#La Sicilia vista attraverso lo sguardo lucido e affettuoso di un italo-americano che torna nella sua antica terra (i nonni materni di Turturro erano di Palermo e di Aragona, in provincia di Agrigento) per ritrovare le proprie radici e scoprirne tradizione e modernità. La Sicilia e l’America, la storia di una relazione viva e nascosta. Una memoria ritrovata attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, compiuto a ritroso rispetto a quello dei tanti siciliani emigrati nel Novecento. Turturro è in Sicilia per fare i sopralluoghi per un film che ha in mente da tempo, e che alla fine si realizzerà in questo, che è il diario della sua ricerca. È la storia di un’idea che si verifica e si arricchisce con le suggestioni nate dagli incontri, dalle parole, dai gesti, dalla musica.
Torturro torna nella terra delle sue origini, dove sono nati i suoi discendenti e la stessa madre, morta da poco, del cui evento non nasconde una pudica emozione. L’idea è quella di fare un film sul mondo dei pupari in Sicilia, e quindi l’approccio con il mestiere, ormai raro, di un puparo famoso in Sicilia, per essere ormai il rappresentate di un teatro così… leggi tutto
Torturro torna nella terra delle sue origini, dove sono nati i suoi discendenti e la stessa madre, morta da poco, del cui evento non nasconde una pudica emozione. L’idea è quella di fare un film sul mondo dei pupari in Sicilia, e quindi l’approccio con il mestiere, ormai raro, di un puparo famoso in Sicilia, per essere ormai il rappresentate di un teatro così…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.