Cos'ha ucciso il cinema italiano? La domanda è il punto di partenza del documentario che cerca di indagare le cause del progressivo e inarrestabile declino che, dagli anni '70, ha interessato la nostra produzione cinematografica. Vengono intervistati mostri sacri quali Monicelli, Wenders, De Laurentiis, Loach, Andreotti, registi in lotta quotidiana, esercenti, vecchi proiezionisti.
Note
Un documentario che sembra pensato per dare la stura ad altre sparate di Brunetta (soprattutto, la parte sul film incompiuto di Felice Farina, tra gli sceneggiatori) per antiberlusconismo. Sgrammaticata fin dal titolo, una raccolta di dichiarazioni rilevanti ma addensate in forma confusa e coerente.
La meritoria operazione documentaristica messa in atto dal professor Valerio Jalongo con l’apporto di professionisti come Giulio Manfredonia e Felice Farina in sede di sceneggiatura risente di un fondamentale problema: l’autocommiserazione mista alla mancanza di una proposta reale. Chi ama il cinema italiano si pone continuamente il problema della crisi del cinema, al di là… leggi tutto
La meritoria operazione documentaristica messa in atto dal professor Valerio Jalongo con l’apporto di professionisti come Giulio Manfredonia e Felice Farina in sede di sceneggiatura risente di un fondamentale problema: l’autocommiserazione mista alla mancanza di una proposta reale. Chi ama il cinema italiano si pone continuamente il problema della crisi del cinema, al di là…
un film interessante per la documentazione contenuta sui mali del cinema italiano degli ultimi tempi, cn testimonianze e interviste di mostri sacri del cinema, ma che nn aggiunge niente a quanto già si sa sulla crisi della settima arte e sull'americanizzazione della nostra cultura...meglio allora vedere "Nuovo Cinema Paradiso"! voto: 5/6
Due voci recitano Nuvole (di De André e Pagani), sulle immagini di multiplex di periferia. Estratti da Marcia trionfale e Salò ricordano i gloriosi (per l’industria e per l’arte) anni 70. Un documentario che sembra pensato per dare la stura ad altre sparate di Brunetta (soprattutto, la parte sul film incompiuto di Felice Farina, tra gli sceneggiatori) per antiberlusconismo (chicca: Silvio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.