Lily e Gaston, una coppia di simpatici e abili ladri di gioielli, si intrufola nella casa di Marianne, una ricca signora della buona società parigina. L'uomo si spaccia per segretario mentre la donna si fa passare per la sua dattilografa. Innamorati l'uno dell'altra i due hanno deciso di fare coppia fissa anche sul lavoro. Quando Marianne mette gli occhi su Gaston suscita la gelosia di Lily che è costretta a mordere il freno.
Note
Raffinatissimo, esilarante capolavoro della commedia sofisticata, opera dell'indiscusso maestro di questo genere: Ernst Lubitsch. Tratto dalla commedia "The Honest Finder" di Laszlo Aladar, ha fatto scuola con la sua coppia di ladri gentoluomini, l'intreccio di inganni ed equivoci.
Trouble in Paradise la + bella commedia degli equivoci di tutti i tempi, da vedere almeno 1 volta all’anno, con le meravigliose Kay Francis e Miriam Hopkins.
Film adorabile. Simpaticissimo il personaggio interpretato da Miriam Hopkins. Carine molte scene, tra le tante, quella delle porte e l'ombra dei due su letto.
"Mancia competente" (Trouble in Paradise, 1932) è una pellicola di classe sopraffina di Ernst Lubitsch: commedia elegante, gesti misurati, battute sofisticate e un glamour 'pulito' che molti hanno preso ad esempio. In un bianco e nero filigranato, con commento musicale liquefatto e un cast di eccellenza, il film antepone il linguaggio al gesto, lo sfiorarsi all'eccesso, la sobrietà… leggi tutto
Una delle commedie più note ed elogiate di Lubitsch, maestro nel genere. In effetti i punti forti del suo cinema - leggero, ma ricco di contenuti, effervescente nei dialoghi, punteggiato di caratteri ben definiti - ci sono tutti e risaltano in particolare gli scambi di battute rapidi e ficcanti, notevoli soprattutto per una sceneggiatura scritta a ridosso della diffusione del sonoro nel… leggi tutto
Mancia competente Stati Uniti 1932 la trama: Gaston Monescu un ladro di fama internazionale incontra per fatal combinazione Lily Vautier anche lei ladra professionista e se ne innamora “Ladro lui ladra lei”. Si associano per fare il colpo della vita, derubare Mariette Colet ricca ragazza titolare di una ditta di profumi di alta qualità. Gaston con la scusa di restituire…
Da poco pubblicata la lista dei più grandi film di sempre da parte del prestigioso istituto britannico di cinematografia. Grandi conferme e alcune sorprese. Alcuni grandi film e registi forse ingiustamente…
Una Commedia sofisticata, coinvolgente, con al centro un piccolo intrigo, protagonisti due ladri, che devono fare il colpo gobbo a una ricca signora, che ha messo una ricompensa per chi ritrova la sua borsetta.
Quello che non si aspetta è che deve fare i conti proprio con coloro che la borsetta gliel’hanno rubata, il colpo riesce, ma proprio quando dovevano arraffare la ricompensa…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Ladro lui, ladra lei.
E sin qui tutto bene. Ma vuoi mettere quando l'arte della dissimulazione e dell'inganno, quando la scaltrezza di modi (e di mano), si incagliano nelle mene dell'attrazione e della gelosia? La perfezione nel genere: dialoghi brillanti; bugie sempre giocate sul filo della beffa sagace; una messa in scena elegante come un balletto classico; tre attori perfetti nel sedursi…
Film adorabile. Simpaticissimo il personaggio interpretato da Miriam Hopkins. Carine molte scene, tra le tante, quella delle porte e l'ombra dei due su letto. Ho visto altri film di Lubitsch, ma questo rimane il mio preferito. ...........................................................................................................................................................
E' proprio una commedia sofisticata, con dialoghi arguti e doppi sensi, condotta con grande precisione dal maestro del genere Lubitsch. Le risate scaturiscono da gag sottili come la foglia d'oro, da allusioni, dall'ironia, e dal non detto. Il lavoro sui dialoghi è tanto più notevole se si pensa che siamo agli albori del sonoro. Scherzando, il regista riesce a mettere alla berlina certe manie e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Trouble in Paradise la + bella commedia degli equivoci di tutti i tempi, da vedere almeno 1 volta all’anno, con le meravigliose Kay Francis e Miriam Hopkins.
leggi la recensione completa di claudio1959Non è niente male questo film. nonostante l'età tiene ancora viva l'attenzione. 7,5
commento di BradyFilm adorabile. Simpaticissimo il personaggio interpretato da Miriam Hopkins. Carine molte scene, tra le tante, quella delle porte e l'ombra dei due su letto.
leggi la recensione completa di sam ha smesso di suonareDelizioso!
commento di PitterUn bottino facile e la gelosia che manda tutto a monte…Il tutto esposto con la grazia del Lubitsch Touch.
commento di ed wood8,5
commento di incallitoUno dei tanti capolavori di Lubitsch. Bellissima e soprattutto bravissima Miriam Hopkins.
commento di mise en scene 88