Soprannominato "Cortex" (corteccia) dai colleghi, il poliziotto in pensione Charles Boyer (André Dussolier) è malato di Alzheimer e si trasferisce alla "Résidence", una clinica specializzata nella cura del morbo. Ma presto Charles si accorge che qualcosa non quadra: troppi pazienti, compresi quelli che godono di buona salute, vengono portati nottetempo nel Blocco C e ne escono morti stecchiti. Malgrado i frequenti vuoti di memoria, e con l'aiuto di un quaderno di appunti, l'ex flic dà il via a un'indagine personale considerata da tutti come un capriccio senile.
Thriller ambientato nel regno della senilita', nel "rifugio" che ospita persone non piu' autosufficienti affette da malattie croniche inesorabilmente degenerative che minano a poco a poco l'autosufficienza. Un percorso insolito per un regista tosto come Boukhrief, che non abbandona il polar, ma lo fa virare su strade piu' intime (e rischiose). Cortex ("corteccia", forse per descriverne il… leggi tutto
Thriller ambientato nel regno della senilita', nel "rifugio" che ospita persone non piu' autosufficienti affette da malattie croniche inesorabilmente degenerative che minano a poco a poco l'autosufficienza. Un percorso insolito per un regista tosto come Boukhrief, che non abbandona il polar, ma lo fa virare su strade piu' intime (e rischiose). Cortex ("corteccia", forse per descriverne il…
Polar senile con sfumature da detective story anglosassone, Cortex è il quarto lungometraggio di Nicolas Boukhrief, cofondatore nel 1982 della rivista di cinema fantastico e horror Starfix, caporedattore del programma televisivo Le Journal du cinéma per l'emittente Canal+ nonché sceneggiatore di Jean-Jacques Zilbermann (Tout le monde n'a pas eu la chance d'avoir des parents…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.