Francesca è una giovane maestra d’asilo che sogna di emigrare in Italia. Nella speranza di una vita migliore, la giovane è pronta ad affrontare qualunque ostacolo, persino i dubbi e le preoccupazioni delle persone che le sono vicine. Il piano prevede che Mita, il suo ragazzo, la raggiunga in Italia non appena porterà a termine un piccolo affare in cui è coinvolto. Ma le cose prendono una piega infelice, vengono alla luce penose verità e le priorità cambiano.
Note
Una riflessione sviluppata con uno stile asciutto guidato da una cinepresa fermissima (rari i movimenti di macchina), a sottolineare uno sguardo lucido e netto. Da seguire con gli occhi fissi sullo schermo gli ultimi dieci minuti: un pezzo di cinema che non si dimentica.
Francesca (Monica Barladeanu) è una ragazza rumena che è in procinto di trasferirsi in Italia in cerca di lavoro. I progetti però si complicano più del dovuto a causa del suo ragazzo (Doru Boguta) che si è messo in un brutto guaio.
"Francesca" è un buon film che continua il felice momento del cinema rumeno culminato con la palma d'oro a Cannnes per "3… leggi tutto
ANDARE O NON ANDARE, QUESTO È IL DILEMMA
Francesca potrebbe realizzare il sogno di sua madre, partire per l'amata Italia, proprio nei mesi più caldi dell'isterica caccia al rumeno seguita all'omicidio e allo stupro di una donna a Roma. Ma Francesca è irresoluta, combattuta tra un sogno ormai sbiadito, un presente modesto ma dignitoso e un futuro nebuloso. Nella testa del… leggi tutto
Poteva essere una bella occasione di trattare il tema dell'immigrazione con un punto di vista finalmente diverso, il punto di vista degli immigrati stessi. Un soggetto importante, interessantissimo quindi, attuale più che mai. Eppure purtroppo tutto questo è messo al servizio di un film che rasenta il grottesco e il ridicolo nei dialoghi, nella recitazione nella messa in… leggi tutto
Francesca Romania 2009 la trama: Francesca e’ una giovane maestra d’asilo rumena che vive a Bucarest ed ha il sogno di emigrare in Italia. Alla ricerca di una vita migliore e’ decisa ad affrontare e superare qualsiasi ostacolo, con tenacia, coraggio e grande personalità, nonostante i dubbi e le preoccupazioni del padre totalmente contrario e delle persone care a…
Francesca (Monica Birladeanu), una ragazza rumena, bella e molto determinata, vuole lasciare il suo paese ed emigrare in Italia, per fare in un primo momento la badante e successivamente aprire un asilo nido: per fare questo però necessita dell'aiuto e del sostegno di genitori, parenti e del suo ragazzo, Mita (Doru Boguta), coinvolto in un affare losco con dei malavitosi.
Francesca getta…
ANDARE O NON ANDARE, QUESTO È IL DILEMMA
Francesca potrebbe realizzare il sogno di sua madre, partire per l'amata Italia, proprio nei mesi più caldi dell'isterica caccia al rumeno seguita all'omicidio e allo stupro di una donna a Roma. Ma Francesca è irresoluta, combattuta tra un sogno ormai sbiadito, un presente modesto ma dignitoso e un futuro nebuloso. Nella testa del…
Cinepresa quasi immobile, quindi quasi una regia che si estranea per riprendere neorealisticamente una storia attuale, ambientata nel paese originale in maniera non edulcorata e senza pigiare nel vittimismo nazionale, ma aprendo un discorso di etnia non certamente qualunquista. Le scene violente vengono evitate, ma certamente rimangono fisse nella nostra mente in maniera indelebile,…
VOTO : 6/7.
Film che fece molto, anche abbastanza inutilmente devo dire, discutere per alcune affermazioni rivolte all’inizio contro la Mussolini ed il sindaco di Verona.
Polemica sterile, non si può certo sperare di avere certi atteggiamenti estremi e non ricevere in cambio la stessa moneta.
Comunque dopo un inizio in cui è interessante vedere il punto di vista dei…
Francesca (Monica Barladeanu) è una ragazza rumena che è in procinto di trasferirsi in Italia in cerca di lavoro. I progetti però si complicano più del dovuto a causa del suo ragazzo (Doru Boguta) che si è messo in un brutto guaio.
"Francesca" è un buon film che continua il felice momento del cinema rumeno culminato con la palma d'oro a Cannnes per "3…
La giovane Francesca (Dean) sta per lasciare Iasi, in Romania, per andare a fare la badante in Italia. Alla vigilia della partenza, però, apprende che il suo ragazzo (Boguta) ha qualche problema di debiti e che è finito in mano agli strozzini. La ragazza parte ugualmente ma durante il viaggio le arriva una notizia ferale. Girato con cinepresa fissa e interminabili inquadrature…
L'immigrazione vista dal punto di vista dell'immigrante e del suo popolo. Sulla carta è una cosa assai interessante, soprattutto perchè nella mentalità comune chi arriva qui da noi dall'Est o dall'Africa, Asia (non è rilevante) per cercare fortuna, vede solo la salvezza, non ha dubbi in proposito. in questo film si raccontano anche le perplessità sul fatto che…
L'eta' dell'oro,si dice, e la sua ricerca. Si dice che tra la ricerca e la scoperta ci stia quel qualcosa di immenso e difficile.Il cinema rumeno.Oggi.Forse per qualcuno il cinema rumeno è oggi.O meglio.Il cinema rumeno oggi (c') è. Francesca di Paunescu porta in se' una grande dose di coraggio, ma ancor piu' la voglia di raccontare,narrare,senza fretta,attimi e momenti di…
Tra scandali, querele, censure, è ora in programmazione in Italia Francesca, il film del regista rumeno Bobby Paunescu. E’ stato il film d'apertura della Sezione Orizzonti, al 66esimo Festival di Venezia 2009.
Francesca è una giovane maestra d’asilo di Bucarest che, nonostante sia fortunata a non avere la Gelmini nel suo paese come Ministro della quasi ex pubblica…
Francesca, determinata ragazza rumena, trova lavoro a Milano come badante, ma a pochi giorni dalla partenza scopre che il suo ragazzo è implicato in un losco affare di soldi… (Neo)realismo rumeno, volto a minare pregiudizi diffusi, trova nella povertà dei mezzi un suo rigore formale: inquadrature fisse e lunghi piano sequenza catturano un quotidiano che avvizzisce tra…
Poteva essere una bella occasione di trattare il tema dell'immigrazione con un punto di vista finalmente diverso, il punto di vista degli immigrati stessi. Un soggetto importante, interessantissimo quindi, attuale più che mai. Eppure purtroppo tutto questo è messo al servizio di un film che rasenta il grottesco e il ridicolo nei dialoghi, nella recitazione nella messa in…
I detrattori hanno individuato in questa pellicola di produzione rumena un eccesso di minimalismo espressivo, una ostentata povertà di mezzi e, in definitiva, una messa in scena ridotta ai minimi termini. Io non posso negare che la rappresentazione sia limitata all'essenziale, ma credo anche che il rigore sia la cifra stilistica primaria dell'opera, nonchè ciò che ne fa un…
Preferisco non commentare le accuse presenti nel film di razzismo alla nostra classe politica pur essendo di sinistra anche perchè non c'entrano poi molto con lo sviluppo della vicenda. Del film c'è poco da dire, scuro, ombroso, torbido e molto superficiale. Personaggi senza spessore. Superficialità e squallore relazionale. La scena con il padrino di lei ,seduta sulle sue…
Francesca è una giovane maestra d’asilo che sogna di emigrare in Italia. Nell’ostinata ricerca di una vita migliore, è pronta ad affrontare qualsiasi ostacolo, anche i dubbi e le preoccupazioni delle persone a lei vicine. Il piano è che Mita, il suo ragazzo, la raggiunga in Italia appena concluso un affare in cui è coinvolto. Le cose però prendono una brutta piega, portando alla luce…
Bazzicando per la rete, mi sono imbattutto in un caso cinematografico che ha generato parecchie lamentele. Mi riferisco al film rumeno (cinematografia in progresso, come sottolineato dall'ottimo servizio comparso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ottimo film rumeno di Bobby Paunescu da vedere assolutamente.
leggi la recensione completa di claudio1959zeppo di luoghi comuni,superficiale,spesso irritante.
commento di antimes