L'alpinista Johannes Krafft, ossessionato dalla morte della moglie, continua a cercarla tre le montagna. Dieci anni dopo la disgrazia, incontra una coppia di sposi, insieme ai quali affronta la scalata del Piz Palu. Il trio non sa che una tempesta si sta avvicinando...
Note
Grande successo del cinema tedesco, fu prodotto prima dell'interferenza propagandistica di Goebbls. Il Reich lo rimaneggiò cancellando l'attore ebreo Kurt Gerron (morto poi ad Auschwitz) e cambiò nome (troppo giudaico) al protagonista: da Karl Stern a Hans Brandt. La presenza di Leni Riefenstahl offuscò i registi - Franck per le scene di montagna e Pabst per gli interni - come ricorda Tarantino in _Bastardi senza Gloria_.
Miglior film di Fanck e trai pochissimi capolavori del cinema muto. Importante interpretazione di Leni Riefensthal, ancor bella e pulita prima di vendersi, per smisurata ambizione, anima e corpo alla Bestia.
LA TRAGEDIA E IL MéLO TRA I MONTI | - Interni diretti da G.W. Pabst ed esterni del maestro dei film di montagna Arnold Fanck - Una storia avvincente che comincia in una baita fra le bianche nevi della valle del Morteratsch, e che si conclude con un overture all'alba tra la luce del sole che illumina i visi e la neve sulle distese del Pizzo Palù. Maria Majoni e il suo compagno Hans… leggi tutto
LA TRAGEDIA E IL MéLO TRA I MONTI | - Interni diretti da G.W. Pabst ed esterni del maestro dei film di montagna Arnold Fanck - Una storia avvincente che comincia in una baita fra le bianche nevi della valle del Morteratsch, e che si conclude con un overture all'alba tra la luce del sole che illumina i visi e la neve sulle distese del Pizzo Palù. Maria Majoni e il suo compagno Hans…
VOTO 8 ARDITO (Tv 8 Febbraio 2011) Il Piz Palù, la valle del Morteratsch e il Piz Bernina con la sua Biancograt dominano questa clamorosa pellicola del 29, abbandonata al lirismo della montagna e al suo fascino incontrollabile. E sono proprio le locations originali ad elevare ancora di più questo film, un dramma in esterni coreografato tra scenari di ghiaccio da capogiro. Il gusto…
Bellissimo melodramma muto di montagna. Riprese di bufere incredibili per l'epoca e molto pathos! Citato in BASTARDI SENZA GLORIA. In Italia è stato trasmesso da Rai 3 (in una maratona di film del periodo!) il giorno dopo che il lavoro di Tarantino è uscito nelle nostre sale. Peccato che qualche anno dopo che fu girato i nazisti lo rimaneggiarono a loro piacimento...
È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Miglior film di Fanck e trai pochissimi capolavori del cinema muto. Importante interpretazione di Leni Riefensthal, ancor bella e pulita prima di vendersi, per smisurata ambizione, anima e corpo alla Bestia.
commento di felini