Secondo la scala stabilita nel 1972 per misurare le tipologie di relazione con gli alieni, il rapimento ad opera di forme di vita extraterrestri viene chiamato incontro di quarto tipo, ed è sempre stato estremamente difficile da documentare. Almeno fino ad oggi. Nella cittadina di Nome, Alaska, avviene una serie di misteriose sparizioni senza apparente spiegazione. La psicoterapeuta Abbey Tyler (Milla Jovovich) si occupa di interrogare alcune persone riapparse dopo la loro scomparsa. Si profila l'ipotesi di rapimenti alieni.
Note
Qualche spavento genuino, ottimi caratteristi come Hakeem-Kae Kazim (24) e il sospetto che il tutto non sia altro che una divertita montatura fanno di Il quarto tipo un’operazione a suo modo inquietante.
Quasi un documentary, troppo angosciante per i miei gusti e secondo me i fenomeni esposti hanno più attinenza con la possessione spiritica che con abdaction aliena. Voto: 2
Non c'è via di salvezza per questo brutto risultato, la cui unica utilità può essere quella di far interessare il pubblico più giovane a vicende di cronaca e magari al nome del produttore (Joe Carnahan). Se volete guardarlo, lasciate perdere e mettete "Mistero" su Italia 1 o aspettate i programmi notturni di Focus viste le poche differenze.
Cerca: "migliori horror di tutti i tempi"
Risultato: "film più spaventosi di tutti i tempi ...
... o forse cercavi Shining, Il seme della follia e roba simile?"
Ma vaa, ti pare? Meglio Gothika, che almeno c'è Halle Berry che (at)tira...
Comunque, ecco Il quarto tipo, il film sul paranormale che sfrutta la psicanalisi come mezzo per comunicare con "l'altra parte",… leggi tutto
Il mio è un voto indubbiamente netto, senza appelli. Non si riferisce tanto però alla qualità del film o alla sua riuscita, quanto al metodo usato per raccontarlo.
Molti film horror o fantascientifici hanno come obbiettivo quello della sospensione dell'incredulità da parte dello spettatore. Più quello che vediamo ci sembra vero, o comunque ci fa dimenticare che… leggi tutto
Premesso che non andrei mai da una psicologa come quella che nel film spacciano per quella reale cui si ispira l’intera storia, anticipo subito che il film è piuttosto complesso, difficilmente può essere seguito, capito e soprattutto apprezzato se non si hanno conoscenze anche minime di ufologia e storia antica. Il film è volutamente ambiguo, si spaccia per… leggi tutto
Non perderò troppo tempo nella recensione del suddetto film, dato che da appassionato del genere horror lo reputo piuttosto desolante e consiglio a tutti di starvi alla larga.
Altro non trattasi che di un'operazione meramente commerciale; una pellicola nata e prodotta esclusivamente per cavalcare l'onda della fama riscossa dal mockumentary, iniziata con "Paranormal Activity". Come un…
Cerca: "migliori horror di tutti i tempi"
Risultato: "film più spaventosi di tutti i tempi ...
... o forse cercavi Shining, Il seme della follia e roba simile?"
Ma vaa, ti pare? Meglio Gothika, che almeno c'è Halle Berry che (at)tira...
Comunque, ecco Il quarto tipo, il film sul paranormale che sfrutta la psicanalisi come mezzo per comunicare con "l'altra parte",…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Quasi un documentary, troppo angosciante per i miei gusti e secondo me i fenomeni esposti hanno più attinenza con la possessione spiritica che con abdaction aliena. Voto: 2
commento di GARIBALDI1975A metà strada tra L'esorcista e Giacobbo.
commento di ssiboniVoto 6 a me e piaciuto
commento di eros7378Un film di rara bruttezza.
commento di TortellaüberallesDa prendere come riferimento per la misurazione di tutte la boiate... Voto 0 Ma che te lo dico a fare.
commento di ILDIODELLERECENSIONIUna buona fregatura. Ora c'ho voglia di andare in Alaska!
leggi la recensione completa di Genga009Non c'è via di salvezza per questo brutto risultato, la cui unica utilità può essere quella di far interessare il pubblico più giovane a vicende di cronaca e magari al nome del produttore (Joe Carnahan). Se volete guardarlo, lasciate perdere e mettete "Mistero" su Italia 1 o aspettate i programmi notturni di Focus viste le poche differenze.
leggi la recensione completa di DecksSpazzatura.
commento di ezzo24A suo modo colpisce.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutimediocre,non fa' paura solo tanta noia
commento di danandre67il film più brutto e orribile che abbia mai visto, da scaricare nella spazzatura
commento di tentacoli1986no no..falsissimo tutto montato filmati su filmati non sprecate i soldi del biglietto
commento di manuelascaliVOTO: 6/10. Non da buttare.
commento di prelelle