Espandi menu
cerca

Totò

Regia di Peter Schreiner

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Da giovane ribelle, Totò ha voltato le spalle al suo paese natale e da allora vive a cavallo tra i mondi, con la sua lingua, i suoi sentimenti e i suoi sogni. Nato a Tropea, in Calabria, e sposato da trent’anni con una viennese, l’uomo vive da emigrato a Vienna. Al raggiungimento del cinquantesimo anno la nostalgia del suo paese d’origine, la sensazione di aver perso qualcosa, si fa così intensa che i pensieri di Totò si concentrano sempre di più sull’infanzia e sulla giovinezza trascorse in Italia meridionale. Mentre lavora come bigliettaio alla Konzerthaus di Vienna riaffiorano ricordi della “vita semplice” ormai perduta e di sensazioni e incontri che Totò credeva di aver dimenticato da tempo. Giocando con il pensiero di tornare a casa, Totò va in cerca di se stesso, a Vienna come al “Borgo”, la strada della sua infanzia che termina nel punto in cui una scalinata di pietra porta al mare, alla grande libertà...

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

allanfelix di allanfelix
4 stelle

Totò è un film sull'emigrazione. Antonio Cotroneo, il protagonista, sente che avendo lasciato la Calabria (Tropea) abbia perso qualcosa che non può più riprendersi. Nello stesso tempo vive l'angoscia dell'emigrante che è a casa sua in un mondo che gli è estraneo. Il difetto del film sta nella pesantezza della struttura narrativa piatta e dalla mancanza… leggi tutto

1 recensioni negative

2010
2010
2009
2009

Recensione

allanfelix di allanfelix
4 stelle

Totò è un film sull'emigrazione. Antonio Cotroneo, il protagonista, sente che avendo lasciato la Calabria (Tropea) abbia perso qualcosa che non può più riprendersi. Nello stesso tempo vive l'angoscia dell'emigrante che è a casa sua in un mondo che gli è estraneo. Il difetto del film sta nella pesantezza della struttura narrativa piatta e dalla mancanza…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito