La quotidianità della Romania sotto la dittatura di Ceausescu è raccontata in cinque storie di ordinaria follia: la visita dell'ispettore di partito; l'imbottigliamento dell'aria; la fotografia del leader che deve essere ritoccata; il commercio illegale di banali uova; un maiale che viene consegnato erroneamente vivo.
Note
Presentato al 62° Festival di Cannes nella sezione "Un Certain Regard", è un film a episodi diretto da cinque registi romeni, sotto la guida della già Palma d'oro Mungiu. C’è una comune, pesante Storia con cui fare i conti, c’è l’umorismo della disperazione e un fortissimo senso della messa in scena. Cifra stilistica che da anni affascina il mondo intero.
Interessantino come documento storico. Discontinuo ma caruccio in quello che Film TV chiama "umorismo della disperazione" e che non saprei meglio definire.
Opera ad episodi che ripercorre gli anni passati dell’ultimo periodo comunista rumeno; ognuno di questi viaggia per conto proprio e anche i risultati non sono tutti alla medesima altezza, anzi.
Questo senza dimenticare che nella versione italiana gli episodi sono quattro, mentre, da quanto letto in giro, dovrebbero essere addirittura sei nella versione originale (anche se nella… leggi tutto
Manifesto collettivo della Noul Val, “Racconti dell’età dell’oro” è quel tipo di opera che testimonia la coesione e l’unità d’intenti di una cinematografia nazionale. Fatto sempre più raro, data la globalizzazione imperante nonchè il suo rovescio della medaglia: l’individualismo sfrenato delle “politiche… leggi tutto
La prima delusione, è stato vedere che dei 5 episodi costituenti il film originale, la versione circolante nei nostri cinema (ma non è un problema solo italiano) ne include solo 4. La seconda, è la titolazione di coda che (salvo svista del sottoscritto) non associa ogni singolo episodio al bouquet di registi che firmano il film (qual'è l'episodio girato da Mungiu?!).… leggi tutto
Incisivo spaccato della Romania di Ceacescu, ultima fase, episodi diversi ma legati fra di loro da un filo conduttore: il conformismo, l'individualismo, i timori e le paure, la presenza di una coreografia di regime molto "di carta" e abbastanza arraffazzonata. Meraviglia che nell'edizione italiana non sia presente il secondo episodio, per cui dei 5 dell'orignale se ne vedono solo 4.
Quattro episodi basati su altrettante leggende metropolitane diffuse durante la dittatura comunista in Romania: un villaggio si prepara ad accogliere la visita di un funzionario che però cambia programma all’ultimo momento, un camionista prende l’abitudine di sottrarre le uova dai carichi di galline che trasporta per regalarle alla bella proprietaria di un ristorante, un…
Manifesto collettivo della Noul Val, “Racconti dell’età dell’oro” è quel tipo di opera che testimonia la coesione e l’unità d’intenti di una cinematografia nazionale. Fatto sempre più raro, data la globalizzazione imperante nonchè il suo rovescio della medaglia: l’individualismo sfrenato delle “politiche…
In questo Film si narra la recente Storia della Romania Comunista con a capo il perfido Ceaucescu che in molti magari ricorderanno per i pezzi sui Tg del 1989 con Processo ed interrogatorio e uccisione insieme alla moglie : lasciando stare questi fatti che ormai sono entrati di diritto nella Storia Europea dei Paesi dell'Est ex-Filo Sovietici,questa Pellicola ripercorre in 5 pezzi diversi vari e…
Quattro episodi che, com'è ovvio, non sono tutti del medesimo valore. A me pare che i migliori siano i due episodi centrali, quello del contrabbando di uova e quello del ritocco delle foto in cui compare "il compagno Ceausescu", la cui dittatura era appunto definita dalla propaganda ufficiale "l'età dell'oro" per la Romania. Il primo episodio è una cosa un po' a metà tra il nostro Anni…
Opera ad episodi che ripercorre gli anni passati dell’ultimo periodo comunista rumeno; ognuno di questi viaggia per conto proprio e anche i risultati non sono tutti alla medesima altezza, anzi.
Questo senza dimenticare che nella versione italiana gli episodi sono quattro, mentre, da quanto letto in giro, dovrebbero essere addirittura sei nella versione originale (anche se nella…
E' un film ironico e simpatico, che scherza con garbo su come si viveva nella Romania degli anni 80: il partito, la psicosi del mettere il piede in fallo, le sfilate, i contrabbandi, la retorica, il terrore di finire in galera per un nonnulla... Il sorriso scaturisce da tutti quei comportamenti che allora sembravano assennati, inevitabili, seri, ma che sono in realtà grotteschi, patetici,…
Segnalo innanzitutto la vergognosa distribuzione di questo film. La copia che ho visto (al cinema Corso di Piacenza) conteneva solo quattro episodi e i passaggi dall'uno all'altro erano tagliati in modo così veloce da rendere illeggibili le "sentenze" conclusive. Ciò premesso, il film mi è sembrato sufficiente più che altro per le intenzioni, in realtà…
Le leggende metropolitane fiorite in Romania nell’epoca di Ceausescu vengono incastonate su pellicola in cinque episodi tragicomici. La distribuzione italiana ha però deciso di essere conforme allo spirito di denuncia espresso dalla pellicola epurando la stessa di un episodio. In fondo chi la dittatura ferisce di censura perisce. I quattro episodi superstiti raccontano, il primo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Interessantino come documento storico. Discontinuo ma caruccio in quello che Film TV chiama "umorismo della disperazione" e che non saprei meglio definire.
commento di ottobyte