Alraune nasce dal seme di un impiccato che feconda una prostituta. La ragazza ha un'anima perversa e poteri occulti: scappa dal collegio, fugge con amanti occasionali, gioca sadicamente con colui che ha provocato i suoi natali facendolo innamorare di sé e respingendolo, provocandone la pazzia. Errerà per il mondo, dannando gli uomini. La vicenda è ripresa da un'antica leggenda, ed è interpretata secondo i canoni del cinema muto tedesco (uso contrastato di luci e ombre, atmosfere misteriose ecc) e con l'apporto di un'interprete cupamente morbosa, Brigitte Helm.
Tratto dall'omonimo romanzo di Hanns Heinz Ewers, una sorta di Edgar Allan Poe teutonico di inizio novecento, Alraune (da noi “La Mandragora”) è considerato uno dei canti del cigno dell'espressionismo tedesco. A metà strada tra fantascienza e opera del terrore, si parla infatti di una giovane donna la cui nascita è stata pianificata da uno scienziato che… leggi tutto
Il tema della mandragora (o mandragola) è stato molto frequentato dalla letteratura ed in particolare dalla letteratura tedesca del periodo romantico: basti pensare a quel piccolo capolavoro che è il racconto lungo di E.T.A. Hoffmann Il piccolo Zaches, detto Cinabro. Galeen, pertanto, avrebbe potuto fare di meglio, piuttosto che giocarsi questa storia di amour fou abbastanza… leggi tutto
Tratto dall'omonimo romanzo di Hanns Heinz Ewers, una sorta di Edgar Allan Poe teutonico di inizio novecento, Alraune (da noi “La Mandragora”) è considerato uno dei canti del cigno dell'espressionismo tedesco. A metà strada tra fantascienza e opera del terrore, si parla infatti di una giovane donna la cui nascita è stata pianificata da uno scienziato che…
Il tema della mandragora (o mandragola) è stato molto frequentato dalla letteratura ed in particolare dalla letteratura tedesca del periodo romantico: basti pensare a quel piccolo capolavoro che è il racconto lungo di E.T.A. Hoffmann Il piccolo Zaches, detto Cinabro. Galeen, pertanto, avrebbe potuto fare di meglio, piuttosto che giocarsi questa storia di amour fou abbastanza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.