Adam (Hugh Dancy) è un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger, una particolare forma di autismo: benché ingegnere intelligentissimo e appassionato di astronomia, ha sempre vissuto un'esistenza da recluso. Tutto cambia quando conosce la nuova vicina di casa Beth (Rose Byrne), una giovane donna cosmopolita e vitale, che lo trascina fuori dal suo mondo. Nonostante la diversità tra i due, quella che sembrerebbe una relazione improbabile conoscerà emozioni impreviste.
Note
Gli scalini esterni dell’edificio come la panchina di Forrest Gump. Il capolavoro di Zemeckis è ovviamente a distanza siderale ma non è questo ovviamente il problema principale di Adam quanto la pretesa di rappresentare l’imbarazzo e il disagio con una gestualità esibita e con dialoghi in cui si vuole spiegare tutto. Beth è un’affascinante scrittrice.
Delicato il modo in cui viene raccontata la difficoltà di un giovane con la Sindrome di Asperger , la storia è avvincente e trasporta lo spettatore nella vita dei protagonisti , davvero una storia che parla di come l'attenzione all'altro può aiutare a rivedere le proprie false certezze e trasformare la percezione che l'altro ha di se stesso.
Dramma sentimentale sulla diversità e sulle inevitabili difficoltà di comunicazione che ne derivano, "Adam", dell'esordiente Max Mayer, rimanda inevitabilmente al "Forrest Gump" di Robert Zemeckis. Un po' per il suo protagonista affetto dalla sindrome di Asperger, un po' per il suo tentativo di vivere una romantica storia d'amore con un' adorabile ragazza fuori dall'ordinario. Del celebre film… leggi tutto
Voto: 9/10. Ennesimo film “bello & invisibile (& ritardatario & mal distribuito…), “Adam”, primo premio al Sundance (del 2009, però), è finalmente uscito anche nel “bel” paese, fortemente sostenuto dai nostri distributori (9 o 10 sale per la prima settimana, penso molte meno ora, ma “quando non si ha nulla, non c’è… leggi tutto
Gli scalini esterni dell’edificio come la panchina di Forrest Gump. Il capolavoro di Zemeckis è ovviamente a distanza siderale ma non è questo ovviamente il problema principale di Adam quanto la pretesa di rappresentare l’imbarazzo e il disagio con una gestualità esibita e con dialoghi in cui si vuole spiegare tutto. Beth è un’affascinante scrittrice. Adam è il suo vicino di casa… leggi tutto
A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....
Commedia vincitrice al Sundance edizione 2009 che affronta un tema non nuovo quale la diversità all’interno di una società tendenzialmente poco attenta, ma almeno lo fa (mediamente) con la giusta grazia, trovando scorci anche notevoli alternati a scadimenti più o meno preventivabili.
Adam (Hugh Dancy) ha la sindrome di Asperger e se da un lato è un asso in…
Dramma sentimentale sulla diversità e sulle inevitabili difficoltà di comunicazione che ne derivano, "Adam", dell'esordiente Max Mayer, rimanda inevitabilmente al "Forrest Gump" di Robert Zemeckis. Un po' per il suo protagonista affetto dalla sindrome di Asperger, un po' per il suo tentativo di vivere una romantica storia d'amore con un' adorabile ragazza fuori dall'ordinario. Del celebre film…
Forse è semplicistico definire questo piccolo film un Forrest Gump dei poveri o un Rain man meno uggioso. Ma, purtroppo per il film, rende perfettamente l'idea.E se qualche scena all'inizio tratteggia in modo efficace la solitudine dell'Adam del titolo poi siamo incanalati nella solita storia d'amore con i crampi in cui un ragazzo incapace di adattarsi al mondo e alle vite degli …
Commedia drammatica e romantica, semplice, dal tono molto lieve. Il problema di autismo di Adam è trattato con molto tatto, anche a costo di cadere in qualche leggera superficialità. Ottime le interpretazioni degli attori protagonisti.
Voto: 9/10. Ennesimo film “bello & invisibile (& ritardatario & mal distribuito…), “Adam”, primo premio al Sundance (del 2009, però), è finalmente uscito anche nel “bel” paese, fortemente sostenuto dai nostri distributori (9 o 10 sale per la prima settimana, penso molte meno ora, ma “quando non si ha nulla, non c’è…
Gli scalini esterni dell’edificio come la panchina di Forrest Gump. Il capolavoro di Zemeckis è ovviamente a distanza siderale ma non è questo ovviamente il problema principale di Adam quanto la pretesa di rappresentare l’imbarazzo e il disagio con una gestualità esibita e con dialoghi in cui si vuole spiegare tutto. Beth è un’affascinante scrittrice. Adam è il suo vicino di casa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Delicato il modo in cui viene raccontata la difficoltà di un giovane con la Sindrome di Asperger , la storia è avvincente e trasporta lo spettatore nella vita dei protagonisti , davvero una storia che parla di come l'attenzione all'altro può aiutare a rivedere le proprie false certezze e trasformare la percezione che l'altro ha di se stesso.
commento di AvatarErminia