) conosce la miseria quando…
Bel film che avrebbe meritato una distribuzione migliore. La storia presentata è originale, la trama è semplice, ma avvincente con alcuni momenti davvero ben riusciti, in particolare l'incontro di Christine col rettore dell'università. L'unico appunto che si può fare è che ha poco a che vedere con la vera vita di Christine de Pizan e di aver reso un…
E' il primo film di Stefania Sandrelli come regista: a quasi mezzo secolo dal suo esordio nel cinema, come co-protagonista (appena quindicenne) del Divorzio all'italiana di Germi (1961), l'attrice viareggina passa dietro alla macchina da presa e, va sottolineato perchè tutt'altro che scontato, sceglie di non partecipare al lavoro anche come interprete. Ma prende la figlia Amanda come…
Non sarei così negativo come la scheda di Film.tv. Nei limiti del suo genere il film è ben fatto. Con più serie pretese sarebbe stato insopportabile. Per puro divertimento faccio tre osservazioni marginali: (a) Suonano strane in italiano (con tanto di rima) poesie francesi. (b) Perché mai la Regione Lazio ha contribuito a un film ambientato in Francia? La Regione…
Sono iscritto da un mese e devo dire che mi diverto un mondo; non l'avrei mai creduto ! Con l'occasione ringrazio tutti coloro che hanno condiviso le mie modeste segnalazioni. Penso che l'argomento dei figli…
La prima cosa bella Stefania Sandrelli, quest’anno, l’ha fatta con Virzì. Non con Christine Cristina, presentato al Festival di Roma 2009, suo esordio nel lungometraggio dall’ambizione un po’ incosciente. L’attrice, con l’aiuto del marito Giovanni Soldati, mette in scena un pezzo di vita di Cristina da Pizzano, Christine de Pizan, italiana cresciuta alla corte di Carlo V sedotta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.