Trama
Dom Kobb (Leonardo Di Caprio) è decisamente il miglior ladro in circolazione nel suo campo. Stiamo parlando di un molto particolare tipo di furto, però: la pericolosa e difficile arte di estrarre segreti rilevanti dall'inconscio durante la fase onirica, il momento in cui la mente abbassa tutte le sue difese e diventa vulnerabile. Questa abilità ne ha fatto un personaggio di rilievo nel mondo dello spionaggio industriale, ma il prezzo che ha dovuto pagare per la sua notorietà è di essere stato condannato a un'eterna fuga. Egli dunque è privato della possibilità di amare e di essere amato, finché non gli viene offerta una possibilità di redenzione e di uscita dal circolo vizioso. Questa volta però, Cobb e il suo team di specialisti, dovranno operare un totale ribaltamento di fronte e invece di sottrarre informazioni dovranno riuscire a crearne: invece di rubare semplicemente un'idea dovranno farla nascere, generarla da zero. La perfezione, applicata al crimine.
Curiosità
Il primo abbozzo della sceneggiatura di Inception data al 2002, quando, dopo aver completato Insomnia, Nolan presentò alla Warner Bros un trattamento di 80 pagine su un film horror basato sui sogni lucidi. Dopo aver chiuso Il Cavaliere oscuro, nel 2008, Nolan lo ripresentò alla Warner, con molte modifiche, che decise di acquistarlo.
Le riprese si sono compiute in sei stati e sono iniziate a Tokyo nel giugno del 2009 per concludersi in Canada nel novembre dello stesso anno.
Inception è stato un grande successo commerciale e ha totalizzato 800 milioni di dollari in tutto il mondo: il budget ufficiale è stato di 180 milioni di dollari.
Oltre ai quattro Oscar vinti - tutti premi cosiddetti "tecnici" - Inception ricevette altre quattro nomination: all'Oscar per il miglior film, all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale, a quello per la miglior colonna sonora originale e a quello per la migliore scenografia.
La colonna sonora porta la firma di Hans Zimmer - già vincitore del premio Oscar per la musiche di Il Re Leone - che iniziò la sua carriera suonando le tastiere con il gruppo Buggles, che divenne celebre per la hit del 1979 Video Kills The Radio Stars. Zimmer aveva già collaborato con Nolan scrivendo le musiche per Il Cavaliere oscuro. Nel 2014 ha poi firmato quelle di Interstellar.
Note
A non convincere è l’idea di cinema, troppo concentrata sul congegno (nel caso di Inception, ben cinque livelli narrativi) a scapito dei personaggi, e quindi mai emozionante. Come al solito con Nolan, manca il passaggio successivo, dalla “fantastica trovata” alla filosofia.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior fotografia al Premi Oscar 2011
- Migliori effetti speciali al Premi Oscar 2011
- Miglior montaggio sonoro al Premi Oscar 2011
- Miglior Missaggio sonoro al Premi Oscar 2011
Commenti (46) vedi tutti
Intrigante, gustoso, ipnotico. E poi trovatemi un "action" che sia ambientato dentro la mente al giorno d'oggi
commento di sisifo1Solito film inguardabile di Nolan, come del resto il 99% della sua filmografia salvo qualche sporadica eccezione.
commento di ThrombeldimbarChristopher Nolan architetta una mirabile rilettura di Calderòn de La Barca in chiave heist movie, fondendo fantascienza e mitologia, azione e malinconia. Un film suggestivo, labirintico, al tempo stesso ostico e spettacolare, con un cast eccellente e un tema musicale ("Time" di Zimmer) meraviglioso. Voto 8 e mezzo.
leggi la recensione completa di genoanoTroppo complicato, cercare di seguirlo è fatica, per niente piacevole, a metà ho detto basta.. ma vfc..
commento di stokaiserGran bel film. Mi fa pensare alle statuette russe l'una che va incastrandosi perfettamente dentro l'altra, dalla più grande alla più piccola. Voto 8.
commento di TortellaüberallesTroppi effetti speciali,troppe parole, troppi sogni accavallati che fanno perdere il senso del presente e l'obiettivo contingente.Viene inevitabile accostarlo a Matrix,del quale però non ha il contenuto politico sociale.Molto confuso, richiede una concentrazione che dissipa il divertimento visivo. Inutile dire bravo agli attori.Voto 6½
commento di stany11Film sopravvalutato. Tanto è che Di Caprio non sapeva neanche cosa stava facendo :)
commento di NobreUn film che divide e Nolan nel bene e nel male non sfugge a queste divisioni,a me il film non e' piaciuto....ci puo' stare.
leggi la recensione completa di ezioAffascinante e bellissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQuesto film si può riassumere con una singola frase: "Tutto fumo e niente arrosto". Peccato per l'idea di partenza, perché era interessante, e per DiCaprio, che è sprecato.
leggi la recensione completa di Ethan01Geniale. Complicato, ma torna più o meno tutto. Da vedere e rivedere. Voto 8,5
commento di SuperFioreSpettacolare. Ho amato tutto di questo film: a partire dalla regia, all'interpretazione del cast fino ad arrivare alle musiche emozionanti presenti.
leggi la recensione completa di FedePeopleUn film eccezionale, un esempio per qualsiasi regista si voglia cimentare con la fantascienza ma soprattutto con fabula e intreccio in modo magistrale (d'altronde Nolan è un semidio in questo)
commento di lucianogCon la scusa dei sogni, il regista parla delle persone, dei loro segreti e dei loro desideri. Una vicenda complessa che il regista riesce a dirigere con maestria.
leggi la recensione completa di ANDTV7/5 voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeUn po' Matrix, un po' Apri Gli Occhi (l'originale spagnolo di Vanilla Sky), con una citazione Kubrickiana nell'ultimo livello di sogno, ma il tutto rimescolato con originalità: 9 per questo e per gli effetti visivi. Non 10 perché non sono sicuro che tutto si incastri bene e magari un po' verboso (ma perché oggi fanno parlare gli attori velocissimo?
commento di faumesMi avevano parlato molto bene di questo film dove devi fare la ninna con DiCaprio ma, dopo pochi minuti dall'inizio, mi sono addormentato: a questo punto non so se abbia trovato il film noioso oppure sia stato reclutato come agente. Voto 4, scherzi a parte, l'ho trovato davvero noioso ma - forse- la parte dove ronfavo è stata bella.
commento di MagicTragicUn film brutto, poco comprensibile, rumoroso e irritante come pochi. Sul tema del sogno si può fare cento volte meglio. Sopravvaluto.
commento di paoscaQuesta volta Nolan lascia perdere i super-eroi e si concentra sul mondo dei sogni. Un viaggio onirico attraverso le profondità dell'inconscio. Naturalmente azione e spettacolarità non mancano.
leggi la recensione completa di ClintZoneUn film immaginifico, assai emozionante, a tratti disturbante, complicatissimo e non privo di ambizione.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoVisivamente stupendo, ma con troppi errori interni. Voto 7.
leggi la recensione completa di ezzo24marchingegno narrativo troppo complicato e poco comprensibile, troppa azione, durata eccessiva. Grandissimi interpreti con in testa Di Caprio. Ridimensionato e accorciato poteva essere un gran bel film.
commento di gherritNolan in tutto il suo splendore, con un film che sorprende dall'inizio alla fine, come l'ultimo giro di una trottola e il destino di un uomo.
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoIl film è carino anche se un po' articolato (ci vuole una laurea per seguirlo e molta attenzione), ma quello che mi fa dire che è stata una ca.....è il finale! Come spesso accade un finale dove la trama non ha una conclusione netta ( e qui ci sarebbe voluta), ha (a mio avviso senza motivo) rovinato il film.
leggi la recensione completa di silviaplusMi dispiace, forse è colpa della mia mente "limitata" ma non ci ho capito nulla dall'inizio alla fine. Voto: "0"
commento di AntofroncyFilm che all'inizio potrebbe sembrare troppo complicato da seguire ma poi quando si entra nella struttura della trama non solo ci si riesce molto bene ma ci si appassiona sempre di più
commento di ControventoLo guardai sognando. Quando mi addormentai lo sognai. Era Matrix.
commento di sticazziBello 7
commento di eros7378Da vedere molto concentrati ma bello
leggi la recensione completa di Piso182Interessante indagine psicologica sulla dimensione onirica e le sue controverse nuance; "Inception" è logorato da un ritmo poco controllato nelle venature della narrazione e un modulo testuale verboso, ma è compensato in parte da effetti visivi affascinanti e uno sviluppo bizantino che porta a vederlo più volte, seppur non appassionando.
commento di Stefano L“The dream is real” dice la locandina, ed infatti Nolan ci ha regalato un sogno che ammiriamo ad occhi aperti, una magnifica esperienza onirica, un Capolavoro reale. Qui il link sull'articolo completo: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/02/inception-di-christopher-nolan.html
commento di MrGiov7Sicuramente un film bellissimo, interessante come pochi, l'inizio è spettacolare però negli ultimi 20 minuti ci si confonde un bel pó sul dove siamo. Il finale con la trottola che continua a girare é "woooow"
commento di silhouettesNon so come sia rimasto sveglio sino alla fine!!
commento di ironsaxmolto bello e molto articolato. da vedere bene con calma senza disturbi.
commento di serac19Voto al Film : 5
commento di ripley77Film sconsigliato a chi ama le cose semplici. Difficile da seguire, ma per me questo è il bello del film! ricco di effetti speciali, con una trama fondata sul concetto del sogno, da cui sono affascinato.
commento di Utente rimosso (metallopesante)Niente di "originale"…appena ho visto la prima mezz'ora mi sembrava una copia di "eXistenZ" e "Matrix"…L'idea non convince…Leonardo di Caprio non raggiunge la meta…Carini solo gli effeti speciali…
commento di ROBERTO800Mastodontico labirinto mentale, difficile…con un grande cast…un filmone.The prestige resta ancora il suo capolavoro però…
commento di GoonieAleil film è fatto bene, di caprio è molto bravo; io però sono uscito dopo 10 minuti del secondo tempo.la storia mi sembrava troppo inverosimile e complicata.
commento di juil789Bellissimo, ma… rivedendo Paprika - Sognando un sogno, ho notato che il film non spicca per originalità. Anzi.
commento di Utente rimosso (Aldl20)originale ma nulla più che un film da incasso, guardabile, trama troppo articolata che necessiterebbe una seconda visione ma non lo rivedrò una seconda volta, non mi ha per niente emozionato, filmotto da multisala
commento di shitenBelle premesse non mantenute.Rileggere il racconto "Le rovine circolari" di Borges per accorgersi che Nolan non ha molto da dire.
commento di Hari SeldonPraticamente impossibile fare di meglio!
commento di loreAHXSemplicemente il più bel film del 2010
commento di gas421Ununguardable (pron: ananguàrdabol).
commento di leporelloVoto 7. [25.09.2010]
commento di PP