Regia di Christopher Nolan vedi scheda film
Inception è un gran bel film, non un capolavoro, ma neanche un film carino e basta, come vuole far credere tanta critica.
Pregi: parecchi. Una regia sicura, solida, ma fantasiosa, come quella di Nolan (che il padre indiscusso di tutta l’operazione). Una fattura dalla cura maniacale, sembra che ogni dettaglio sia studiato e ristudiato, per un film che comunque ha una grande ricchezza visiva (poi i soliti nerd scoveranno la solia sfilza di errori, fa parte del gioco). La sceneggiatura, a strati, se vogliamo, con un saliscendi di profondità che può smarrire lo spettatore meno avveduto.
Attori: tanti e tanti bravi. Da Di Caprio, per me un grande, sottovalutato (ma da chi? Recita sempre con i migliori registi in circolazione…), alla Ellen Page che azzecca il secondo filmone dopo Juno, al bravo Gordon Levitt (ne è passata di acqua sotto i ponti da Mysterious skin), a Watanabe, Cillian Murphy, Berenger, la Cotillard…tutti bravi.
Effetti speciali geniali, che sfruttano al meglio la tecnologia oggi disponibile. E così via, belle musiche, belle immagini, etc…
Difetti: beh, non scatta mai quel “non so che” che ti appassiona a tal punto da immergerti completamente nel film. Qua il film lo vedi sempre da fuori, godendoti il tutto e chiedendoti come va a finire. In effetti ero su un 8, se non fosse stato per lo splendido finale, splendido per impostazione, colonna sonora, movimento unico e crescendo. Diciamo allora 9, forse un 9 scarso, ma non romperei oltremodo.
Vinti 4 Oscar tecnici (effetti speciali, sonori, etc…), ma non quello per il migliore film (Il discorso del re) o per la migliore sceneggiatura originale (ancora Il discorso del re), o per le musiche (mi sono parse particolarmente belle, Hans Zimmer d’altronde è un grande, che dico, un grandissimo, ma vince The social network).
Il film è costato circa un Everestiardo, ma poiché è il 25° incasso all-time, delle spese se ne fa un baffo, e i produttori saranno ancora ubriachi dalla gioia, da qualche parte.
Splendida, pensavo vincesse l'Oscar
Pian pianino, si sta maturando l'idea che sto tizio sia un grande
Bravo l'aveva già dimostrato, di esserlo, qua è perfetto
Un grandissimo, uno dei migliori attori al mondo
Bravissima, azzecca il secondo filmone
Non il massimo della simpatia, ma sa il suo
Con quella faccia un po' così... sa pure recitare molto bene
Particina
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta