Un esperimento scientifico vuole dimostrare che grazie alla telepatia si può dare vita a una super-mente che possa generare nuovi modelli di comportamento sociale e politico, ma anche riguardanti la sfera sessuale. C'è però il rischio che le regole della comunicazione tra gli individui venga definitivamente sconvolta.
Note
Il tema centrale del film sarà ripreso da Cronenberg per il successivo Scanners.
Nell’allora lontano 1996, il dottor Springfellow conduce, su un gruppo di giovani volontari rinchiusi in una struttura psichiatrica isolata, una serie di esperimenti riguardanti i meccanismi di socializzazione basati sulle forme non verbali di comunicazione, come la telepatia e l’erotismo. Le immagini girate all’interno dell’istituto testimoniano, però, la… leggi tutto
YOUNG CRONENBERG
Un ragazzo con cappotto nero atterra con un piccolo elicottero nei pressi di una struttura dai tratti architettonici piuttosto futuristici. Scopriamo che si tratta di un volontario che intende sottoporsi ad esperimenti di telepatia, mettendo a disposizione la sua presunta attitudine e sensibilità in materia.
Secondo le teorie fantasmagoriche ed un po’… leggi tutto
Cronenberg: un nome che si traduce in passione, che, a sua volta, si tramuta in ossessione nei riguardi della mutazione della carne in un congegno… segue
YOUNG CRONENBERG
Un ragazzo con cappotto nero atterra con un piccolo elicottero nei pressi di una struttura dai tratti architettonici piuttosto futuristici. Scopriamo che si tratta di un volontario che intende sottoporsi ad esperimenti di telepatia, mettendo a disposizione la sua presunta attitudine e sensibilità in materia.
Secondo le teorie fantasmagoriche ed un po’…
In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…
Sperimentale ed estremamente complicato esordio di Cronenberg nel Lungometraggio. La limitazione estrema dell'assenza di suoni (che allontanerà inevitabilmente il pubblico più interessato all'intrattenimento) viene riscattato grazie ad una trovata che per certi versi anticipa la tecnica dei mockumentary: voci fuori campo descrivono, quasi senza espressività, commentano…
Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…
Nell’allora lontano 1996, il dottor Springfellow conduce, su un gruppo di giovani volontari rinchiusi in una struttura psichiatrica isolata, una serie di esperimenti riguardanti i meccanismi di socializzazione basati sulle forme non verbali di comunicazione, come la telepatia e l’erotismo. Le immagini girate all’interno dell’istituto testimoniano, però, la…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Qualcuno tra i tanti film non ancora, a volte curiosamente (l'ultimo Romero...), inseriti in database. Estendo la proposta di inserire dei titoli "dimenticati" agli altri utenti del sito che ne abbiano voglia,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.