Espandi menu
cerca

Trama

Alraune nasce dal seme di un impiccato che feconda una prostituta. La ragazza ha un'anima perversa e poteri occulti: scappa dal collegio, fugge con amanti occasionali, gioca sadicamente con colui che ha provocato i suoi natali facendolo innamorare di sé e respingendolo, provocandone la pazzia. Errerà per il mondo, dannando gli uomini. La vicenda è ripresa da un'antica leggenda, ed è interpretata secondo i canoni del cinema muto tedesco (uso contrastato di luci e ombre, atmosfere misteriose ecc) e con l'apporto di un'interprete cupamente morbosa, Brigitte Helm.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giurista81 di giurista81
5 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Hanns Heinz Ewers, una sorta di Edgar Allan Poe teutonico di inizio novecento, Alraune (da noi “La Mandragora”) è considerato uno dei canti del cigno dell'espressionismo tedesco. A metà strada tra fantascienza e opera del terrore, si parla infatti di una giovane donna la cui nascita è stata pianificata da uno scienziato che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il tema della mandragora (o mandragola) è stato molto frequentato dalla letteratura ed in particolare dalla letteratura tedesca del periodo romantico: basti pensare a quel piccolo capolavoro che è il racconto lungo di E.T.A. Hoffmann Il piccolo Zaches, detto Cinabro. Galeen, pertanto, avrebbe potuto fare di meglio, piuttosto che giocarsi questa storia di amour fou abbastanza… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Hanns Heinz Ewers, una sorta di Edgar Allan Poe teutonico di inizio novecento, Alraune (da noi “La Mandragora”) è considerato uno dei canti del cigno dell'espressionismo tedesco. A metà strada tra fantascienza e opera del terrore, si parla infatti di una giovane donna la cui nascita è stata pianificata da uno scienziato che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il tema della mandragora (o mandragola) è stato molto frequentato dalla letteratura ed in particolare dalla letteratura tedesca del periodo romantico: basti pensare a quel piccolo capolavoro che è il racconto lungo di E.T.A. Hoffmann Il piccolo Zaches, detto Cinabro. Galeen, pertanto, avrebbe potuto fare di meglio, piuttosto che giocarsi questa storia di amour fou abbastanza…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito