Regia di Wes Anderson vedi scheda film
La volpe Fantastic Mr. Fox, dopo l’ennesimo furto di galline finito quasi in tragedia, si avvia a una decorosa vita di famiglia, con tanto di cucciolo al seguito. Quando però si accorge che la casa che ha appena acquistato sorge di fronte agli stabilimenti di tre avidi fattori, torna subito in lui la passione giovanile per i furtarelli di pollame. Decide così di organizzare un ultimo grande colpo in cui coinvolge amici, familiari e infine l’intera fauna della campagna. Ne sarà valsa la pena?
Fantastic Mr. Fox rappresenta l’esordio di Wes Anderson nell’animazione, con un prodotto elegante e divertente realizzato in stop-motion. Tra padri immaturi alle prese con figli non all’altezza delle aspettative, un’umanità (sotto forma di fauna) variopinta ma capace di ritrovarsi nel momento del bisogno, la pellicola illustra il duro passaggio nell’età adulta, tra i compromessi che a volte lo stare in famiglia richiede e il lasciarsi alla spalle gli istinti giovanili(stici).
Il tutto in uno scenario tanto fittizio quanto coinvolgente, tra livelli di humor a tratti insuperabili e momenti di riconciliazione davvero toccanti.
E i cattivi della storia – i fattori Boggis, Bunce e Bean – in fondo sono solo degli inguaribili simpaticoni.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta