In un elegante palazzo parigino abitato da famiglie dell'alta borghesia, vivono Paloma e Renée. La prima è una matura dodicenne, figlia di un ministro, e decisa a suicidarsi; la seconda una portinaia, da tutti ritenuta sciatta, incolta e teledipendente, ma in realtà raffinata autodidatta, esperta di arte, filosofia e cultura giapponese. Grazie al misterioso signor Ozu, le due si conosceranno: un incontro che cambierà le loro vite.
Note
Il film si concentra in gran parte sulla protagonista più giovane, annullando l’equilibrio a due voci del romanzo e relegando la vicenda di Renée a toni un po’ troppo favolistici, ma ha il grande pregio di consegnarci un delicato ritratto d’infanzia, tratteggiato con una sensibilità tutta francese.
Concordo con il giudizio di film TV: il personaggio di Renee rimane un po' in secondo piano, però il film rende abbastanza l'atmosfera del romanzo, per cui nel complesso il giudizio è positivo
Liberamente tratto da un successo editoriale di qualche anno fa che non ho avuto modo di leggere, "Il riccio" di Mona Achache è un discreto racconto di formazione che coinvolge a sufficienza ma non convince del tutto. Colpa forse della piccola protagonista, Garance Le Guillermic, che sarà anche bravina ma interpreta la classica enfant prodige poco credibile e a tratti… leggi tutto
Ricordo, qualche anno fa ,quando ancora le guardiole delle abitazioni civili,ospitavano i cosiddetti "guardaporte" custodi dei segreti delle famiglie e garanti quasi sempre,di una certa pacifica convivenza,abitava accanto al nostro appartamento, un antipatico vicino, polemico, classista e razzista , che a proposito del fatto che il nostro audace portiere,era avvezzo a prendersi eccessive… leggi tutto
Dell’eleganza del riccio ne avevano detto bene in troppi e per un paio di natali è stato una strenna al pari dell’ultimo libro di Bruno Vespa, ciò è bastato per farmelo evitare. “Nooo ma guarda che è veramente bello… devi leggerloooo assolutamenteeee!” Non dico che non lo leggerò mai…feci la stessa cosa con il Profumo di… leggi tutto
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre...
I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.
Serie TV concluse:
1a The Kidding;
1a+2a Romolo + Giuly;
1a Derry Girls;
4a…
Ricordo, qualche anno fa ,quando ancora le guardiole delle abitazioni civili,ospitavano i cosiddetti "guardaporte" custodi dei segreti delle famiglie e garanti quasi sempre,di una certa pacifica convivenza,abitava accanto al nostro appartamento, un antipatico vicino, polemico, classista e razzista , che a proposito del fatto che il nostro audace portiere,era avvezzo a prendersi eccessive…
Alla fine lo abbiamo visto! Chiariamo subito che, nel bene e nel male, il film IL RICCIO ha poco o nulla da condividere con il libro L'ELEGANZA DEL RICCIO, a parte il nome di molti protagonisti e il riferimento 'condominiale', peraltro usato in maniera superficiale. Protagonista della storia è Paloma, ragazzina fin troppo ordinaria e stereotipata e fin troppo piccolo genio del disegno, che…
L'inizio non è dei più incoraggianti e stenta a catturare l'interesse. Ma se si riesce a resistere alla tentazione di fuga, presto o tardi i personaggi dovrebbero risultare capaci di conquistare. Certo il ritmo non subirà mai un'accelerazione, restando sempre su canoni diciamo "riflessivi", ma l'attenzione sarà tutta volta a gustarsi i dialoghi e le interazioni fra i protagonisti,…
Dramma di formazione con leggeri tocchi da commedia, tratto da un libro che alla sua uscita fu un vero caso editoriale in Francia, ma che personalmente non ho letto. La storia è abbastanza semplice ma al contempo riesce ad essere interessante mostrandoci una visione ultracinica e pessimista dell'esistenza attraverso lo sguardo disincantato di una ragazzina di circa 12 anni che sceglie di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Solito dolcezza noiosa alla Francese giusto per dormirci sopra ! voto.0.
commento di chribio1Bello, delicato e struggente.
leggi la recensione completa di Furetto60Piacevole minimalismo alla francese.
commento di ezzo24Un film che è pura poesia. La bimba si vuole suicidare, sembra una cosa tragica, ma è una pellicola di una leggerezza unica. Proprio un bel film.
commento di slim spaccabeccoNon mi ha preso per niente: è molto noioso Voto 5
commento di Utente rimosso (PANNOCCHIA)Piacevole e favolistico e supportato da una discreta regia e dalle ottime interpretazioni degli attori.
commento di TotororesurrectionVoto al film: 7.5!
commento di Mr BlondeUn film di difficile comprensione generale, che molto spesso annoia tra alti e bassi.
commento di EwanConcordo con il giudizio di film TV: il personaggio di Renee rimane un po' in secondo piano, però il film rende abbastanza l'atmosfera del romanzo, per cui nel complesso il giudizio è positivo
commento di nibbio