All'apice di quello che Wiseman definisce il "movimento delle comuni", gli Usa erano affascinati dall'idea dell'enclave utopica. Nella vita quotidiana in un monastero benedettino vicino a Three Rivers, in Michigan, si cerca di risolvere il conflitto tra le necessità personali e le priorità istituzionali e organizzative della comunità. All'interno dell'ordine, il cui perno è la relazione tra l'attività di ognuno e il mettersi al servizio dell'intero gruppo, sorgono i prolemi di tutte le aggregazioni: regole, lavoro, collaborazione, valori, amore, gioco.
Note
Il documentario prende il titolo dalla comunità di asceti che si ritiene abbiano scritto le pergamente del Mar Morto.
Gli interlocutori dell'individuo, nella comunità religiosa ritratta da Wiseman, sono Dio ed il prossimo. Aprirsi ad entrambi significa esporsi al dolore, perché la gioia di amare è come un fluido che si fa prepotentemente strada tra i lembi di un ferita profonda, che raggiunge gli strati più remoti dell'anima. L'ego è una corazza dura da rimuovere, ed un punto… leggi tutto
Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan.
Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…
Ricognizione all’interno di una comunità monastica benedettina presso Three Rivers, in Michigan. L’etica oggetivante di Wiseman scruta alle oscurità e ai paradossi dell’utopia: la ricerca di un equilibrio non compromissorio tra la necessaria Regola e le aspirazioni personali e comunitarie mira all’esplicarsi del pieno potenziale umano che però mai…
Gli interlocutori dell'individuo, nella comunità religiosa ritratta da Wiseman, sono Dio ed il prossimo. Aprirsi ad entrambi significa esporsi al dolore, perché la gioia di amare è come un fluido che si fa prepotentemente strada tra i lembi di un ferita profonda, che raggiunge gli strati più remoti dell'anima. L'ego è una corazza dura da rimuovere, ed un punto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.