Mamma Roma è una prostituta che decide di cambiare vita. Si riprende il figlio, affidato a una famiglia che abita in provincia, e va ad abitare con lui in una borgata della capitale. Ma il ragazzo si mette nei guai e finisce in prigione.
Note
Il film si potrebbe definire con una parola: capolavoro. Parabola sugli umili schiacciati dal peso dei sogni piccoloborghesi (il benessere...), sacralità proletaria riflessa nel rimando iconografico (Masaccio, Mantegna...), architettura dell'urbe violentata dalla periferia (casermoni, archeologia romana). Eterno lo sguardo finale di Anna Magnani dalla finestra, il suo urlo è opposto e gemello di quello di "Roma città aperta".
Dialoghi di inaudita innaturalezza, scene estratte a sorte e mal assemblate – quella del ricatto è ridicola e imbarazzante -recitazione immolata fideisticamente agli idoli del verismo. Film creato e rimasto in un ben murato hortus conclusus, dove con molta velleità si proiettano, come nella caverna, non le figure reali, ma le loro ombre
Dramma dei diseredati; dramma dell'amore; dramma del destino avverso; dramma sociale. Tutto è condotto in maniera decisa e diretta dalla mano del poeta-regista Pasolini e con una Magnani gigantesca per intensità nel ruolo di Mamma Roma.
Dopo aver visto "Il fiore delle mille e una notte" mi ero promesso che non avrei guardato più un film di Pasolini. Per fortuna ho cambiato idea, non riesco a trovare molte parole per descrivere questo film: incantevole e struggente.
film bellissimo e disperato,anna magnani è sempre splendida in ogni sua interpretazione…memorabile la scena in cui passeggia per roma e intanto parla con le persone che capitano sulla sua strada…vabbè bisogna vederla!
Mamma Roma (Anna Magnani) è una donna che ha trascorso un intera vita a battere la strada. Ora ha deciso di cambiare rotta e di dedicarsi assiduamente all'avvenire del figlio Ettore (Ettore Garofalo), un ragazzo cresciuto in pensione a Guidonia avuto da un avanzo di galera che la lasciò sola subito dopo averla sposata. Con i soldi che è riuscita a racimolare compra una casa… leggi tutto
Un’ex prostituta, decisa a cambiare vita, prende con sé il figlio che ha fatto crescere in paese e si trasferisce in un quartiere alla periferia di Roma: il suo obiettivo è costruirsi una rispettabilità piccolo borghese usando qualunque mezzo (non escluso il ricatto, con cui fa ottenere al figlio un posto di cameriere). Tuttavia le cose vanno storte: il pappone, che si… leggi tutto
L'uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Anora", è l'occasione per questa playlist sulla rappresentazione della prostituzione al cinema.
Ve ne sono tantissime di figure femminili da…
Oggi, anzi in realtà già ieri, come credo sia noto, ricorre il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Come per altri Autori a me molto cari, quindi, anche per lui ho deciso di 'spararmi' una…
Mamma Roma è una prostituta decisa a cambiare vita: vuole riprendersi suo figlio, trasferirsi in città e lasciarsi alle spalle il suo problematico passato che però è troppo ingombrante per essere nascosto sotto un tappeto di ipocrite apparenze e così la realtà, ad un certo punto, prende l’amaro sopravvento.
Mamma Roma è Anna…
Pasolin, sfruttando l'aridità delle burbere location (una Roma agli albori dell’industrializzazione) si erge cantore della disperazione che ammanta la vita dei poveretti, gli occupanti dell’ultimo scalino della piramide sociale.
A questi appartiene Mamma Roma , prostituta che riaccoglie in casa il figlio Ettore affidato ad una struttura, decidendo così di…
La storia tragica e melodrammatica di Mamma Roma e di come non riuscì a cambiare la sorte di un figlio sbandato per il quale era disposta a fare qualsiasi cosa. Ci sono tutti i temi cari a Pier Paolo Pasolini, anche se successivamente il regista e autore sarebbe diventato man mano più crudo ma anche più efficace nel trattare le tematiche che gli interessava…
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
La Magnani immensa. Pasolini immenso. Capolavoro. Voto: 10.
commento di TortellaüberallesAnna Magnani regna incontrastata nel secondo film da regista di Pier Paolo Pasolini.
leggi la recensione completa di Roberto T.Dialoghi di inaudita innaturalezza, scene estratte a sorte e mal assemblate – quella del ricatto è ridicola e imbarazzante -recitazione immolata fideisticamente agli idoli del verismo. Film creato e rimasto in un ben murato hortus conclusus, dove con molta velleità si proiettano, come nella caverna, non le figure reali, ma le loro ombre
commento di kahlzerFiglio, figlio della smarrita, figlio attossecato, figlio mio bianco e vermiglio. Figlio mio inchiodato, la vita t'avrei dato e invece t'ho fregato.
commento di michelIl vero CINEMA!!!! Capolavoro indiscutibile!!!! Uno dei film piu belli della storia del cinema a mio parere.
commento di Attore87Dramma dei diseredati; dramma dell'amore; dramma del destino avverso; dramma sociale. Tutto è condotto in maniera decisa e diretta dalla mano del poeta-regista Pasolini e con una Magnani gigantesca per intensità nel ruolo di Mamma Roma.
commento di carlos briganteSemplicemente meraviglioso;la Magnani,il neo-realismo,Pasolini.
commento di rosarioGrandissima Magnani capolavoro di Pasolini
commento di antonio de curtisDopo aver visto "Il fiore delle mille e una notte" mi ero promesso che non avrei guardato più un film di Pasolini. Per fortuna ho cambiato idea, non riesco a trovare molte parole per descrivere questo film: incantevole e struggente.
commento di CarrelsVero dramma in stile neorealista, segue i passi di "Accattone" senza esserne una brutta copia. Mamma Roma non poteva che essere Anna Magnani
commento di LRenofilm bellissimo e disperato,anna magnani è sempre splendida in ogni sua interpretazione…memorabile la scena in cui passeggia per roma e intanto parla con le persone che capitano sulla sua strada…vabbè bisogna vederla!
commento di barbaraas9,5
commento di incallitoMamma mia!!! Sono senza parole!!! Un capolavoro sotto tutti i punti di vista…è indefinibile quant'è bello questo film!!!!
commento di cinefilo87Questo film è un capolavoro, dovuto in parte dal grande Pasolini ma anche da una delle attrici più brave di sempre cioè : Anna Magnani.
commento di mise en scene 88