Regia di Christopher Nolan vedi scheda film
Soggetto intrigante, regia visionaria, sviluppo cervellotico, freddo e un pò lacunoso. Ovvero: poteva essere un capolavoro di originalità e tensione, ma stanca e non riesce a coinvolgere completamente.
I personaggi, a partire dal protagonista, sono troppo abbozzati: di lui non ci viene spiegato nè come sia giunto a fare questo lavoro, nè perchè abbia sottoposto le moglie per la prima volta ai suoi esperimenti; di tutti gli altri non sappiamo quasi nulla.
In particolare l'architetto della Page si inserisce in maniera troppo frettolosa nella trama, elevandosi di colpo a quasi coprotagonista, senza che ci venga mostrato il suo background con l'ambiente del team cui si integra.
Qualche imprecisione, voluta o meno, nella scrittura e qualche lentezza di troppo nella prima parte, mentre il finale ambiguo ribalta tutto e induce ad una seconda visione.
Resta comunque uno dei film più interessanti e di maggiore successo del 2010: molte scene rimangono impresse per l'impatto visivo, la trama è di indubbia attrattiva, Di Caprio ha ormai imparato a calarsi in ruoli di una certa complessità, Nolan è abile e mescolare e sconvolgere tutte le aspettative dello spettatore sorprendendolo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta