Estrella è una ragazzina studiosa e intelligente, che vive con la mamma Angela, vedova, e non ha amici tra i compagni di classe. Passa molto tempo a casa da sola, leggendo libri horror e guardando film del terrore. La sua unica compagnia sono un affascinante vampiro e un essere mostruoso di nome Leatherface, con cui trascorre tutte le sue giornate. C'è solo un problema: i due amici non esistono. Estrella li ha inventati, plasmandoli sui personaggi dei suoi film preferiti, per compensare la sua solitudine e avere qualcuno che la protegga e giochi con lei. Ma quando la bambina presenta i due amici immaginari alla mamma, Angela vede riaffiorare un incubo sepolto in profondità nel suo passato...
Il poco dotato regista Urbizu tira in ballo una bambina, via di mezzo tra Carrie e un mini-protagonista di Nightmare che evoca, mediante la fantasia Leatherface, Nosferatu e (il migliore, ma solo intravisto nel finale) un cattivo e dispettoso Jekyll. Brutto segmento delle "Peliculas", che termina in maniera prevedibile.
Più che un film horror, questo "Real Friends" sembra un compitino da scuola di cinema sull'horror e i suoi presunti legami con la neuropsichiatria infantile. Costantemente alla ricerca del preziosismo formale, del dettaglio ad effetto, dell'inquadratura col vezzo, questo tv movie è una insulsa prova di regia, sazia di tecnica, ma digiuna di inventiva. La storia, superficiale e… leggi tutto
Forse è meglio così. Sapevo che c'erano almeno due anelli deboli nella serie dei Film per non dormire spagnoli, e Horror Channel ha pensato bene di spararceli entrambi nella prima terzina. Intendiamoci, Adivina quien soy ( "Indovina chi sono" traduzione letterale, "Real Friend" titolo internazionale e "Amici Veri" quello italiano...) non è certo ai livelli… leggi tutto
Forse è meglio così. Sapevo che c'erano almeno due anelli deboli nella serie dei Film per non dormire spagnoli, e Horror Channel ha pensato bene di spararceli entrambi nella prima terzina. Intendiamoci, Adivina quien soy ( "Indovina chi sono" traduzione letterale, "Real Friend" titolo internazionale e "Amici Veri" quello italiano...) non è certo ai livelli…
Mi ha lasciato perplesso. A cose ottime alterna banalità e luoghi comuni. Ma ho l'impressione che se fosse stato un film diretto da Fulci lo avrei giudicato un capolavoro. Mi ha dato parecchio da pensare e questo è probabilente un bene. Ma mi sono anche chiesto se valeva davvero la pena di starci a riflettere su. Gli amanti dell'horror dovrebbero in ogni caso vederlo.
La complicata struttura narrativa è volta a procrastinare una soluzione - a conti fatti - banale e di superficie; così, la sceneggiatura, anziché infittire il mistero, finisce col dipanare soltanto la noia. L’epilogo, in un’era come la nostra ormai avanzata quanto a "metacinema", è semplicemente puerile (se non gratuito). Il cast pur adeguato e la…
Più che un film horror, questo "Real Friends" sembra un compitino da scuola di cinema sull'horror e i suoi presunti legami con la neuropsichiatria infantile. Costantemente alla ricerca del preziosismo formale, del dettaglio ad effetto, dell'inquadratura col vezzo, questo tv movie è una insulsa prova di regia, sazia di tecnica, ma digiuna di inventiva. La storia, superficiale e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il poco dotato regista Urbizu tira in ballo una bambina, via di mezzo tra Carrie e un mini-protagonista di Nightmare che evoca, mediante la fantasia Leatherface, Nosferatu e (il migliore, ma solo intravisto nel finale) un cattivo e dispettoso Jekyll. Brutto segmento delle "Peliculas", che termina in maniera prevedibile.
commento di undyingFallimento, voto 3 -
commento di wang yu