Cha Young-goon lavora alla catena di montaggio, finché non si convince fermamente di essere un cyborg; al suo interno non ci sono organi, ma solo batterie e circuiti. Ricoverata in un ospedale psichiatrico, conosce Park Il-soon, campione in carica di ping pong e convinto di poter rubare i tratti della personalità dagli altri pazienti. Tra i due nasce un tenero sentimento, più forte della malattia.
Internata in un ospedale psichiatrico perchè convinta di essere un cyborg, la giovane e delicata Cha Young-goon soffre per la traumatica separazione dalla nonna e per l'atteggiamento insensibile e intransigente della madre. In un ambiente popolato di strani personaggi animati ciascuno dal proprio disagio psichico, incontrerà il giovane ed esuberante Park Il-sun a sua volta… leggi tutto
Era da un po' che cercavo di recuperare una versione almeno doppiata in italiano di questa curiosa incursione, da parte del terrorizzante autore della trilogia sulla vendetta Park Chan Wook, nella commedia sofisticata. Ed infatti questo bizzarro ma interessante lungometraggio e' una sorta di commedia scatenata alla Susanna di Hawks, riletta ovviamente in salsa sanguigna e cyber-punk, condita di… leggi tutto
Oggi Park Chan-wook compie 60 anni. L'ho scoperto solo 2-3 settimane fa e ho deciso di spararmi una maratona della sua Filmografia, rivedendo così i Film suoi che già avevo visto e recuperando, nei limiti…
“Sono un’Attrice”, ovvero: Benvenuti sul Palcoscenico della Realtà.
Germania Ovest, 1979. Ed è subito un profluvio di lampade Space Age da collezione.
“Credi di…
Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…
Al termine del film mi sono chiesto come prima cosa: cosa avrà voluto dire Park?
Domanda sbagliata! Quella giusta da cui dover partire semmai è: cosa l'avrà spinto a fare un tale film...il "calimero" della sua filmografia, forse guardato pure di traverso dagli altri della sua comunità, pulcinotti uniformati e allineati in fila per tre a praticare…
I'm a Cyborg, But That's Ok è un film sudcoreano del 2006; scritto (insieme a Seo Gyeong-jeong), diretto ed ideato da Park Chan-wook.
Il film ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali tra cui il premio Alfred Bauer al Festival di Berlino del 2007 oppure il premio per la miglior sceneggiatura al Sitges Festival del 2007.
Sinossi: Young-goon (Im Soo-jung) è una…
Cha Young-goon lavora alla catena di montaggio, finché non si convince fermamente di essere un cyborg; al suo interno non ci sono organi, ma solo batterie e circuiti. Ricoverata in un ospedale psichiatrico, conosce Park Il-soon, campione in carica di ping pong e convinto di poter rubare i tratti della personalità dagli altri pazienti. Tra i due nasce un tenero…
“I’m a cyborg but that’s ok” narra di Young-goon, che ha vissuto fin da giovane con la nonna materna, finché questa non è stata rinchiusa in un manicomio per la sua insana abitudine di rosicchiare continuamente radici e credersi la madre di alcuni topi. Il trauma per la giovane Young-goon fu così duro che iniziò a credere di essere un cyborg e…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
e-Reader ? Eraser !
Cellulosa e Celluloide.
L'Avvento ( no, non mi è scivolato il medio sul Caps Lock ) continuo, costante, inarrestabile, autorigenerante, percussivo del non-ambiente…
Internata in un ospedale psichiatrico perchè convinta di essere un cyborg, la giovane e delicata Cha Young-goon soffre per la traumatica separazione dalla nonna e per l'atteggiamento insensibile e intransigente della madre. In un ambiente popolato di strani personaggi animati ciascuno dal proprio disagio psichico, incontrerà il giovane ed esuberante Park Il-sun a sua volta…
Sono un cyborg ma va bene così. Assecondare la pazzia fino al profondo, accettare il sovvertimento dei luoghi comuni e delle certezze, accettare una diversità di vedute. Park realizza un novello “Elogio della follia” per raccontare come la realtà sia malleabile e cangiante, osservabile in maniera sempre diversa, ma per questo sottoposta a nuove logiche, a nuove regole che noi siamo in…
Young-Goon viene ricoverata in manicomio perché crede di essere un cyborg, fantasia fomentata dal fatto che la nonna credeva di essere un topo. Proprio in manicomio conosce Park Il-sun, un ragazzo con cui stringerà un forte legame. Film ottimo, con una trama originalissima e con una regia che sta dietro ala storia in maniera eccellente. Straordinari i due ragazzi protagonisti e ottima…
Era da un po' che cercavo di recuperare una versione almeno doppiata in italiano di questa curiosa incursione, da parte del terrorizzante autore della trilogia sulla vendetta Park Chan Wook, nella commedia sofisticata. Ed infatti questo bizzarro ma interessante lungometraggio e' una sorta di commedia scatenata alla Susanna di Hawks, riletta ovviamente in salsa sanguigna e cyber-punk, condita di…
Nel passato più o meno recente sono innumerevoli le pellicole che non vengono distribuite nelle sale cinematografiche, in dvd o in televisione. Ovviamente non tutte sono opere notevoli, ma molte meriterebbero…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
I'm a human, but that's ok - ovvero: come imparai a non essere una bomba e ad amare il mondo.
leggi la recensione completa di _Kim_