Il Ballet de l’Opéra de Paris è una delle più grandi compagnie di danza, nonchè istituzione culturale, al mondo. _La Danse_ illustra il funzionamento dell'ensemble, dalla sua direzione, al supporto tecnico e alle lezioni, fino alle prove e alle rappresentazioni di sette balletti.
Note
Wiseman torna alla danza dopo _Ballet_ (1995) e lo fa con un'immersione totale di tre ore in cui la fatica del ballerino assurge allo status di tragedia letteraria. Con precisione da entomologi il regista e il geniale operatore John Davey indagano lo svolgersi quotidiano degli uomini e delle donne della compagnia, cercando di raccogliere in una sola volta tutte le loro storie. Capolavoro.
Documentario monumentale, per durata e, soprattutto, per dovizia di particolari. Wiseman, classe 1930, ci immerge nel mondo della Danza e, in particolare, in quello dell'Opera di Paris, dove, come il fantasma di Gaston Leorux, arriva a condurci per mano nei meandri della struttura, fin dentro ai sotterranei e poi sui tetti, nel dietro le quinte, in mezzo ai tecnici luci, facendoci scivolare in… leggi tutto
Un corpo di ballo non è la somma delle sue componenti ma un organismo che funziona solo se tutte le parti lavorano in armonia. Forse è vero, ma personalmente sono più interessato il singolo individuo che al gruppo al quale appartiene, più alla singola esibizione che alla «Danza». Certo ho ammirato, ma non ho amato. leggi tutto
Un corpo di ballo non è la somma delle sue componenti ma un organismo che funziona solo se tutte le parti lavorano in armonia. Forse è vero, ma personalmente sono più interessato il singolo individuo che al gruppo al quale appartiene, più alla singola esibizione che alla «Danza». Certo ho ammirato, ma non ho amato.
Un Documentario-sermone a tema "Balletto dell'Opera di Parigi" alquanto lungo (ben 2h 40' ca.),inframmezzato da interviste ai Ballerini,Coreografi e altro personale ed anche ovviamente immagini di prove di balletti vari.voto.5.
Documentario monumentale, per durata e, soprattutto, per dovizia di particolari. Wiseman, classe 1930, ci immerge nel mondo della Danza e, in particolare, in quello dell'Opera di Paris, dove, come il fantasma di Gaston Leorux, arriva a condurci per mano nei meandri della struttura, fin dentro ai sotterranei e poi sui tetti, nel dietro le quinte, in mezzo ai tecnici luci, facendoci scivolare in…
Un documentario di Frederick Wiseman, quindi un artista del genere documentaristico di alto livello, che qui naturalmente non delude percorrendo a suo modo il mondo dell’Opera di Parigi. Il suo sguardo che guarda e intravede, si fa vanti in tutte le maniere, come un vero e proprio occhio di uno di noi con la curiosità, non voyeristica, di conoscere un mondo così…
Il film e' bello, io non so' nulla di danza, ma certe scene sono stupende. Come quella in cui si danza musica elettronica, con dei movimenti velocissimi, random. O la scena di Medea, lorda di sangue. Il film e' leggermente troppo lungo, ma vale la pena di essere visto. In particolare, mi ha stimolato e credo che mi interessero' maggiormente di danza in futuro.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.